FOCUS VAM2 SL: NUOVA E-BIKE LIGHT ALLROUND E LEGGERA

Focus presenta la sua seconda e-mtb light. Dopo la Jam² SL ora arriva la Vam² SL. Ha messo insieme il suo nuovo FOLD, il motore Fazua Ride 60 e un telaio tutto in carbonio con ammortizzatore da 125 mm e forcella da 130 mm. Divertente come una all mountain, pedalabile come una down country e permissiva.

Focus Bikes continua ad allargare i suoi orizzonti verso le e-emtb leggere, dopo aver lanciato la Focus Jam² SL che avevamo testato sui nostri canali, oggi presenta una e-bike light concettualmente inedita e senza predecessori. La Vam2 SL è il nuovo modello di Focus pensato per l'offroad a pedalata assistita, una ebike leggera in struttura e assistenza che si propone come il più completo allround non solo in gamma ma sul mercato e ora vi spieghiamo perché.

 

Focus Vam2 SL - e-mtb leggera

 

CHE BICI È

Nessun terreno specifico, ma ideale per andare ovunque, la Focus Vam² SL abbandona le convenzionali categorie e discipline ed è la prima ebike light di Focus che nasce per tutto ciò che vuoi fare. Non è una ebike da Enduro, ma se vuoi lei lo fa, non è una All Mountain ma anche di questo non conosce i limiti. La Vam2 è una e-mtb agile, leggera e affidabile per poter giocare attraverso le diversità dei terreni.

 

Focus Vam2 SL - e-mtb leggera


Alcuni dettagli ricordano la Jam² SL eppure il carro ha linee che ci spingono verso il ricordo della della Raven, c'è il tubo orizzontale con le forme della maggior parte delle Focus un pizzico di tutto per creare un mezzo completo.

 

Focus Vam2 SL - e-mtb leggera fodero basso

 

 

LIGHT ALL'ENNESIMA POTENZA

Nella ideazione della Vam2 SL, Focus ha riposto molta attenzione alla progettazione del telaio e in particolare del triangolo posteriore in cui è stato utilizzato il carbonio proprio come per il triangolo principale. Dopo aver deciso anche il funzionamento delle sospensioni, con la messa a punto di un nuovo sistema FOLD di terza generazione, con un funzionamento che sfrutta un flex pivot, il triangolo posteriore ha apportato con la struttura in fibra flessibilità e leggerezza.

 

Focus Vam2 SL - e-mtb leggera - Carro posteriore


Il design del retrotreno si affida a uno schema con flex pivot, quindi il carbonio è parte attiva del funzionamento sospensivo che ha ridotto anche però i materiali impiegati, vale a dire viteria e cuscinetti per risparmiare peso, tutto questo dà vita alla terza generazione del sistema sospensivo F.O.L.D.

 


Con il carbonio MAX, il più pregiato di Focus, la serie 9 della Focus Vam² SL ha un telaio che pesa 2.172 grammi, il più leggero realizzato dall'azienda tedesca. Il telaio della serie 8 invece ha un peso di 2.545 grammi ed è sempre realizzato in fibra ma un composto più robusto rispetto alla formula MAX.

 

INTEGRAZIONE NEXT LEVEL

Piccola Enduro, grossa Down country, la Vam2 SL prende spunto da tutto e lo si capisce anche dai dettagli, come il nuovo manubrio integrato di Focus, il MTB One Piece SL Cockpit che è montato sui modelli 9.0 e 9.9. Manubrio e attacco sono quindi realizzati in un pezzo unico in carbonio per una combinazione esteticamente curata e molto leggera (290 grammi dichiarati), montato con una larghezza di 800 mm e disponibile con un attacco manubrio virtuale da 50 e un rise da 25 mm.

 

Focus Vam2 SL - e-mtb leggera- Manubrio

 

Chi conosce il mondo Focus si chiederà allora che fine faccia il C.I.S., qua vi volevamo. Focus ha pensato anche a un nuovo sistema di integrazione dei cavi che ha chiamato C.I.S. 2.0 MTB, un aggiornamento del sistema precedente che si propone di semplificare tutto, sia le regolazioni, che la configurazione e l'estetica. I cavi quindi non entrano più dalla piega, ma passano sotto all'attacco manubrio per immettersi poi nel triangolo principale.

 

 

Insieme all'integrazione anche la protezione ha avuto una grande attenzione per questa ebike light di Focus. Su tutte le parti maggiormente soggette ad accumuli di residui è stata installata una protezione, paraspruzzi in gomma, fodero basso e obliquo sono protetti per preservare il telaio, è presente anche un guidacatena che assicura il posizionamento anche in tratti accidentati.

 

 

NON ENDURO MA CATEGORIA 4

Con il travel da 130 millimetri anteriori e 125 posteriori della Vam² SL, Focus colloca questo modello nella categoria Trail, ma la sua classificazione che si basa sulla struttura è invece 4, quella cioè delle All Mountain.


Infatti, il modello in questione è anche compatibile con una sospensione anteriore da 140 millimetri (lunghezza massima di 554 mm), per trasformarsi in una bici ancora più permissiva, l'angolo di sterzo con questo adattamento varierà, risultando più ampio di 0.5 gradi.

 

 

 

GEOMETRIE

L'e-mtb leggera tuttofare di Focus ha senza ombra di dubbio caratteristiche molto moderne in quanto a geometrie. Pensata esclusivamente per ruote da 29", la VAM2 SL ha un angolo di sterzo di 66 o 65 gradi, perché vanta una serie sterzo regolabile che con le sue calotte può trasformare l'angolazione della forcella, nel caso in cui si installi anche una sospensione anteriore da 140 l'angolo si amplierebbe ancora di 0.5 gradi.

 

Focus Vam2 SL - e-mtb leggera

 

L'angolo di sella è di 75,5 gradi e i foderi del carro hanno un valore non eccessivo per una ebike, 440 mm. Il reach è di 420 mm per la taglia S, 450 per la M, 475 per la L e 505 per la XL, valori abbastanza abbondanti.

 

MOTORE FAZUA

La Focus Vam² SL è l'ebike che più si avvicina alla mountain bike, grazie alla linea e alla struttura ma anche per l'approccio visto che la power unit scelta, la Fazua Ride 60, è una delle più naturali sul mercato e che richiede al biker ancora un po' di sforzo.

 

Focus Vam2 SL - e-mtb leggera


Il Fazua Ride 60 è il modello di ultima generazione di Fazua e ha una batteria da 430 Wh con un motore che ha una coppia di 60 Nm, può essere collegato ai computerini o al cellulare per capire quale cadenza si sta usando, il livello della batteria. Un motore dalle caratteristiche uniche, che punta tutto sulla naturalezza di pedalata e la sua silenziosità offrendo un picco di potenza nominale da 450 Watt con l'impostazione extended Boost (per un massimo di 12 secondi).


Ma attraverso la app di Fazua possono essere modificati tutti i parametri del motore Ride 60, dalla potenza massima al ramp-up e altri. La batteria non è estraibile dal telaio, ma Focus ha predisposto una porta di ricarica sul piantone sella per collegare facilmente il cavo. Il comando di Fazua è il Ring Control, leggero e molto comodo per cambiare modalità di assistenza.

 

QUANTO PESA

- Focus Vam2 SL 8.7 peso dichiarato dal produttore 19,1 kg.

- Focus Vam2 SL 9.8 peso dichiarato dal produttore 18,4 kg.
- Focus Vam2 SL 9.9 peso dichiarato dal produttore 17,5 kg.
- Focus Vam2 SL 9.0 peso dichiarato dal produttore 16,2 kg.

 

GLI ALLESTIMENTI

Nel catalogo Focus Vam2 SL sono presenti 4 alternative, ma un filo rosso le collega tutte, anzitutto il diametro ruota, per tutte le versioni da 29". La presenza di forcelle con steli da 34, da una parte scelte per il travel ma dall'altra per il peso contenuto e la presenza del motore Fazua con batteria da 430 Wh per tutte le versioni. Negli allestimenti solo uno è dotato di cambio elettronico, la 9.0 che ha cerchi in carbonio e sospensioni della serie Factory Kashima di FOX con l'obiettivo di incidere meno possibile sulla bilancia e puntare al massimo delle prestazioni, infatti non è installato un reggisella Reverb ma un Fox Transfer SL Factory.

 



- Focus Vam2 SL 8.7: Motore Fazua Ride 60, batteria Fazua Energy 430 wh, Forcella SR Suntour Raidon 34 130mm, ammortizzatore Rockshox Deluxe Select+ 125mm, trasmissione Shimano Deore M6100, freni Magura MT Trail, ruote RaceFace AR27, copertoni Maxxis Dissector 29x2.4 anteriore, Rekon 29x2.4'' posteriore, telescopico, sella Fizik Taiga.

 

Focus VAM2 SL 9.8


- Focus Vam2 SL 9.8: Motore Fazua Ride 60, batteria Fazua Energy 430 wh, Forcella Fox 34 Float Rhythm 130mm, ammortizzatore Fox Float DPS 125mm, trasmissione Shimano Deore XT, freni Magura MT Trail, ruote RaceFace AR27, copertoni Maxxis Dissector 29x2.4 anteriore, Rekon 29x2.4'' posteriore, telescopico, sella Fizik Taiga.

 

Focus VAM2 SL 9.9

 

- Focus Vam2 SL 9.9: Motore Fazua Ride 60, batteria Fazua Energy 430 wh, Forcella Fox 34 Performance 130mm, ammortizzatore Fox Float Performance 125mm, trasmissione Shimano XT, freni Shimano XT, ruote DT Swiss HX1700 LS, copertoni Schwalbe Nobby Nic 29x2.4 anteriore, Wicked Will 29x2.4'' posteriore, telescopico, sella Fizik Taiga, cockpit MTB One Piece SL 800mm.

 

- Focus Vam2 SL 9.0

 

- Focus Vam2 SL 9.0: Motore Fazua Ride 60, batteria Fazua Energy 430 wh, Forcella Fox 34 Factory 130mm, ammortizzatore Fox Float Factory 125mm, trasmissione SRAM X0 T-Type, freni SRAM Level Ultimate Stealth 203 mm, ruote Mavic Crossmax X LR, copertoni Schwalbe Nobby Nic 29x2.4 anteriore, Wicked Will 29x2.4'' posteriore, telescopico Fox Transfer SL, sella Prologo Proxim W850, cockpit MTB One Piece SL 800mm.

 

QUANTO COSTA

- Focus Vam2 SL 8.7 prezzo 5.799 euro.

- Focus Vam2 SL 9.8 prezzo 6.899 euro
- Focus Vam2 SL 9.9 prezzo 8.699 euro
- Focus Vam2 SL 9.0 prezzo 10.999 euro

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Diciamo spesso che le e-bike light sono più propense a soddisfare chi vuole ancora sentire lo sforzo, ma in questo caso ancora di più perché la VAM2 SL è una perfetta bici da allenamento per chi vuole fare salita, per chi vuole sentire una risposta pronta da parte del telaio e chi non ha paura di rimanere senza batteria.

 

Focus Vam2 SL - e-mtb leggera in azione


Un perfetto strumento per passare alla parte elettrica della mountain bike con un mezzo che si propone come leggero, maneggevole e permissivo che si va a posizionare tra le down country e le all mountain. Per chi, cioè, spesso e volentieri vuole semplicemente pedalare senza neanche accendere il motore.

 

INFO LINE

Sito internet ufficiale www.focus-bikes.com/it_it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un Dealer.

 

Altre News