FAZUA RIDE 60: IL MOTORE EBIKE LIGHT SILENZIOSO E DA SOLI 1,93 KG

Sulle emtb light sono arrivati ancora in pochi a realizzare motori dai pesi leggeri con consumi limitati e grandi possibilità di personalizzazione dei telai. Una di queste è Fazua, che con il suo nuovo motore Ride 60 aumenta batteria e potenza ma mantiene un feeling naturale…

Molte volte qui su Pianetamtb, abbiamo parlato di emtb light con una motorizzazione Fazua Ride60, una delle pochissime che attualmente consente ai produttori di orientarsi su questo tipo di progettazione light delle ebike, vale a dire con design che ha lo scopo di tenere un peso complessivo basso e comportamenti del motore di output molto vicini alle sensazioni di una mountain bike. Non vi avevamo ancora spiegato però cos’è il motore Fazua Ride 60, da cosa è composto e come funziona.

 

Fazua Ride60


Il Ride 60 di Fazua è più potente del suo predecessore vale a dire il Ride50, non solo, perché Fazua ha portato anche una nuova batteria. 

 


FAZUA RIDE 60 

Fazua ha presentato il nuovo motore per emtb light, la sua coppia è stata alzata a 60 Nm e ha mantenuto ciò che permetteva ai produttori di migliorare l’estetica e il bilanciamento di biciclette a pedalata assistita, vale a dire la presenza di due parti del motore, di cui una che si collega direttamente alla batteria.

 

 

Il Ride 60 è diviso in unità di azionamento che è la parte centrale, quella che include il motore, il riduttore e i sensori. Ciò che garantisce una pedalata fluida e naturale e inoltre di essere integrata al meglio nel telaio. 

 

https://elabora.pianetamountainbike.it/public/Fotografie_2023/Luglio_2/haibike_lyke_fazua_ride_60_inside_01.jpg


La potenza massima di questo sistema è di 450 Watt, anche se in modalità di assistenza standard il massimo raggiungibile sono 350 Watt. Sì, perché Fazua si affida a una applicazione per smartphone molto curata che permette una vasta gamma di personalizzazioni. 

 

Fazua Ride60


BATTERIA PIÙ GRANDE 

La batteria di Fazua per il sistema Ride 60 è aumentata in capacità, ma ha mantenuto dei valori notevolmente bassi di peso e di ingombro. La nuova batteria di Fazua permette di portare con i suoi 430 Wh l’esperienza in sella a una emtb light sempre un po’ più in là. L’incremento di capacità, infatti, è di  +70% rispetto alla batteria precedente che invece era da 250 Wh.

 

Fazua Ride60

 

La batteria è molto piccola e si integra nei telai moderni con una speciale guida in metallo e due opzioni.

 

 

La Energy 430, questo è il nome della batteria può essere permanentemente fissata all’interno del telaio, sfruttando una porta di ricarica sul telaio, oppure estratta dal tubo obliquo attraverso una pratica maniglia con cui estrarla, come nel caso della Focus Jam2 SL che abbiamo testato.

 

 

Nel caso di modelli con porta di ricarica direttamente sul telaio Fazua ha pensato a un tappo in gomma con magnete che richiude automaticamente il connettore, supporta fino a 3A. 

 

Fazua Ride60


NUOVO CONTROLLER 

Un’altra novità del sistema Fazua è il comando per passare da una modalità di assistenza all’altra. Da un comando a parallelepipedo precedente con due tasti e led che indicavano livello batteria e livello utilizzato, il comando è ora ancora più minimale

 

Fazua Ride60

 

Si chiama Ring Control, il nuovo comando per la regolazione delle modalità, un anello che gira su sé stesso e può essere controllato attraverso una piccola linguetta, spingendo il comando verso il basso si accende l’unità motore, verso l’alto si possono scegliere le modalità tra: Breeze, River o Rocket.

Tenendo invece premuto verso il centro del manubrio si accede alla modalità di assistenza Walk

 

Fazua Ride60


L’HUB LED 

Oltre al controller ad anello sul tubo orizzontale in ogni momento è possibile verificare lo stato della batteria attraverso 5 led (rappresentati il 20% della capacità totale) che si illuminano con i colori rappresentanti i livelli di assistenza: bianco per Off, verde per Breeze, blu per River e rosso per Rocket. In caso di batteria quasi completamente scarica il led più basso lampeggerà fino a esaurimento dell’autonomia.

 

 

L’hub di Fazua ha una presa USB-C integrata che permette di ricaricare un ciclocomputer o uno smartphone, inoltre è presente un’interfaccia ANT+ e Bluetooth. 

 


LE TRE MODALITÀ

Fazua dispone di tre modalità intuitive e riconoscibili, Breeze è la più economica delle modalità, una spinta gentile anche a bassa cadenza di pedalata. River è un supporto di entità intermedia, la spinta segue con precisione l’input di potenza con molta progressività all’aumentare dell’energia sui pedali. Rocket è la massima espressione di potenza di questo motore, quella più utile nelle sezioni più ripide e tecniche di salita. 

 


Nelle tre modalità Fazua ha voluto mantenere la massima silenziosità del sistema e un feeling naturale di pedalata che segue con precisione ogni spinta, per questo motivo Fazua ha allestito con la stessa unità ebike di diversa origine e categoria. 

 


Insieme a queste 3 modalità ce n’è una ghost, un boost che viene azionato mantenendo premuto verso l’alto per alcuni secondi il comando e dà accesso a una sorta di turbo che sblocca il picco del motore portandolo a 450 Watt per un massimo di 12 secondi. 

 

Fazua Ride60


QUANTO PESA IL MOTORE 

Il motore Fazua Ride 60 ha un peso di 1.96 chilogrammi, mentre la batteria Fazua Energy 430 pesa invece 2,3 chilogrammi. Pesi che permettono quindi di ottenere totali bassi delle intere emtb light per riuscire a spingere la bici anche ad autonomia esaurita. 

 


PERSONALIZZAZIONE CON APP 

Fazua dispone di una applicazione per smartphone che funziona come registratore della propria attività, ma anche come piattaforma in cui poter personalizzare i valori del motore della propria emtb light. Avevamo smanettato non poco con gli amici di Lapierre per confrontare la nuova E-Zesty con la vecchia.

 

 

Di base però la app è una delle più semplici sul mercato delle bici a pedalata assistita, si possono regolare i picchi di potenza per ogni modalità di assistenza in relazione anche alla spinta che può applicare il rider. Inoltre può essere regolata l’accelerazione, denominata Ramp Up attraverso una percentuale. 

 

La schermata di registrazione è poi divisa nella parte superiore tra potenza espressa dal motore e quella del rider, poi nella parte sotto da tutti i dati di velocità, FC, calorie, media e tempo e percentuale residua della batteria. Se siete dotati di ciclocomputer come Garmin, per esempio, potrete vedere i dati direttamente sul display. 

 

Fazua Ride60


SU QUALI EMTB È MONTATO 

Fazua è uno dei motori più scelti dalle aziende che vogliono inserire in gamma una emtb light dal peso contenuto e sensazioni da mountain bike acustica.

È montato su (per citarne alcune):

 

Santa Cruz Heckler SL

 

 

Lapierre E-Zesty

 

 

Wilier Urta Hybrid

 

 

Haibike Lyke 

 

 

Focus Jam2 SL

 

 

 

Altre News