WILIER URTA HYBRID: NUOVA E-BIKE DA 16 KG CON IL FAZUA RIDE 60

Wilier ha lanciato la sorella maggiore della Urta SLR. La Urta Hybrid è l’unica bici con cui si può provare a seguire Avondetto in salita grazie alla presenza del motore Fazua Ride 60. Una light emtb con sospensioni da 120 mm e una batteria da 430 Wh.

A Misano Adriatico in occasione dell'Italian Bike Festival avevamo intravisto sotto allo stand di Wilier Triestina oltre alla nuova Usma, un modello dal telaio grezzo con forme più massicce che ricordavano quelle di una bicicletta a pedalata assistita.

 

 

La settimana scorsa alla Roc d'Azur c'eravamo imbattuti una seconda volta nella stessa e-bike ma questa volta verniciata d'azzuro e con la scritta Urta, finalmente oggi, giovedì 13 ottobre, tutto ci è più chiaro.

 

Wilier URTA Hybrid

 

Quella bici che avevamo visto due volte si chiama Urta Hybrid, la nuova emtb di Wilier che ha tutte le carte in regola per essere considerata light. Sul telaio in carbonio che riprende oltre che il nome anche le forme della Urta è allestito un motore Fazua Ride 60. La Wilier Urta Hybrid è una delle light emtb con più capacità della batteria in uno spazio ridottissimo.

 

Wilier URTA Hybrid

 

WILIER URTA HYBRID

L'erede della 101 FX Hybrid, la emtb che faceva parte della precedente generazione di biciclette a pedalata assistita di Wilier, ha preso spunto dall'apprezzato progetto Urta per il mondo gare di cross country e marathon e dotandolo di un motore dalle caratteristiche molto particolari. La Wilier Urta Hybrid sfrutta tutte le tecnologie per proporsi come ebike leggera e permissiva per il down country.

 

Wilier URTA Hybrid

 

Un progetto che si propone di offrire capacità ma anche naturalezza con il motore Fazua che offre un feeling di pedalata molto vicino a quello di una mountain bike acustica e con un peso molto limitato della biammortizzata si può spingere anche oltre i 25 chilometri orari (limite del motore) e utilizzare la bicicletta anche con batteria scarica.

 

Wilier URTA Hybrid

 

TELAIO

Il telaio della Wilier Urta Hybrid riprende come forme quello della Urta utilizzata dai ragazzi del Wilier Pirelli, a cui sono state apportate alcune modifiche strutturali come il ponticello di sostegno tra il tubo orizzontale e il tubo sella, così cambia anche la superficie di collegamento tra il tubo orizzontale e quello obliquo per creare più supporto i discesa allo sterzo e offrire più stabilità.

 

 

La cinematica della sospensione riprende quella della Urta ma migliorata per rispondere al meglio ai pesi e l'incidenza della power unit. La nuova emtb di Wilier si basa inoltre su sospensioni da 120 mm, con un design minimale ma funzionale e leggero. Il telaio incorpora per tutti gli allestimenti anche il reggisella telescopico di serie KS Ragei e può vantare il passaggio di tutte le guaine all'interno dei tubi per una linea estremamente pulita.

 

Wilier URTA Hybrid

 

GEOMETRIE

Anche le geometrie riprendono quelle della Wilier Urta e si trovano quindi valori moderni necessari per primeggiare sui campi di gara e in questo caso divertirsi sui trail lontano dai nastri. L'angolo piantone è di 75 gradi per trovare anche nei tratti più ripidi la giusta reattività e la posizione ideale in scalata.

 

Anche il reach ha un'estensione maggiorata, 432 mm in taglia M, per ottenere più stabilità in discesa e fornire una posizione ben centrata sulla emtb. Sul valore del carro troviamo un valore piuttosto abbondante di 448 millimetri, utile però a offrire più stabilità e trazione nei tratti maggiormente tecnici. L'angolo di sterzo infine ha un'inclinazione di 66,5 gradi per poter affrontare i tratti maggiormente tecnici in sicurezza.

 

MOTORE FAZUA RIDE 60

La Wilier Urta Hybrid ha tubi in carbonio su cui è allestita la nuova power unit di Fazua. Il Ride60 ha una coppia di 60 Nm, un picco di potenza di 450 Watt e modalità di assistenza che permettono di gestire al meglio la potenza del motore e la propria.

 

Wilier URTA Hybrid

 

Di serie nel telaio è allestita una batteria da 430 Wh, un'altra delle novità di Fazua, che può essere affiancata a un range extender da 210 Wh per una capacità totale di 640 Wh (come quello da noi fotografato alla Roc d'Azur). Il motore Fazua si gestisce direttamente da un display con tasti posizionato sul tubo orizzontale.

 

 

Il display incorpora inoltre una presa USB-C per poter utilizzare la batteria come power bank per il proprio cellulare o computerino di bordo.

 

Wilier URTA Hybrid

 

QUANTO PESA LA WILIER URTA HYBRID

La nuova ebike Urta Hybrid (con Urta Bar e trasmissione Sram XX1 AXS) secondo Wilier pesa solamente 16 chilogrammi.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Da oggi la Urta Hybrid è disponibile presso tutti i rivenditori in due versioni e quattro allestimenti. In gamma la light emtb di Wilier si suddivide in modelli con Urta Bar ossia il manubrio integrato in carbonio con un montaggio top di gamma con trasmissione Sram AXS XX1 e una seconda scelta con trasmissione SRAM GX AXS. Gli altri due modelli chiamati unicamente Urta Hybrid non includono l'Urta Bar e si distinguono per il gruppo trasmissione SRAM GX AXS per uno e Shimano XT per l'altro.

 

 

QUANTO COSTA LA WILIER URTA HYBRID

La Wilier Urta Hybrid costa 12.500 euro nella sua versione più pregiata con Urta Bar, ruote Miche K4 e Sram XX1 AXS. I prezzi variano a seconda dell'allestimento con un prezzo di ingresso di 7.000 euro per la versione con Shimano XT, 7.900 per la Hybrid con GX AXS e 8.200 euro la versione con Urta Bar e trasmissione Sram GX AXS. Due le colorazioni, verde o nero. L'azzurro visto alla Roc d'Azur non è commercializzato.

 

Altre News