OLYMPIA EXPLORER 900, L'UNICA E-GRAVEL AL MONDO CON UNA BATTERIA DA 900 WH?

La Explorer 900 è la e-gravel dell’azienda di Piove di Sacco (PD). Il cuore è la batteria Power Nine da ben 900 Wh. Una bicicletta creata per andare alla scoperta dei grandi spazi, ma anche per rendere più piacevole, veloce ed efficiente il tragitto giornaliero tra casa e lavoro.

Cicli Olympia ha capito con almeno due anni anticipo sulla concorrenza, non solo nazionale ma anche internazionale, che il futuro del mondo ebike sta nell'avere biciclette con batterie ultra-capienti. Già nel catalogo 2020 l'azienda di Piove di Sacco (PD) si era presentata sul mercato con la batteria Power Nine da 900 Wh, quella che tutt'ora la contraddistingue da tutta la concorrenza.

 

Olympia Explorer 900 - e-gravel

 

Solo martedì 5 aprile Canyon con la Spectral:ON è riuscita ad eguagliare il primato dell'azienda padovana e a quanto ci risulta c'è solo un'altra azienda, la canadese Norco, che ha in gamma un modello (VLT) con una batteria sempre da 900 Wh.

 

Novecento, un numero che troviamo in quasi tutti i nomi delle ebike padovane (EX900, EX900 Karbo, Performer 900), compare anche nel nome della prima e-gravel prodotta dalla Cicli Olympia, la Explorer 900.

 

EXPLORER 900

La Explorer 900 è la e-gravel introdotta per la prima volta nel catalogo Cicli Olympia del 2021, modello che nei giorni scorsi è stato riproposto sul sito www.olympiacicli.it che presenta la versione 2022. Quest'ultima per la prima volta si può acquistare anche con la forcella rigida. 

 

Olympia Explorer 900 - e-gravel

 

È una bicicletta da gravel elettrica creata per andare alla scoperta dei grandi spazi, dei luoghi nascosti dietro casa, ma anche per rendere più piacevole, veloce ed efficiente il tragitto giornaliero tra casa e lavoro.


In fase di progettazione Cicli Olympia ha dato fondo alla sua esperienza costruttiva per realizzare una e-bike capace di racchiudere in sé tutto il fascino del gravel e del ciclismo green, e di dare una risposta a chi chiede un'assistenza alla pedalata affidabile e di qualità.

 

 

Il telaio è in alluminio 6061 idroformato, con linee che esprimono solidità, ma allo stesso tempo lasciano la bicicletta piuttosto snella, senza appesantirla troppo. Le geometrie sono state create per permettere una posizione in sella comoda, che si adattasse anche alle lunghissime distanze, senza però limitare la maneggevolezza della bici, punto fondamentale per affrontare in sicurezza i tratti in fuoristrada.

 

BATTERIA POWER NINE 900: QUASI ILLIMITATA

Il cuore della Olympia Explorer 900 è naturalmente la batteria Power Nine 900, da 900 Wh. Questo componente montato sulla e-gravel italiana, da noi già descritto all'inizio di marzo, consente di affrontare lunghe percorrenze senza doversi preoccupare della ricarica, ma permette anche di non dover ricaricare la bicicletta ogni giorno se la si usa quotidianamente per brevi spostamenti.

 

Olympia Explorer 900 - e-gravel


Le 50 celle al litio utilizzate sono le LG da 21700, il nuovo standard che permette il miglior rapporto tra ingombri ed energia sviluppata, generano una capacità di 900Wh occupando uno spazio paragonabile a quello di una normale batteria integrata, grazie ad un'accorta disposizione delle celle a piramide, che permette di realizzare il tubo obliquo con dimensioni relativamente contenute. Questa batteria permette quindi un'eccellente integrazione con motori di potenza nettamente superiore alla media ( 85NM per OLI e 100NM per M100), consentendo l'utilizzo del mezzo senza limitazioni.

 


La batteria è dotata di un carica batterie da 4Ah che secondo Cicli Olympia permette una ricarica rapida e completa in poco più di 6 ore.

 

MOTORE ITALIANO OLI SPORT

La bici gravel elettrica Olympia Explorer 900 è allestita con un motore Made in Italy, l'OLI Sport con una coppia massima di 85 Nm. È stato settato in modo specifico per rendere al meglio sulle tipologie di terreno predilette dagli appassionati del gravel. L'azienda italiana che produce questi motori per eMtb affonda le sue radici in Emilia Romagna, nella motor valley. Nata da una costola di Oli Motori Spa, un'azienda con 50 anni di esperienza, la Oli eBike Systems realizza sistemi completi per bici a pedalata assistita.

 

Olympia Explorer 900 - e-gravel - Motore OLI SPORT


Il motore Oli Sport ha una potenza di 250 Watt con una coppia di 85 Nm, si avvale di un sensore di cadenza, potenza e velocità, con 5 livelli di assistenza. La power unit Oli Sport ha un peso di 3,5 chilogrammi ed è abbinato a un display prodotto dalla stessa Oli, denominato HIGH Vision (leggi il nostro articolo) con sensore crepuscolare, comando e a colori.

 

 

I motori Oli sono anche tra quelli che forniscono il numero più elevato di valore di coppia nelle primissime fasi di pedalata, con il raggiungimento degli 85 Nm entro le 30 rpm.

 

MONTAGGIO: FORCELLA RIGIDA, MA ANCHE AMMORTIZZATA

La gravel a pedalata assistita Olympia Explorer 900 è offerta in un unico allestimento con trasmissione SRAM Apex a 11 rapporti, forcella rigida con supporti per le borse da viaggio e reggisella fisso, ma se invece l'idea è quella di utilizzarla su terreni particolarmente accidentati ecco che Olympia dà l'opportunità di allestirla anche con forcella ammortizzata SR Suntour GVX 32 con escursione da 60 mm e reggisella telescopico.


La Olympia Explorer 900 è equipaggiata con freni a disco idraulici di serie. Alla qualità della guida contribuiscono anche il manubrio anatomico X-Feel e gli pneumatici maggiorati Schwalbe G-One Bite da 50 mm montati sui cerchi (sempre italiani) Miche Race Pro Hybrid DX.

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

La Olympia Explorer 900 è disponibile solo nelle misure Medium e Large ed ha un prezzo di 3.950 euro nella versione con forcella rigida e di 4.130 euro per quella allestita con forcella ammortizzata SR Suntour GVX 32.

 

 

Le due versioni nel dettaglio:

EXPLORER 900 SPORT

Olympia Explorer 900 - e-gravel

 

TELAIO Alluminio 6061 
FORCELLA SR Suntour GVX 32 700C " Lock-out 60mm | Boost: 100mm | TAP | T.A: 12mm
MOTORE Oli Sport (85Nm)
BATTERIA Olympia Power Nine 900Wh
GRUPPO SRAM Apex
GUARNITURA Miche
CAMBIO SRAM Apex
COMANDI SRAM Apex

PACCO PIGNONI Sunrace CSM7 11/40
FRENI SRAM Apex con dischi Shimano RT10 160/160
SELLA Selle Italia Model X
REGGISELLA X-Feel
MANUBRIO X-FEEL
RUOTE Miche Race Pro Hybrid DX
COPERTONI Schwalbe G-One Bite 50-622 (28x2.0'')

PREZZO 4.130,00 euro

 

EXPLORER 900 SPORT RIGIDA

Olympia Explorer 900 Rigida - e-gravel

 

TELAIO Alluminio 6061
FORCELLA Rigida in alluminio
MOTORE Oli Sport (85Nm)
BATTERIA Olympia Power Nine 900Wh
GRUPPO SRAM Apex
GUARNITURA Miche
CAMBIO SRAM Apex
COMANDI SRAM Apex

PACCO PIGNONI Sunrace CSM7 11/40
FRENI SRAM Apex con dischi Shimano RT10 160/160
SELLA Selle Italia Model X
REGGISELLA X-Feel
MANUBRIO X-Feel
RUOTE Miche Race Pro Hybrid DX
COPERTONI Schwalbe G-One Bite 50-622 (28x2.0'')

PREZZO 3.950,00 euro

 

DOVE LE TROVO

Tutte le informazioni sulla e-gravel Explorer 900 le troviamo sul sito www.olympiacicli.it, sullo stesso è facile trovare il negozio più vicino a casa nostra, basta cliccare su Rivenditori ed inserire il nome del nostro paese/città.

 

Photo ©Alberto Pizzo

Altre News