OLI SPORT, IL MOTORE ITALIANO PER EBIKE DALLE ELEVATE PERFORMANCE

L'Italia ha una fortissima tradizione in ambito motoristico, per quanto riguarda l'automotive che sta aiutando a sviluppare anche il segmento eBike. Il nostro Paese non è solo sede dello stabilimento di Polini di cui abbiamo già parlato in questo articolo. un'altra azienda che progetta e produce bike unit per E-Bike è Oli eBike Systems. Forse non la conoscevate, ecco dove opera e con chi collabora. 

 

Oli Sport, assemblaggio motore ebike

 

NASCE IN EMILIA ROMAGNA

L'azienda italiana che produce motori per eMtb affonda le sue radici in Emilia Romagna, nella motor valley. Nata da una costola di Oli Motori Spa, un'azienda con 50 anni di esperienza, la Oli eBike Systems realizza sistemi completi per bici a pedalata assistita. Nelle sedi di Oli non avviene solo la progettazione, produzione, assemblaggio, ma anche il collaudo di ogni singolo motore, al 100%. Tra i test effettuati sulla power unit anche una simulazione di conduzione su una salita al 10% a massima potenza, con una potenza virtuale del ciclista di 350 W. 

 

Motore ebike Oli

 

SPORT È IL TOP DI GAMMA 

I motori dedicati alle e-Bike attualmente in gamma sono due: MOVE PLUS e SPORT. Se il primo rappresenta la servoassistenza ideale per chi affronta percorsi urbani ed extra urbani, con una coppia massima di 80 Nm e 120 Rpm di cadenza massima sopportata, lo Sport è ciò che più può interessare coloro i quali vogliano raggiungere le vette più ardite in sella alle loro eMTB.

 

Grazie a un supporto calibrato e dinamico in base allo sforzo Oli ha studiato il motore SPORT per chi, con l'eBike vuole scoprire luoghi e angoli sperduti. Rispetto al MOVE, la trazione è la più potente con un sostegno importante nelle basse frequenze grazie alla coppia massima di 85 Nm.

 

Oli Sport, top di gamma

 

Con il motore Oli Sport si può raggiungere il 400% della forza impiegata. Si tratta indiscutibilmente di un modello pensato per l'approccio più sportivo e performante. Il motore SPORT si avvale di una staffa per il suo ancoraggio, disegnata al fine di migliorare la rigidità, e presenta anche una protezione aggiuntiva garantita dal paramotore.

 

ECCO LE CARATTERISTICHE 

Lo SPORT ha una potenza di 250 Watt con una coppia di 85 Nm, si avvale di un sensore di cadenza, potenza e velocità. Le e-Bike sul mercato si differenziano per i livelli di assistenza messi a disposizione dal motore e lo SPORT è progettato con 5 livelli. Inoltre la power unit Oli Sport ha un peso di 3,5 chilogrammi ed è abbinato a un display prodotto dalla stessa Oli, denominato HIGH Vision (leggi il nostro articolo) con sensore crepuscolare, comando e a colori.

 

I motori Oli sono anche tra quelli che forniscono il numero più elevato di valore di coppia nelle primissime fasi di pedalata. il sostegno avviene quindi sin dalle prime spinte, con il raggiungimento degli 85 Nm entro le 30 Rpm. Questo è il modello più diffuso, ma a partire dal 2022 dovrebbe essere distribuito su larga scala anche il modello ancora più performante chiamato Edge, con bel 90 Nm di coppia. 

 

La coppia più alta in partenza per Oli

 

 

LE EBIKE MONTATE OLI  

L'Oli Sport si trova in questo momento nella gamma di Olympia, montato sulla loro EX900 Sport, una biammortizzata elettrica che vanta una delle batterie più capaci sul mercato, ben 900 Wh, totalmente integrata nel tubo obliquo. La EX900 è una eMTB proposta in due versioni, entrambe con ruote mullet (29" all'anteriore e 27,5" al posteriore), ma il carro può accogliere anche una ruota da 29". È una E-Bike tuttofare con 160 millimetri di travel anteriori e 150 posteriori. 

 

Olympia EX900 con motore Oli Sport

 

Nel catalogo Torpado sono molte le alternative motorizzate Oli, tra queste degna di nota è la Xanto A, una eMTB full suspended dalla linea moderna e con sospensioni da 160 millimetri. Un'autentica enduro che è proposta in due allestimenti: con trasmissione SRAM SX una, con gruppo Shimano Deore/XT l'altra. La batteria montata sulla Xanto A ha una capacità di 882 Wh per una prolungata esperienza in sella con tutti i comfort, incluso il performante Oli Sport. 

 

Torpado Xanto A si affida alla potenza di Oli

 

Anche in gamma Bottecchia sono inseriti modelli che incorporano la power unit Oli Sport e tra questi abbiamo selezionato la Teaser, che al contrario delle due precedenti rappresenta una ebike hardtail con una forcella ammortizzata con escursione da 100 millimetri. Con ruote da 29" e una batteria Sanyo Panasonic da 500 Wh può essere la eMTB ideale per iniziare a esplorare i sentieri avvalendosi della spinta dell'Oli SPORT. 

 

Bottecchia Teaser con motore Oli

 

Tutti i motori Oli sono sistemi open source che possono essere quindi personalizzati per ogni produttore di Ebike permettendo di offrire quindi il prodotto più specifico per ogni cliente. I modelli sopra citati rappresentano ebike in cui il motore Oli completa il quadro per prodotti Made in Italy.  

 

 

 

Altre News