SHIMANO VINCE L'EUROBIKE AWARD 2023 CON AUTO E FREE SHIFT, IL CAMBIO AUTOMATICO PER LE E-BIKE

L'Eurobike Show di Francoforte che ha aperto oggi, mercoledì 21 giugno, agli operatori del settore, sarà aperto al pubblico nelle giornate di sabato e domenica. Oggi pomeriggio alle 17:30 verranno consegnati i premi ai vincitori degli Eurobike Award 2023, alla cerimonia sarà presente Shimano che una giuria di esperti ha selezionato come vincitrice nella categoria E-Bikes grazie alle due tecnologie di cambio automatico basate sui motori EP801 ed EP6 e chiamate Auto Shift e Free Shift.

 

 

Nel primo caso sulle e-bike dotate di trasmissione Shimano XT Di2 si tratta di una vera e propria cambiata automatica, è il sistema che cambia i rapporti in base al terreno. Nel secondo caso, con il Free Shift il sistema cambia quando il ciclista non pedala, ad esempio quando si è in discesa in modo da avere il rapporto giusto nel caso poi inizi una salita.

 

Due sistemi che Shimano ci ha fatto provare il Croazia e che al Bike Festival di Riva del Garda ci sono stati rispiegati dagli esperti di Shimano Italia. Guarda il video.

 

 

Altre News