SHIMANO XT DI2: IL CAMBIO ELETTRONICO PER EBIKE NEL DETTAGLIO

Presentato a Eurobike 2022, il cambio Shimano XT Di2 per ebike ha due nuove funzioni: Free Shift e Auto Shift. In Croazia ce le hanno spiegate nel dettaglio e poi ci hanno fatto provare come funziona lo Shimano XT Di2 abbinato al motore EP8 (funziona anche con EP6)

Nel 2023 si parla tanto di cambio elettronico, ma Shimano aveva iniziato a sperimentare con la trasmissione senza fili e il funzionamento elettronico addirittura nel secolo scorso. In tanti si aspettavano un ritorno dello Shimano Di2 nel mondo della mountain bike, ma in pochi avrebbero pensato al risvolto che abbiamo provato quest'anno in Croazia, ovvero la totale automazione del sistema di cambiata su una e-bike.

 

Shimano XT Di2

 

Avete letto bene! Il nuovo cambio Shimano XT Di2 per motori elettrici EP801 ed EP6 presentato lo scorso anno, è completamente automatico, il primo esempio visto nel settore e-mtb.

 

©Irmo Keizer

 

Dopo la curiosità dello scorso anno, Shimano ha organizzato il primo evento in cui è stato possibile provare il nuovo Di2 automatico, a Krk, magnifica isola della Croazia, abbiamo messo alla frusta lo Shimano EP801 con XT Di2. 

 

Shimano XT Di2

©Dan Milner

 

Siamo andati in Croazia perché "Explore new Grounds" ("Esplora nuovi territori" - NdA) è il claim di questo nuovo componente, quindi Shimano ci ha portato a esplorare nuovi sentieri insieme a qualcosa che ancora ci era sconosciuto.

 

LO SVILUPPO DEL NUOVO DI2

Nella gamma Shimano, il Di2 elettronico era già il cambio più veloce, non c'era bisogno di lavorare su questo, era il momento di muoversi su altri lidi e concentrarsi su altri temi. Il primo passaggio è stato pensare una trasmissione che potesse cambiare rapporto durante le fasi di "coasting", vale a dire quelle in cui non si pedala.

 

 

Shimano ci aveva già lavorato nel lontano 1997, naturalmente le tecnologie erano diverse, ma nel 2007 questo progetto era già in fase avanzata nel campo delle city bike. Nel 2018 inizia il brainstorming per portare alla luce il nuovo Shimano XT Di2 per ebike, ma con due funzionalità mai esistite prima: il Free Shift e l'Auto Shift.

 

 

Nelle fasi di sperimentazione e sviluppo, solamente 20 catene sono state rotte in ben 5 anni. Lo Shimano XT Di2 è stato portato anche nelle gare E-EWS con Mick Hannah per valutare la compatibilità di questi sistemi con le competizioni e affinando gli algoritmi specifici proprio per questa pratica.

 

DUE MODALITÀ DI CAMBIATA

Con i nuovi ecosistemi Shimano EP6 ed EP801 è stato possibile introdurre due diverse impostazioni di cambiata: il Free Shift e l'Auto Shift.

 

Il sistema Free Shift consente la cambiata nel momento in cui non si pedala, ad esempio mentre si affronta una discesa e si vuole prevenire una salita ripida o un cambio di direzione. Si interviene sul comando del cambio che trasmette al cambio la volontà di utilizzare un nuovo rapporto più agile o più duro senza colpi di pedale.

 

 

L'Auto Swift invece è un vero e proprio cambio a funzionamento totalmente automatico. È direttamente la trasmissione, attraverso tutti i sensori a disposizione e gli algoritmi ingegnerizzati da Shimano, che decide di cosa si ha bisogno in ogni singolo momento della pedalata, intervenendo direttamente sui pignoni e impostando rapporti più o meno agili.

 

©Dan Milner

 

AUTO SHIFT TRE SISTEMI LAVORANO INSIEME

Per arrivare all'Auto Shift, ossia la modalità in cui il cambio Deore XT lavora in completa autonomia sulla cassetta, Shimano ha preso tre dei suoi sistemi: Linkglide, Steps e Di2. Tre tecnologie già presenti nella gamma Shimano, che ha unito per farle lavorare in combinata.

 

Shimano XT Di2

 

Linkglide è la tecnologia che offre un profilo dei denti di ogni pignone della cassetta ottimizzato per offrire allo stesso tempo fluidità di cambiata, robustezza e durata con uno spessore più elevato per resistere a ogni tipo di cambiata.

 

 

Steps, il motore che alimenta le pedalate ma anche la funzione di Free Shift, con i motori EP6 ed EP801 e poi l'intelligenza del sistema Di2, il sistema che garantisce cambiate istantanee e precise su una cassetta composta da 11 pignoni.

 


Nella configurazione in cui è disponibile l'Auto Shift si trova contemporaneamente anche quella di Free Shift, non il contrario, vediamo perché.

 

©Dan Milner

 

©Irmo Keizer

 

 

FREE SHIFT CON HYPERGLIDE +

Il Free Shift ha funzionalità limitate, ma grandissime potenzialità, rispetto all'Auto Shift che funziona con la combinazione delle tecnologie Steps, Di2 e Hyperglide +. Per questa configurazione, più orientata al mondo delle gare e-mtb, viene utilizzata la tecnologia di trasmissione con una cassetta che offre un miglior innesto della catena, con una più elevata fluidità anche sotto sforzo e con tempi di cambiata diminuiti di un terzo rispetto alla precedente generazione HG.

 

 

La costruzione è più leggera, pensata per una cambiata più veloce, e orientata al mondo delle gare, con una cassetta da 12 rapporti. Questa tecnologia non apporta lo stesso livello di robustezza della Linkglide, non configurandosi quindi come soluzione compatibile per la costante ricerca del rapporto ideale in ogni momento come avviene per l'Auto Shift.

 

COMANDO NUOVO

Con l'avvento di queste due tecnologie non sparisce il comando del cambio. Infatti, si ha sempre il trigger che permette in ogni momento di agire manualmente (per quanto riguarda l'Auto Shift), gestire tutte le situazioni (per il Free Shift).

 

 

Il nuovo comando dello Shimano Deore XT Di2 interagisce con la cassetta e il deragliatore, presenta un'ergonomia adattata all'uso eMTB, quindi leve più piccole completamente orientabili e personalizzabili attraverso viti a brugola.

 

 

Rispetto ai comandi tradizionali Shimano, presenta di due leve più piccole e disallineate che offrono grande immediatezza di cambiata.

 

 

Non è presente la tecnologia Rapid Fire (ovvero quella che permette di scalare tre rapporti con un solo azionamento della leva), ma questo anche perché grazie alla nuova tecnologia durante il riding il manettino del cambio si usa davvero poco.

 

©Irmo Keizer

 

Il nuovo trigger Shimano è collegato e alimentato direttamente dalla batteria della ebike (EP6 o EP801), ma quando la batteria si scarica manettino e cambio hanno ancora più di un centinaio cambiate a disposizione, sufficienti per farci rientrare alla base.

 

LEGGI ANCHE: SHIMANO EP801, PRIMO AGGIORNAMENTO DEL MOTORE EBIKE EP8

 

IL TEST

A Krk non siamo stati solo a lezione, ma abbiamo anche "assaggiato" i sentieri croati per capire come va questo cambio Shimano XT Di2 che fin'ora nessun giornalista aveva ancora provato. Se siete curiosi di conoscere le nostre prime impressioni, cliccate QUI.

 

 

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