10 e-bike di 8 marchi fotografate a BikeUp. Montaggi e prezzi

A Bergamo è iniziato BikeUp, abbiamo selezionato 10 ebike dei seguenti marchi: Bianchi, Flyer, Focarini, FM Bike, KTM, Osme, Scott, Trek

Oggi, venerdì 22 ottobre, siamo andati in centro a Bergamo per vedere la settima edizione di BikeUP, l'evento dedicato alle e-bike, che resterà aperto tutto il fine settimana fino alle 17 di domenica. La maggior parte degli espositori sono in Piazza Vittorio Veneto, mentre gli altri sono dall'altra parte della strada tra Largo Gavezzeni e Sentierone.

 

Vi proponiamo una prima rassegna con una selezione delle e-bike che abbiamo visto, ne seguiranno altre domenica sulle e-gravel (leggi QUI) e lunedì con altre 10 emtb (leggi QUI).

 

BIANCHI E-SUV

Bianchi e-Suv Adventure

 

La casa celeste all'inizio di settembre del 2019 in Germania a Eurobike aveva stupito tutti presentando la e-Suv, la nuova e-bike con telaio full carbon (150/150 mm) che rompeva gli schemi e con delle linee che a distanza di due anni, restano ancora uniche. E come un Suv, fanale frontale e luci sul posteriore. 

 

Bianchi e-Suv Adventure

 

O la ami fin dalla prima occhiata oppure la odi, quello della Bianchi e-Suv e un design originale e senza compromessi. Non è pensato per accontentare tutti.

 

Bianchi e-Suv Adventure

 

A BikeUp abbiamo fotografato la e-Suv Adventure equipaggiata con il cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità, sospensioni Rock Shox da 150 mm (forcella ZEB Select 29B" DebonAir / ammortizzatore Deluxe Select+ RL), freni Shimano BR-M6120, ruote DT Swiss H1900 con una coppia di gomme Kenda.  Hellkat 29x2.6'' davanti, mentre sul posteriore una Regolith da 27,5x2.8. Quanto costa? 8.207 euro.

 

FLYER UPROC6 6.50

Il marchio svizzero Flyer l'abbiamo previsto in tutte le fiere che si sono svolte in Italia: Rimini, Riva del Garda e oggi a Bergamo. Se al Bike Festival Flyer Germania aveva esposto bici con le colorazioni 2021, a BikeUp abbiamo visto quelle del 2022. Abbiamo fotografato la Uproc6 6.50 in questa appariscente colorazione curcuma gloss.

 

FLYER UPROC6 6.50

 

Queste e-enduro ha telaio in carbonio 29/27,5'', motore Bosch Performance Line CX, batteria 625 Wh, forcella RockShox ZEB 170 mm, cambio SRAM NX, freni Shimano MT520, telescopico, ruote DT Swiss H1900. Pesa circa 25 kg ed ha un prezzo di 6.499 euro.

 

FLYER UPROC6 6.50

 

FOCARINI VELENO

La marchigiana Fabrik di Putignano ha esposto le sue ebike che hanno il marchio Focarini. Non è passata inosservata la nuova e-mtb full suspension Veleno con telaio proposto sia in versione Enduro che con sospensioni da DH, nello specifico una coppia di Öhlins.

 

Focarini Veleno - e-mtb

 

Questa e-bike è spinta dal nuovo motore di Polini, l'EP3+ MX, ovvero l'evoluzione (e il "+" lo sta a sottolineare) dell'EP3.

 

Focarini Veleno - e-mtb 

Dimensioni compatte e un peso di 2.900 grammi, alimentato da una batteria da 500 Wh. Il vero cambiamento arriva all'interno con una nuova parte software che va a inserire 3 mappature completamente nuove del motore e soprattutto va ad aumentare la coppia da 70 Nm a 90 Nm, con una potenza massima di 600 Watt per la versione MX e 500 Watt per l'EP3+ normale (leggi QUI il nostro test).

 

Focarini Veleno - e-mtb

 

Non abbiamo ancora a disposizione la scheda tecnica con il montaggio della Veleno in compenso ne conosciamo il prezzo. 11.290 euro per la versione da DH, 10.190 per quella da Enduro.

 

 

FM BIKE E-STORM CON FORCELLA BRIGHT RACING SHOCKS

Le aziende che montano il nuovo motore Polini EP3+ a BikeUp sono tutte collocate una vicina all'altra. Una di queste è FM Bike, l'azienda dell'artigiano bresciano Michele Favaloro che fa solo produzioni su misura e per un numero ristretto di clienti alcuni dei quali sono anche VIP.

 

FM Bike e-Storm

 

Oggi vi proponiamo la e-Storm una delle ebike ideate da Favaloro che le costruisce con le sue mani nella sua officina. Il modello non è nuovo, si è già visto in passato quello che ci ha colpito è la collaborazione tra FM Bike e Bright Racing Shocks, sulla e-Storm presente a BikeUp c'è infatti una forcella a steli rovesciati di Pablo Fiorilli. (Leggi QUI il nostro test della nuova F929-E XCO)

 

FM Bike e-Storm

 

È da 115 mm, mentre l'ammortizzatore RockShox SIDLuxe è da 120 mm. L'esemplare esposto attorno 16 chilometri, gli allestimenti di questa e-mtb full carbon partono con prezzi a partire a 7.300 euro.

 

FM Bike e-Storm

 

KTM MACINA KAPOHO

La nuova Macina Kapoho, la e-mtb di KTM Bike Industries con sospensioni da 160 mm e telaio riprogettato per ospitare la nuova batteria Bosch PowerTube da 750 Wh, era presente a Bergamo nella versione top di gamma, la Prestige. Ce ne sono altre sette di cui due nuove con prezzi a partire da 4.899 (Kapoho 6971 con il telaio in lega di alluminio). 

 

 

La Macina Kapoho Prestige 2022 ha il nuovo Bosch Smart System, sospensioni Fox Factory da 160 mm, cambio e freni Shimano XTR, ruote Mavic E-Deemax. Quella anteriore da 29 pollici mentre quella posteriore è più piccola, da 27,5''. Top di gamma anche il reggisella telescopico, il Fox Transfer Factory. Questa e-mtb Made in Austria che pesa 25,4 kg, viene proposta al pubblico a 8.199 euro. QUI potete vedere caratteristiche tecniche, prezzi e tutti gli allestimenti di questa mountain bike elettrica.

 

OSME OSH

Siamo onesti, il marchio OSME non lo avevamo mai sentito prima, la sigla è l'acronimo di Officine Sanmarinesi Mobilità Elettrica. Arrivano dal monte Titano, la ebike che abbiamo fotografato è la front suspended OSH, una bicicletta elettrica con telaio in lega di alluminio, che ha il nuovo motore Polini EP3+, in una versione che raggiunge una coppia massima di 75 Nm.

 

OSME e-bike OSH

 

OSME sulla OSH lo alimenta con una batteria da 630 Wh. Questa e-mtb equipaggiata con cambio SRAM SX ed una forcella RockShox 35 Silver con 140 mm di escursione, viene proposta ad un prezzo di 4.490 euro.

 

3 E-BIKE SCOTT

Lo stand più grande presente a Bergamo era quello di Scott Italia dal momento che gioca in casa, ha infatti la propria sede a Albino in Val Seriana. Oggi ve ne proponiamo tre del catalogo 2022, una e-mtb da trail, una della linea Contessa pensata per le donne che amano pedalare e una bici da cicloturismo. 

 

Scott Genius eRide 930 - modello 2022

 

Partiamo dalla Genius eRide 930 che è una ebike con forcella RockShox 35 Silver TK da 160 mm e ammortizzatore X-Fusion NUDE con 150 mm di escursione, telaio in lega di alluminio, gomme Schwalbe da 29x2.6'', cambio SRAM NX a 12 velocità, freni Shimano BR-MT520 a 4 pistoncini e motore Bosch Performance Line CX con batteria da 625 Wh. Viene proposta al pubblico a 4.899 euro e pesa 24,7 kg.

 

Contessa eRide Active 920

 

Invece la Contessa eRide Active 920 è una e-mtb front suspended con telaio in alluminio, forcella SR Suntour XCM34 con 120 mm di escursione, gomme Kenda da 29x2.6 pollici e cambio SRAM NX Eagle. Questa mountain bike elettrica progettata in Svizzera ha la forma del tubo orizzontale studiata per favorire le donne mentre salgono in sella, quest'ultima inoltre è specifica per l'universo women, una Syncros Savona 2.5 V-Concept. Costa 3.299 euro, sul catalogo di Scott Sports sono presenti altri due modelli, uno più economico, l'altro con un equipaggiamento migliore.

 

Sub Cross eRide 10

 

La terza e-mtb che vi proponiamo oggi è la Sub Cross eRide 10, un modello da cicloturismo che costa 3.199 euro. Ha il motore Bosch Performance Line CX, batteria da 625 Wh, cambio Shimano Deore a 10 velocità e forcella ammortizzata.

 

TREK E-CALIBER

La E-Caliber è la e-mtb leggera lanciata all'inizio dell'anno da Trek. Telaio full carbon, sospensioni con 120 mm di escursione anteriore, 60 mm posteriore. Motore Fazua Evation con batteria da 250 Wh. La versione più leggera pesa 15,75 kg. Quella esposta a BikeUp, la E-Caliber 9.6 pesa invece 18,48 kg equipaggiata con il cambio Shimano XT e forcella RockShox 35 Gold.

 

Altre News