Mégamo è uno storico marchio spagnolo di biciclette fondato nel lontano 1987 e con sede a Girona, la mecca del gravel. È conosciuto anche in Italia, propone le bici a prezzi molto competitivi, a livello agonistico è nota grazie alla squadra Buff - Megamo che con la Track partecipa alla Coppa del Mondo Marathon.
Oggi parliamo di Mégamo perché oggi ha presentato la collezione 2023 della Crave CRB, la sue e-bike biammortizzata con telaio in carbonio, sospensioni da 160 mm e ruote da 29 pollici. Il telaio non è cambiato, quello che abbiamo trovato interessante è legato a tutto quello che ruota attraverso il mondo Shimano e le sue ultime novità dedicate ai biker elettrici.
Mégamo ha deciso di adottare sulla Crave CRB 2023 una nuova batteria da 762 Wh, più capiente rispetto a quella da 630 Wh presente sui modelli dell'anno scorso. Quello che però cambia le carte in tavola è il motore, ora la Mégamo Crave monta lo Shimano EP801, in pratica la versione che gli inglesi chiamerebbero Mark 1, ossia quella con il primo aggiornamento.
CAMBIO AUTOMATICO GRAZIE ALLO SHIMANO AUTO SHIFT DI CUES DI2
Chi è un attento lettore di PianetaMTB.it sa che grazie all'introduzione dei gruppi trasmissione Shimano XT Di2 e Shimano CUES Di2, il motore EP801 può sfruttare le tecnologie Free Shift e Auto Shift che permettono una cambiata automatica e svincolata dalla pedalata. All'interno del motore c'è un nuovo componente che permette di separare la pedalata dalla cambiata.
Questa novità la troviamo sulla Crave CRB 02, uno dei cinque modelli della gamma 2023. Di serie questa e-bike è equipaggiata con il cambio a 11 velocità CUES Di2.
CUES è l'acronimo di Create Unique ExperienceS, la versione Di2 adotta la tecnologia Linkglide, componenti molto resistenti pensati per i biker che pedalano sulle e-bike, ma la cosa interessante è che quello che troviamo sulla Mégamo Crave CRB 02 di serie ha l'Auto Shift.
In pratica è un cambio automatico che fa tutto da solo, in base alla tipologia di terreno sceglie lui quale è il rapporto giusto in quel frangente. A montare per prima di serie un cambio automatico (XT Di2) su una e-bike è stato un altro marchio spagnolo, Orbea. Lo troviamo sulla Rise M-team 2023.
Se volete sapere come funziona, guardate questo video:
QUANTO COSTA
Megamo propone la Crave CRB 02 con il cambio automatico Shimano CUES Di2 ad un prezzo molto competitivo, 7.999 euro. Ed il montaggio è da top di gamma, sospensioni e reggisella telescopico sono Fox della serie Factory, quella con gli steli che hanno il trattamento Kashima.
CRAVE CRB 02 | 2023
Motore: Shimano EP801, 85 Nm
Batteria: 762 Wh LI-ION
Forcella: Fox 38 Factory Kashima, 160 mm
Ammortizzatore: Fox Float X
Cambio: Shimano CUES AUTO Di2, 11 velocità
Pacco pignoni: Shimano 11-50t
Freni: Shimano XT M8020 a 4 pistoncini
Ruote: DT Swiss 1501 HXC 30
Copertoni: Maxxis Minion DHF e DHR II, 29x2.6''
Manubrio: RaceFace Turbine R
Reggisella telescopico: Fox Transfer Factory
Sella: Selle San Marco GrouND
Taglie: S, M, L
Prezzo: 7.999 euro