NUOVA MEGAMO CRAVE CRB 02, E-BIKE CON IL CAMBIO AUTOMATICO SHIMANO CUES DI2

Una delle cinque versioni della gamma 2023, tutte equipaggiate con il motore Shimano EP801, ha anche il nuovo cambio automatico. Il tutto grazie alla trasmissione CUES Di2 e alla tecnologia Auto Shift.

Mégamo è uno storico marchio spagnolo di biciclette fondato nel lontano 1987 e con sede a Girona, la mecca del gravel. È conosciuto anche in Italia, propone le bici a prezzi molto competitivi, a livello agonistico è nota grazie alla squadra Buff - Megamo che con la Track partecipa alla Coppa del Mondo Marathon.

 

Megamo Crave CRB 02 - e-mtb 2023

 

Oggi parliamo di Mégamo perché oggi ha presentato la collezione 2023 della Crave CRB, la sue e-bike biammortizzata con telaio in carbonio, sospensioni da 160 mm e ruote da 29 pollici. Il telaio non è cambiato, quello che abbiamo trovato interessante è legato a tutto quello che ruota attraverso il mondo Shimano e le sue ultime novità dedicate ai biker elettrici.

 

 

Mégamo ha deciso di adottare sulla Crave CRB 2023 una nuova batteria da 762 Wh, più capiente rispetto a quella da 630 Wh presente sui modelli dell'anno scorso. Quello che però cambia le carte in tavola è il motore, ora la Mégamo Crave monta lo Shimano EP801, in pratica la versione che gli inglesi chiamerebbero Mark 1, ossia quella con il primo aggiornamento.

 

 

CAMBIO AUTOMATICO GRAZIE ALLO SHIMANO AUTO SHIFT DI CUES DI2

Chi è un attento lettore di PianetaMTB.it sa che grazie all'introduzione dei gruppi trasmissione Shimano XT Di2 e Shimano CUES Di2, il motore EP801 può sfruttare le tecnologie Free Shift e Auto Shift che permettono una cambiata automatica e svincolata dalla pedalata. All'interno del motore c'è un nuovo componente che permette di separare la pedalata dalla cambiata. 

 

Megamo Crave CRB 02 - e-mtb 2023

 

Questa novità la troviamo sulla Crave CRB 02, uno dei cinque modelli della gamma 2023. Di serie questa e-bike è equipaggiata con il cambio a 11 velocità CUES Di2.

 

 

CUES è l'acronimo di Create Unique ExperienceS, la versione Di2 adotta la tecnologia Linkglide, componenti molto resistenti pensati per i biker che pedalano sulle e-bike, ma la cosa interessante è che quello che troviamo sulla Mégamo Crave CRB 02 di serie ha l'Auto Shift.

 

Megamo Crave CRB 02 - e-mtb 2023

 

In pratica è un cambio automatico che fa tutto da solo, in base alla tipologia di terreno sceglie lui quale è il rapporto giusto in quel frangente. A montare per prima di serie un cambio automatico (XT Di2) su una e-bike è stato un altro marchio spagnolo, Orbea. Lo troviamo sulla Rise M-team 2023.

 

Se volete sapere come funziona, guardate questo video:

 

 

 

QUANTO COSTA

Megamo propone la Crave CRB 02 con il cambio automatico Shimano CUES Di2 ad un prezzo molto competitivo, 7.999 euro. Ed il montaggio è da top di gamma, sospensioni e reggisella telescopico sono Fox della serie Factory, quella con gli steli che hanno il trattamento Kashima.

 

 

CRAVE CRB 02 | 2023

Motore: Shimano EP801, 85 Nm
Batteria: 762 Wh LI-ION 
Forcella: Fox 38 Factory Kashima, 160 mm 
Ammortizzatore: Fox Float X 
Cambio: Shimano CUES AUTO Di2, 11 velocità

Pacco pignoni: Shimano 11-50t
Freni: Shimano XT M8020 a 4 pistoncini

Ruote: DT Swiss 1501 HXC 30

Copertoni: Maxxis Minion DHF e DHR II, 29x2.6''

Manubrio: RaceFace Turbine R

Reggisella telescopico: Fox Transfer Factory

Sella: Selle San Marco GrouND

Taglie: S, M, L

Prezzo: 7.999 euro

 

Altre News