Tra i team in lizza per la nuova coppa del mondo marathon introdotta quest'anno l'armata spagnola Buff-Megamo ha intenzioni e ambizioni serie. Lo squadrone di Hans Becking, Peeter Pruus e compagni nato lo scorso anno rinnova l'intenzione di proporsi come una delle grandi formazioni per le lunghe distanze in questo 2023, nella formazione, sebbene siano presenti grandi interpreti del mondo marathon, non sono presenti rider italiani, in compenso però è confermata un'azienda italiana che fornisce materiali.
OBIETTIVI DEL BUFF MEGAMO
La squadra spagnola ha tra gli obiettivi principali di questa stagione puntare a risultati di spicco sulle lunghe distanze, nelle gare di un giorno ma anche in quelle a tappe. L'obiettivo principale è infatti riuscire ad arrivare alla Cape Epic con una condizione elevata ma anche cercare risultati di spicco nelle prove dei campionati europei e mondiali.
ROSTER 2023
L'altro obiettivo della squadra è rappresentato dalla volontà di voler intraprendere un percorso di internazionalizzazione anche attraverso la composizione del roster. Così oltre alla conferma di tutti i rider presenti lo scorso anno nella formazione, vale a dire: lo spagnolo Enrique Morcillo, l'olandese Hans Becking, il lusitano José Dias, la catalana Txell Figueras, il francese Hugo Drechou e l'estone Peeter Pruus, arriva in Buff Megamo un'altra rider, questa volta con bandiera rosso crociata.
La vice campionessa europea 2022 Janina Wüst completa la rosa del team che si propone quindi anche in campo femminile tra i grandi favoriti per la stagione.
CALENDARIO DELLA SQUADRA
Il calendario di gare inizia in febbraio per Buff Megamo che si troveranno sulla linea di partenza della Leyenda de Tartessos per poi passare alla Mediterranean Epic e Andalucia Bike Race. Tante gare a tappe che vedranno il fulcro nella Cape Epic, per poi passare per Volcat, 4 Islands, Rioja Andorra MTB Classic, Sea Otter, Roc d'Azur e Brasil Ride, oltre ai campionati nazionali, continentali e mondiali.
MEGAMO ANCORA SPONSOR
Per quel che riguarda i materiali e il sostegno dell'attività, il team sarà ancora sostenuto principalmente da Buff azienda leader nella produzione di accessori per il ciclismo (scaldacollo), con sede proprio in Spagna, l'altro sponsor principale è Megamo che fornisce i telai proprio presentati lo scorso anno.
La Track 2.0 è la biammortizzata per le competizioni, la Megamo riprende la colorazione ufficiale del team, con un telaio ripartito per tre colori, con il bianco nella parte bassa, il rosa salmone sulla per del piantone e foderi alti e un verde acqua per i due tubi del triangolo principale. Il manubrio installato sulla Megamo Track ha una struttura che comprende piega e attacco, con un'integrazione in carbonio e un look molto aggressivo.
RUOTE, GOMME E SELLA SONO ITALIANE
Un altro dei principali sponsor del Buff Megamo è Fulcrum, l'azienda italiana per il secondo anno continua a supportare la squadra e fornire loro le migliori ruote presenti in gamma per il marathon. Gli atleti utilizzeranno le Fulcrum Red Zone Carbon per tutte le gare di questa stagione.
Il set lanciato dall'azienda veneta nel corso del 2022 riporta Fulcrum tra i grandi interpreti, la ruota in carbonio a doppio profilo asimmetrico, progettata ha un profilo di 26 mm di altezza per un canale interno da 28 mm.
Ogni elemento di questa ruota è progettato per lavorare in maniera specifica con gli altri componenti del set. Il peso delle ruote è di 1.445 grammi e gli atleti oltre a poter sfruttare le elevate performance di questo set, avranno in dotazione un set con le grafiche perfettamente coordinate con la livrea del telaio.
Come lo scorso anno gli atleti utilizzeranno Selle Italia Novus Boost, mentre i Pirelli Scorpion RC completano un comparto ruote gestito interamente dalla qualità italiana.
SOSPENSIONI
La Megamo Track del team mantiene a grandi linee le caratteristiche dell'allestimento composto grazie all'impegno dei partner tecnici, dello scorso anno.
Il Buff Megamo utilizzerà una sospensione anteriore Fox Factory 34, dettaglio che lascia intendere che il travel scelto è quello da 120 mm, già utilizzato lo scorso anno, probabilmente la stessa corsa è stata scelta per l'ammortizzatore Fox Dps Float Factory. Il reggisella telescopico Transfer SL completa il trittico Fox.
IMPIANTO FRENI COMBINATO
Sulla Track è presente Shimano con leve e pinze della serie Deore XT per l'impianto frenante, combinato però con dischi della spagnola Galfer, presente quest'anno però con il nuovo disco Shark.
TRASMISSIONE WIRELESS
Quasi tutta la parte della trasmissione è marchiata SRAM con una guarnitura XX1, misuratore di potenza Quarq, cambio e comando sono della serie SRAM Eagle AXS XX1 ma il bilanciere è invece marchiato CeramicSpeed, presente anche con le stesse pulegge. La cassetta 12v è utilizzata invece nella scala 10-52t.
VALVOLE MISTERIOSE...
Le valvole che riprendono la doratura delle sospensioni sono marchiate Panzer VLV, elemento che nasconde un inserto utilizzato all'interno delle gomme proprio marchiato Panzer, nel modello EVO.
Photo ©The Adventure Bakery