Eravamo in pieno Autunno, alla fine dell'ottobre del 2021 quando Trek Bicycle aveva presentato la nuova versione della Rail, la sua e-bike biammortizzata con 160 mm di escursione anteriore e 150 mm posteriore. Una e-mtb che a Waterloo in Wisconsin hanno deciso di proporre al pubblico sia con il cambio wireless SRAM che con quello meccanico di Shimano. Si può scegliere lo stesso modello con trasmissione americana o giapponese.
La Rail è una mountain bike elettrica equipaggiata con una nuova batteria Bosch PowerTube da 750 Wh che si estrae lateralmente grazie al sistema RIB (Removable Integrated Battery), una soluzione tecnologica molto user friendly per i biker, che si trova solo sulle bici elettriche di Trek.
L'adozione di questa batteria significava che a Waterloo, dove il colosso americano ha la propria sede, si era provveduto a progettare un nuovo telaio in carbonio pensato per il Bosch Smart System, un ecosistema di componenti che comunicano tra di loro via bluetooth e tramite la app eBike Flow.
Dalla scorsa settimana Trek Bicycle ha portato tutta la gamma Rail carbon ad avere di serie installato il Bosch Smart System. Questo significa che non solo Rail 9.9 e 9.8 ma anche le Rail 9.7 e 9.5 hanno di serie una batteria da 750 Wh.
SYSTEM CONTROLLER E MINI REMOTE SOLO SU RAIL 9.9 E 9.8
I due allestimenti top di gamma, Rail 9.9 e 9.8 si distingueranno ancora dalle altre versioni in quanto sono le uniche ad adottare una delle novità introdotte da Bosch sull'ultimo upgrade del suo Smart System, il System Controller che avevamo visto la scorsa estate a Eurobike.
Si tratta di un'unità che comanda il motore progettata per essere collocata nella parte finale del tubo orizzontale ed ha lo scopo di rendere pulito il manubrio dal quale sparisce il display. È una soluzione "minimal" che ci permette di accendere la Rail e tramite dei led colorati ci permette di capire quale è lo stato della nostra batteria.
Per cambiare le impostazioni del motore sulla parte sinistra del manubrio è presente il nuovo comando progettato da Bosch per il suo Smart System, il Mini Remote che è wireless, non ci sono cavi. Dialoga con la centralina del System Controller via bluetooth.
Invece Rail 9.7 e 9.5 adottano invece Bosch Led Remote.
CAMBIATA LA GRAFICA
Le Trek Rail di quarta generazione, quelle del catalogo 2023, sono proposte in tre colorazioni: rosso vivo che gli americani chiamano "lava", giallo chiamato "satin Baja yellow" e grigio scuro "deep smoke". La colorazione è uniforme su tutto il telaio a differenza dei modelli di terza generazione, quelli che abbiamo conosciuto fino a ieri, che avevano foderi bassi e zona sterzo dipinte con una seconda tonalità di colore.
ARRIVA IL BOSCH PERFORMANCE CX RACE EDITION
Al top della gamma Trek Rail 2023 c'è una novità, c'è una nuova versione chiamata Rail 9.9 CXR equipaggiata con cambio meccanico Shimano XTR e sospensioni Rockshox da leccarsi i baffi. La sigla CXR potrebbe lasciarvi interdetti, in realtà chi segue il mondo delle ebike sa che tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre Bosch ha presentato il suo primo motore pensato espressamente per le gara, il Performance Line CX Race Edition. È più leggero (2,7 kg) e scattante e lo si nota per la scritta Bosch in rosso e per la struttura che è color grigio chiaro.
SRAM GX MECCANICO
Una cosa che abbiamo notato è che Trek ha deciso di non proporre più la Rail 2023 nella versione con il cambio SRAM GX meccanico, ora c'è solo quello wireless, l'AXS.
Tutte le versioni nel dettaglio:
RAIL 9.5 | 2023
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750Wh
Comando remoto Led Remote
Forcella RockShox 35 Gold RL, DebonAir, 160mm
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, 230mm x 57.5mm
Cambio Shimano Deore M6100
Comando cambio: Shimano Deore M6100
Guarnitura: E*thirteen E*spec Plus, lunghezza 165mm, 34t
Cassetta: Shimano Deore M6100, 10-51t
Ruote: Alex MD35
Copertoni: Bontrager XR4 Comp
Reggisella TranzX JD-YSP39
Sella: Bontrager Arvada
Freni Shimano MT4100
Peso: 25,35 kg
Prezzo 7.699 euro
RAIL 9.7 SLX - XT | 2023
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750Wh
Comando remoto Led Remote
Forcella RockShox Domain RC, DebonAir, 160mm
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, 230mm x 57.5mm
Cambio Shimano XT
Comando cambio: Shimano SLX
Guarnitura: E*thirteen E*spec Plus, lunghezza 165mm, 34T,
Cassetta: Shimano SLX, 10-51t
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Copertoni: Bontrager XR5 29x2.5''
Reggisella TranzX JD-YSP39
Freni Shimano SLX a 4 pistoncini
Peso: 24.65 kg
Prezzo 9.199 euro
RAIL 9.8 SHIMANO XT - 2023
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750Wh
Display Bosch System Controller
Comando remoto Mini Remote
Forcella RockShox Zeb Select+ 160 mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate
Cambio Shimano XT
Guarnitura: E*thirteen E*spec Plus, lunghezza 165mm, 34T,
Cassetta: Shimano XT, 10-51t
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Copertoni: Bontrager SE5 Team Issue 29x2.5'' anteriore, Bontrager SE6 Team Issue 29x2.5''
Reggisella Bontrager Line Elite
Freni Shimano XT a 4 pistoncini
Peso 23,75 kg
Prezzo 10.299 euro
RAIL 9.8 GX AXS - 2023
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750Wh
Display Bosch System Controller
Comando remoto Mini Remote
Forcella RockShox Zeb Select+ 160 mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Thrushaft
Cambio SRAM GX AXS
Guarnitura: SRAM X1 1000, 34T, lunghezza 165mm
Cassetta: SRAM Eagle XG-1275, 10-52t
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Copertoni: Bontrager SE5 Team Issue 29x2.5'' anteriore, Bontrager SE6 Team Issue 29x2.5''
Reggisella Bontrager Line Elite
Freni SRAM Code R con 4 pistoncini
Peso 23,9 kg
Prezzo 10.299 euro
RAIL 9.9 SHIMANO XTR - 2023
Motore Bosch Performance Line CX - Smart System
Batteria Powertube 750Wh
Display Bosch System Controller
Comando remoto Mini Remote
Forcella RockShox Zeb Ultimate AirWiz, 160 mm
Ammortizzatore Rockshox Super Deluxe Ultimate Thrushaft Ultimate AirWiz
Cambio Shimano XTR
Guarnitura: E*thirteen E*spec Race, carbonio, 34T, lunghezza 165mm
Cassetta: Shimani XTR 10-51t
Ruote: Bontrager Line Pro 30
Copertoni: Bontrager SE5 Team Issue 29x2.5'' anteriore, Bontrager SE6 Team Issue 29x2.5''
Reggisella Bontrager Line Elite
Sella: Bontrager Arvada
Freni Shimano XTR a 4 pistoncini
Peso 22,95 kg
Prezzo 12.799 euro
RAIL 9.9 XX1 AXS - 2023
Motore Bosch Performance Line CX - Smart System
Batteria Powertube 750Wh
Display Bosch System Controller
Comando remoto Mini Remote
Forcella RockShox Zeb Ultimate AirWiz, 160 mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Thrushaft Ultimate AirWiz
Cambio SRAM Eagle XX1 AXS
Guarnitura: E*thirteen E*spec Race, carbonio, 34t
Reggisella Rockshox Reverb AXS
Sella: Bontrager Arvada
Freni SRAM Code RSC
Ruote: Bontrager Line Pro 30
Copertoni: Bontrager SE5 Team Issue 29x2.5'' anteriore, Bontrager SE6 Team Issue 29x2.5''
Peso 23,6 kg
Prezzo 13.799 euro
RAIL 9.9 CXR
Motore Bosch Performance Line CX Race Edition - Smart System
Batteria Powertube 750Wh
Display Bosch System Controller
Comando remoto Mini Remote
Forcella RockShox Zeb Ultimate AirWiz, 160 mm
Ammortizzatore Rockshox Super Deluxe Ultimate Thrushaft Ultimate AirWiz
Cambio Shimano XTR
Guarnitura: E*thirteen E*spec Race, carbonio, 34T, lunghezza 165mm
Cassetta: Shimani XTR 10-51t
Ruote: Bontrager Line Pro 30
Copertoni: Bontrager SE5 Team Issue 29x2.5'' anteriore, Bontrager SE6 Team Issue 29x2.5''
Reggisella Bontrager Line Elite
Sella: Bontrager Arvada
Freni Shimano XTR a 4 pistoncini
Peso 23,05 kg
Prezzo 12.799 euro
IL NEGOZIO TREK PIÙ VICINO A CASA
Tutte le informazioni sulla nuova Rail 2023 si trovano su www.trekbikes.com/it/it_IT, per trovare il negozio più vicino a casa tua basta cliccare su PUNTI VENDITA.