La nuova Trek Rail 2022 non stravolge la bicicletta che qui a PianetaMTB.it avevamo messo in test ad inizio 2021, ma apporta qualche piccolo cambiamento al telaio che la rende però una e-bike ancora più aggressiva, con un carattere che si avvicina sempre di più a quello della Slash, la bici da enduro racing per eccellenza nel catalogo Trek Bicycle.
La Trek Rail 2022 rimane una e-mtb full suspended con ruote da 29 pollici e 150 millimetri di escursione anteriore e posteriore, motore Bosch da 85 Nm con estrazione laterale della batteria e una spiccata propensione alla velocità sui sentieri.
TREK RAIL 2022 COSA È CAMBIATO?
La prima cosa da dire è che la nuova Trek Rail 2022 è cambiata sì, ma solo nei due modelli top di gamma ovvero la Rail 9.9 e la Rail 9.8, mentre dalla Rail 9.7 in giù la bicicletta rimane esattamente come quella attualmente in catalogo.
La novità più evidente sulla nuova Trek Rail 2022 è il nuovo Bosch Smart System con batteria da 750Wh e proprio l'introduzione della batteria con maggiore capienza ha portato gli ingegneri Trek a ripensare alle geometrie della Rail, permettendogli di renderla ancora più aggressiva con un Reach maggiorato e un angolo sella verticalizzato: 77° contro i 75° precedenti.
Inoltre, vista la maggiore dimensione della batteria, in Trek hanno pensato all'importanza di una struttura più solida e stabile, smarcandosi dal concetto di attenzione al peso, ed hanno quindi aumentato il diametro inferiore della serie sterzo portandolo a 1.8", così come hanno aumentato il diametro del reggisella che ora è da 34.9 mm questo per permettere ai telescopici di lavorare meglio ed avere meno flex durante la pedalata.
REACH AUMENTATO
Seguendo le tendenze delle eMTB più moderne la nuova Trek Rail ha un Reach più lungo di 19 mm in media su ogni taglia rispetto alla Rail precedente. Questo porta la nuova Rail 2022 ad essere molto simile nelle proporzioni alla Slash. Inoltre il Reach più lungo permette di avere più spazio nel triangolo anteriore e quindi di poter alloggiare senza problemi la nuova batteria da 750Wh.
KNOCK BLOCK 2.0
Sulla nuova Trek Rail 9.9 e 9.8 c'è il sistema Knock Block 2.0 esattamente come sulla Slash. Impedisce che il manubrio ruoti completamente per evitare di andare a toccare con il manubrio o la testa della forcella il telaio e scongiurare rotture ed incidenti in caso di caduta. Il range di movimento è però stato aumentato per permettere di non avere problemi durante il riding anche quando si pedala su tornanti particolarmente stretti, ora il manubrio ruota molto più del precedente Knock Block con un angolo di 78° (prima era 58°), ma ancora evita il contatto con qualsiasi parte del telaio.
SISTEMA RIB INVARIATO
Trek sulla nuova Rail 2022 ha mantenuto il sistema RIB per la rimozione e installazione della batteria. A differenza della maggior parte delle e-bike con batteria integrata, dove la batteria si inserisce attraverso un foro nella parte inferiore del tubo obliquo, Trek ha tagliato una finestra laterale.
Questo rende la rimozione della batteria tramite il sistema RIB (Removable Integrated Battery) un gioco da ragazzi: non serve più abbassarsi per andare a cercare la serratura (che è facilmente reperibile sulla parte sinistra del tubo obliquo) o ancora cercare di prendere la batteria prima che cada sul pavimento. Il coperchio è stato attaccato direttamente alla batteria, quindi entrambi si estraggono come un unico pezzo e nella parte superiore della batteria troviamo anche una comoda maniglia per il trasporto. Questo permette di ricaricare la batteria comodamente portandola anche lontano dalla bicicletta.
BOSCH SMART SYSTEM
La novità più notevole e visibile sulla nuova Trek Rail 9.9 e 9.8 2022 è appunto il nuovo Bosch Smart System con batteria da 750 Wh. Va però detto che la taglia S viene fornita con una batteria da 625 Wh in quanto non c'è abbastanza spazio nel tubo obliquo per la batteria più grande da 750 Wh.
Il motore è sempre il Bosch Performance Line CX di quarta generazione, quello che arriva fino ad un massimo di 85 Nm di coppia, mentre il display è il nuovo Kiox 300 (senza tasti) con controller LED Remote.
Il Kiox 300, che nella Rail è come da tradizione montato sul tubo orizzontale vicino allo sterzo, si aggiorna automaticamente tramite la app Bosch e-Bike Flow, ha un display a colori, non ha più tasti perchè di fatto serve come puro strumento di lettura dei dati. Sulle funzioni si agisce attraverso il Led remote.
La luminosità del display Led remote si adatta all'illuminazione ambientale. Questo comando è ergonomico e moderno, grazie ai Led si ha immediatamente un'idea chiara dello stato della nostra batteria. Interagisce con la app e-Bike Flow.
BATTERIA DA 750 WH, QUANTO DURA?
L'autonomia dipende da molti fattori, ma in media l'autonomia dichiarata è fino ad un massimo di 129 chilometri in modalità Eco. Per calcolare un'autonomia approssimativa in base a fattori come il peso del ciclista o il terreno, puoi usare il pratico calcolatore dell'autonomia di Bosch qui: www.bosch-ebike.com/en/service/range-assistant
QUARQ-SRAM WIZ SUL TOP DI GAMMA
La nuova Trek Rail nella versione top di gamma 9.9 sfrutta la tecnologia Wiz di Quarq-SRAM. Oltre al sistema di controllo della pressione delle gomme Quarq TireWiz, presenta anche la tecnologia AirWiz di controllo della pressione di forcella e ammortizzatore.
Una volta settata la giusta pressione tramite la App AXS di SRAM, un Led lampeggerà verde quando la pressione delle sospensioni è corretta, rossa quando siamo troppo gonfi o abbiamo poca pressione.
DISPONIBILITÀ E MODELLI
La nuova Trek Rail avrà una gamma di 5 modelli per il momento solo in alta e altissima gamma, ovvero i modelli dal 9.8 in su, che andranno ad aggiungersi alla gamma 2021 già presente in catalogo per quanto riguarda i modelli inferiori.
RAIL 9.8 SHIMANO XT - 2022
Nuovo telaio
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750Wh
Display Kiox 300
Comando remoto Led Remote
Forcella RockShox Zeb Select+ 150 mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Thrushaft
Cambio Shimano XT
Reggisella Bontrager Line Elite
Freni Shimano XT a 4 pistoncini
Peso 23,4 kg
Prezzo 8.999 euro
RAIL 9.8 GX - 2022
Nuovo telaio
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750 Wh
Display Kiox 300
Comando remoto Led Remote
Forcella RockShox Zeb Select+ 150 mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Thrushaft
Cambio SRAM Eagle GX a 12 velocità
Reggisella Bontrager Line Elite
Freni SRAM Code R con 4 pistoncini
Peso 23,45 kg
Prezzo 9.599 euro
RAIL 9.8 GX AXS - 2022
Nuovo telaio
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750Wh
Display Kiox 300
Comando remoto Led Remote
Forcella RockShox Zeb Select+ 150 mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Thrushaft
Cambio SRAM GX AXS
Reggisella Bontrager Line Elite
Freni SRAM Code R con 4 pistoncini
Peso 23,4 kg
Prezzo 10.199 euro
RAIL 9.9 SHIMANO XTR - 2022
Nuovo telaio
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750Wh
Display Kiox 300
Comando remoto Led Remote
Forcella RockShox Zeb Ultimate AirWiz, 150 mm
Ammortizzatore Rockshox Super Deluxe Ultimate Thrushaft Ultimate AirWiz
Cambio Shimano XTR
Reggisella Bontrager Line Elite
Freni Shimano XTR a 4 pistoncini
Peso 22,77 kg
Prezzo 11.499 euro
RAIL 9.9 XX1 AXS - 2022
Nuovo telaio
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 750Wh
Display Kiox 300
Comando remoto Led Remote
Forcella RockShox Zeb Ultimate AirWiz, 150 mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Thrushaft Ultimate AirWiz
Cambio SRAM Eagle XX1 AXS
Reggisella Bontrager Line Elite
Freni SRAM Code RSC
Peso 22,54 kg
Prezzo 13.499 euro
IL NEGOZIO TREK PIÙ VICINO A CASA
Tutte le informazioni sulla nuova Rail 2022 si trovano su www.trekbikes.com/it/it_IT, per trovare il negozio più vicino a casa tua basta cliccare su PUNTI VENDITA.