NUOVA ORBEA WILD 2023: L’EBIKE DA ENDURO PUÒ SCEGLIERE TRA DUE BATTERIE

Dalla Spagna arriva un’altra “bomba”. Dopo il missile da XC Oiz 2023, ora viene sganciata la nuova e-enduro Orbea Wild 2023. 160mm per soli 20 kg e la possibilità di montare batteria da 750 Wh oppure 625 Wh. Prezzi? Alti… ma più bassi della concorrenza

Orbea ha deciso di infiammare il mese di novembre 2022. Gli spagnoli, come un rullo compressore, hanno prima soddisfatto i palati fini degli amanti del cross country introducendo sul mercato la punta di diamante per l'XC, ovvero la Oiz 2023 (clicca QUI per leggere la nostra presentazione) mentre oggi, giovedì 17 novembre, hanno deciso di lasciare a bocca aperta gli amanti delle biciclette elettriche, soprattutto di chi si definisce un e-Endurista.

 

ORBEA WILD 2023 - ebike

 

È arrivata la nuova Orbea Wild 2023, la e-bike proposta sia con telaio in carbonio che in alluminio, ruote da 29 pollici, sospensione posteriore da 160 mm e anteriore da 160/170 mm, pensata per chi ama i percorsi tecnici ed ha manico nel guidare la mountain bike.

 

 

Gli inglesi la chiamerebbero Wild mark 4 perché è la quarta evoluzione di questa e-mtb da Enduro comparsa per la prima volta nel 2016, riproposta nel 2018 con una forma completamente diversa e con la batteria nascosta nel telaio fino ad arrivare al modello del 2020, il predecessore della bici 2023 presentata oggi.

 

ORBEA WILD 2023: COSA È CAMBIATO

ORBEA WILD 2023 - ebike confronto con vecchio modello

 

Se guardiamo la nuova Orbea Wild 2023 e la confrontiamo con la Wild 2020 notiamo un design decisamente più moderno, che non stravolge la bicicletta, ma la snellisce e le dona un che di "futuristico", con tubi spigolosi e squadrati. Scompare l'archetto che univa il piantone all'orizzontale che ora è completamente dritto, mentre il più grosso cambiamento a livello visivo lo si nota guardando il tubo obliquo che ora ha una forma ottagonale non regolare.

 

ORBEA WILD 2023 - ebike

 

Come ci si aspettava la batteria Bosch Powertube è ora da 750 wh, questo ci fa capire che la nuova Orbea Wild 2023 adotta il Bosch Smart System. Rimane invariata la caratteristica dei due rinforzi sopra al motore, punti a cui si lega l'ammortizzatore. 

 

 

Nessun cambiamento nello schema di sospensione, che rimane un classico 4Bar anche se il carro subisce un netto cambiamento, cosa che ci fa pensare anche a un diverso rapporto di leva della sospensione.

 

 

 

Infatti, diventa più lineare, ma non solo viene aumentato sia l'anti squat, sia l'anti-rise in modo da creare una piattaforma che permette di essere pedalata meglio, ma anche che dia più sensibilità nelle fasi di discesa.

 

 

NUOVE GEOMETRIE

Il telaio della nuova Orbea Wild è realizzato sempre in carbonio OMR, ma più rigido del 51% rispetto a quello precedente. Orbea sulla Wild 2023 ha modificato nettamente la geometria: il carro è il più corto della sua categoria con una misura di 448 mm contro i 445 del vecchio modello.

 

ORBEA WILD 2023 - ebike - Geometrie

 

Si accorcia anche l'interasse (-5mm) mentre si allunga il Reach che passa da 455 a 480 mm in taglia M, mentre l'angolo di sterzo è più aperto di un grado e mezzo (64°). L'intenzione degli spagnoli era quella di creare una bici più stabile e facile da controllare.

 

ORBEA WILD 2023 - ebike - telaio

 

L'inclinazione del piantone passa dai precedenti 76° agli attuali 77,5°, seguendo gli standard attuali, in modo da posizionare il biker al centro del telaio e migliorare il bilanciamento sia in salita sia in discesa.

 

 

QUANTO PESA LA ORBEA WILD 2023?

La Orbea Wild M-Ltd 2023, il top di gamma, pesa 20,90 kg in taglia M. Orbea è famosa per la sua Rise, il riferimento per le e-bike light, sulla Wild 2023 non cercava certo la massima leggerezza, eppure ha ridotto notevolmente il peso del telaio, passando a 2.758 grammi, quasi 1 kg in meno del precedente (3.660 gr). 

 

Peso Orbea Oiz M-LTD 2023

 

Peso Orbea Oiz M-LTD 2023

 

IL MOTORE DELLA ORBEA WILD 2023

Orbea si affida al motore Bosch Performance Line CX, sulla Wild 2023 nella versione Smart System con tutte le novità appena introdotte dai tedeschi: il System Controller e il display minimale inserito sul tubo orizzontale in prossimità dello sterzo, in stile Specialized Turbo Levo.

 

 

Tutto viene comandato da un mini-controller che si posiziona al fianco della manopola sinistra e si interfaccia perfettamente con il comando Shimano del DropperPost.

 

 

 

DOPPIA BATTERIA? SCEGLI QUELLA CHE VUOI

La cosa che interessa di più agli e-biker è sapere che la nuova Wild ha batteria da 750 Wh quindi maggiorata rispetto ai passati 625 Wh, questo significa più durata e quindi giri più lunghi, soprattutto se il peso è sceso di 1 kg. Più batteria, minor peso, quindi giri più lunghi.

 

 

Se però quello che si ha in programma è un giro veloce e che va alla ricerca della massima velocità allora l'Orbea Wild 2023 permette di essere allestita anche con una batteria da 625 Wh. La scelta della batteria si effettua al momento dell'acquisto, ma è possibile acquistarne una aftermarket per averle entrambe e scegliere la capienza più adatta al giro programmato.

 


Per effettuare la ricarica bisogna ruotare il tappo in gomma presente alla base del tubo piantone, è lì dietro che troviamo la presa.

 

 

Sulla versione top di gamma spicca il motore Bosch Performance CX nella versione Race Limited Edition, quella presentata lo scorso 28 settembre. È più leggera di 200 grammi perché pensata per le gare e si distingue dalla versione standard per la colorazione grigio grafite.

 

PROTEZIONE SPIN BLOCK

Orbea, per proteggere il tubo orizzontale in caso di caduta, ha deciso di montare sulla Wild 2023 il sistema Spin Block che limita la rotazione del manubrio, impedendo il suo contatto con il telaio.

 

 

DISPONIBILE ANCHE IN ALLUMINIO

Oltre alla versione in carbonio, Orbea offre la nuova e-bike Wild 2023 anche con telaio in alluminio idroformato a triplo spessore. Prende il nome di Orbea Wild Hydro, declinata in 3 montaggi H10, H20 e H30. Le saldature sono completamente lavorate, tanto che a guardarlo quasi non si notano, dando l'apparenza che sia anche questo realizzato in carbonio. Geometrie e prestazioni rimangono identiche alla versione in fibra, con un leggero aumento di peso e naturalmente una diminuzione dei costi.

 

QUANTO COSTA LA ORBEA WILD 2023?

La Orbea Wild M-Ltd 2023, il top di gamma l'unico con il motore Race LTD, costa 11.999 euro, un prezzo che rimane elevato, ma che, come già visto con la Oiz, si posiziona un bel po' sotto la media dei top di gamma dei brand concorrenti. Il primo prezzo carbonio, ovvero la Orbe Wild M20 costa 7.299 euro. Il primo prezzo in Alluminio, la Orbea Wild H30 ha un prezzo al pubblico di 5.699 euro.

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

WILD M-LTD 2023

ORBEA WILD M-LTD 2023

 

MOTORE: Bosch Performance Line CX
BATTERIA: Bosch Powertube 750Wh 
DISPLAY: Bosch System Controller

TELAIO: Orbea Wild Full Suspension Carbon T
AMMORTIZZATORE: Fox Float X2 Factory Trunnion, 2-Position, Kashima, custom tune 205x65mm
FORCELLA:Fox 38 Float Factory, 170 mm, Grip2 QR15x110 Kashima

CAMBIO: Shimano XTR M9100 SGS Shadow Plus

PACCO PIGNONI: Shimano XTR M9100, 10-51t
GUARNITURA: e*thirteen e*spec, 34t

FRENI: Shimano XTR M9120
MANUBRIO: OC Mountain Control MC10 Carbon, Rise 20, 800 mm
ATTACCO: OC Mountain Control MC10 Alu SL, 0''
RUOTE: OQUO Mountain Control MC32LTD Carbon
COPERTONI: Maxxis Minion DHF anteriore, Minion DHR II posteriore 29x2.60" 
REGGISELLA: Fox Transfer Factory Kashima Dropper 31.6
SELLA:  Fizik Terra Aidon X1

PREZZO: 11.999 euro

 

WILD M-TEAM 2023

ORBEA WILD M-TEAM 2023

 

MOTORE: Bosch Performance Line CX
BATTERIA: Bosch Powertube 750Wh 
DISPLAY: Bosch System Controller

TELAIO: Orbea Wild Full Suspension Carbon T
AMMORTIZZATORE: Fox Float X2 Factory Trunnion, 2-Position, Kashima, custom tune 205x65mm
FORCELLA:Fox 38 Float Factory, 170 mm, Grip2 QR15x110 Kashima

CAMBIO: Shimano XT M8100 

PACCO PIGNONI: Shimano XT M8100, 10-51t
GUARNITURA: e*thirteen e*spec, 34t

FRENI: Shimano XT M8120
MANUBRIO: OC Mountain Control MC10 Carbon, Rise 20, 800 mm
ATTACCO: OC Mountain Control MC10 Alu SL, 0''
RUOTE: OQUO Mountain Control MC32Team eBike
COPERTONI: Maxxis Minion DHF anteriore, Minion DHR II posteriore 29x2.60" 
REGGISELLA: OC Mountain Control MC20, 31.6mm
SELLA:  Fizik Terra Aidon 

PREZZO: 9.499 euro

 

WILD M-10 2023

ORBEA WILD M-10 2023

 

MOTORE: Bosch Performance Line CX
BATTERIA: Bosch Powertube 750Wh 
DISPLAY: Bosch System Controller

TELAIO: Orbea Wild Full Suspension Carbon T
AMMORTIZZATORE: Fox Float X Performance
FORCELLA:Fox 38 Float Performance, 170 mm, Grip

CAMBIO: Shimano XT M8100 

PACCO PIGNONI: Shimano SLX CS-M7100, 10-51t
GUARNITURA: e*thirteen e*spec, 34t

FRENI: Shimano Deore M6120
MANUBRIO: OC Mountain Control MC20, Rise 20, 800 mm
ATTACCO: OC Mountain Control MC20 
RUOTE: OQUO Mountain Control MC32Team eBike
COPERTONI: Maxxis Minion DHF anteriore, Minion DHR II posteriore 29x2.60" 
REGGISELLA: OC Mountain Control MC20, 31.6mm
SELLA:  Fizik Terra Aidon 

PREZZO: 8.399 euro

 

 

WILD M-20 2023

ORBEA WILD M-20 2023

 

MOTORE: Bosch Performance Line CX
BATTERIA: Bosch Powertube 750Wh 
DISPLAY: Bosch System Controller

TELAIO: Orbea Wild Full Suspension Carbon T
AMMORTIZZATORE: Fox Float DPS Performance, Trunnion, 3-posizioni, Evol LV custom tune 205x65mm
FORCELLA: RockShox 35 Silver TK Q15x110 Solo Air, 160mm

CAMBIO: Shimano XT M8100 

PACCO PIGNONI: Shimano SLX CS-M7100, 10-51t
GUARNITURA: e*thirteen e*spec, 34t

FRENI: SRAM DB8
MANUBRIO: OC Mountain Control MC30, Rise 20, 800 mm
ATTACCO: OC Mountain Control MC20, 0''
RUOTE: RaceFace ARC 30c
COPERTONI: Maxxis Minion DHF anteriore, Minion DHR II posteriore 29x2.60" 
REGGISELLA: OC Mountain Control MC20, 31.6mm
SELLA:  Royal Vivo

PREZZO: 7.299 euro

 

WILD H-10 2023

ORBEA WILD H-10 2023

 

TELAIO: Alluminio

MOTORE: Bosch Performance Line CX
BATTERIA: Bosch Powertube 750 Wh 
DISPLAY: Bosch System Controller

TELAIO: Orbea Wild Full Suspension Carbon T
AMMORTIZZATORE: Fox Float X Performance, Trunnion, 2-posizioni, 205x65mm
FORCELLA: Fox 38 Float Performance 160 Grip 3-Posizioni

CAMBIO: Shimano XT M8100 

PACCO PIGNONI: Shimano SLX CS-M7100, 10-51t
GUARNITURA: e*thirteen e*spec, 34t

FRENI: Shimano Deore M6120
MANUBRIO: OC Mountain Control MC20, Rise 20, 800 mm
ATTACCO: OC Mountain Control MC20, 0''
RUOTE: OQUO Mountain Control MC32TEAM eBIKE
COPERTONI: Maxxis Minion DHF anteriore, Minion DHR II posteriore 29x2.60" 
REGGISELLA: OC Mountain Control MC20, 31.6mm
SELLA: Fizik Aidon

PREZZO: 6.999 euro

 

WILD H-20 2023

ORBEA WILD H-20 2023

 

TELAIO: Alluminio

MOTORE: Bosch Performance Line CX
BATTERIA: Bosch Powertube 750 Wh 
DISPLAY: Bosch System Controller

TELAIO: Orbea Wild Full Suspension Carbon T
AMMORTIZZATORE: Fox Float DPS Performance, Trunnion, 3-posizioni, Evol LV custom tune 205x65mm
FORCELLA: RockShox 35 Silver TK Q15x110 Solo Air, 160mm

CAMBIO: Shimano XT M8100 

PACCO PIGNONI: Shimano SLX CS-M7100, 10-51t
GUARNITURA: e*thirteen e*spec, 34t

FRENI: SRAM DB8
MANUBRIO: OC Mountain Control MC30, Rise 20, 800 mm
ATTACCO: OC Mountain Control MC20, 0''
RUOTE: RaceFace ARC 30c
COPERTONI: Maxxis Minion DHF anteriore, Minion DHR II posteriore 29x2.60" 
REGGISELLA: OC Mountain Control MC20, 31.6mm
SELLA:  Royal Vivo

PREZZO: 6.199 euro

 

WILD H-30 2023

ORBEA WILD H-30 2023

 

TELAIO: Alluminio

MOTORE: Bosch Performance Line CX
BATTERIA: Bosch Powertube 625Wh 
DISPLAY: Bosch System Controller

TELAIO: Orbea Wild Full Suspension Carbon T
AMMORTIZZATORE: Fox Float DPS Performance, Trunnion, 3-posizioni, Evol LV custom tune 205x65mm
FORCELLA: RockShox 35 Silver TK Q15x110 Solo Air, 160mm

CAMBIO: Shimano XT M8100 

PACCO PIGNONI: Shimano CS-M6100, 10-51t
GUARNITURA: e*thirteen e*spec, 34t

FRENI: Shimano MT410
MANUBRIO: OC Mountain Control MC30, Rise 20, 800 mm
ATTACCO: OC Mountain Control MC20, 0''
RUOTE: RaceFace ARC 30c
COPERTONI: Maxxis Minion DHF anteriore, Minion DHR II posteriore 29x2.60" 
REGGISELLA: OC Mountain Control MC20, 31.6mm
SELLA:  Royal Vivo

PREZZO: 5.699 euro

 

Altre News