IBIS OSO, LA PRIMA E-BIKE "AGILE COME UN ORSO"

Un altro baluardo è caduto, Ibis Cycles cede all’avvento delle eMTB e lancia Oso, la sua prima bici a pedalata assistita a lunga escursione, ma che mantiene le caratteristiche visionarie e all’avanguardia dell’azienda nata a Santa Cruz.

Ibis Cycles mancava ancora all’appello delle ebike, ma da oggi, martedì 4 ottobre, può rispondere PRESENTE grazie alla nuovissima Ibis Oso, ovvero la prima eMtb dell’azienda americana fondata a Santa Cruz da Scot Nicol. Una mtb a pedalata assistita a lunga escursione, 155 millimetri posteriori e 170 mm anteriori, batteria da 750 Wh e motore Bosch Performance Line CX nella versione Smart System.

 

Ibis Oso Ebike 2022


UNA EBIKE AGILE COME UN ORSO

Oso in spagnolo significa Orso, un nome che non è stato dato a caso, infatti Ibis ha voluto creare la sua prima ebike con “l’agilità di un orso”. OK, non è l’esempio che tutti si aspettavano, ma in effetti l’orso è  l’animale più agile a parità di stazza, se pensate che un bestione da 200 kg corre a 50 km/h, più veloce di un giaguaro, l’idea di paragonare una eMTB a un grizzly non è poi così sbagliata.

 

La nuovissima Ibis Oso sarà anche più pesante della Ibis Exie di Jenny Rissveds,  ma questo non vuol dire che non possa essere veloce e performante tanto quanto… nell’uso a lei destinato.

 

Ibis Oso Ebike 2022


MIX DI INNOVAZIONE E DESIGN

Come  ormai ci ha abituati Ibis Cycles, le mtb dell’azienda californiana non sono mai banali o scontate e anche la nuova ebike Ibis Oso conferma la regola. La prima eBike mai realizzata da Ibis è un mix di innovazione, design e soluzioni smart che, a detta dell’azienda, garantiscono prestazioni senza precedenti per la categoria. La Oso secondo Ibis è un’eBike veloce, scattante e reattiva come tutte le Ibis.

 

IBIS e-bike OSO

 

I Californiani hanno voluto creare una bici a pedalata assistita che trasformasse in discesa anche  la salita grazie al motore Bosch Performance CX supportato dalla batteria da 750Wh (625 Wh per la taglia S), per dare quelle sensazioni di puro godimento che si provano scendendo su un sentiero in sella ad una Ripmo o Riple.


Un telaio dalle forme particolari, armoniose e diverse: il carro è un elemento che salta subito agli occhi, così come il posizionamento asimmetrico dell’ammortizzatore e il sistema DW-Link, segno distintivo Ibis resta fedele, ma molto rimpicciolito per permettere il montaggio del motore.

 

SISTEMA DWLINK, LA “FIRMA” DI IBIS CYCLES

Il sistema ammortizzante brevettato Dw-Link è la vera e propria firma di Ibis cycles, ovvero il sistema che ha reso famosa e conosciuta in tutto il mondo l’azienda americana.  Un sistema che offre una combinazione di trazione ed efficienza. Il sistema DW-Link è uno schema brevettato che offre tanto anti-squat ed elimina il bobbing durante la pedalata. Lo schema arretra inizialmente il perno posteriore, per poi farlo lavorare verticalmente creando una curva progressiva e una sospensione sempre attiva.

 

Ibis Oso Ebike 2022

 

Sulla nuova ebike Ibis Oso è presente una versione evoluta del Dw-Link, fatta su misura per soddisfare le complicate esigenze delle eMTB con motori sempre più potenti e batterie sempre più capienti potenze attuali. Ibis ha messo a punto il sistema per essere più progressivo di qualsiasi sistema che abbiamo prodotto in precedenza. La prima parte di corsa morbida e dolce del link superiore ed una seconda parte della curva progressiva fanno sì che la Ibis Oso dia il meglio di sé con un ammortizzatore a molla. 

 

Ibis Oso Ebike 2022

 

SI PUÒ AUMENTARE L’ESCURSIONE

L’escursione posteriore della eMTB Ibis Oso può essere incrementata fino a 170 mm usando un ammortizzatore 205x65 invece del 205x60 di serie. È possibile anche aumentare l’escursione anteriore portandola a 180 oppure addirittura fino a 190 mm. È possibile anche montare una forcella a doppia piastra. In entrambe le configurazioni, la Ibis Oso è stabile e reattiva, replicando il carattere “tuttofare” della Ripmo, a cui però aggiunge il motore.

 

Ibis Oso Ebike 2022


GEOMETRIA IBIS OSO

Intorno al motore Bosch Performance Line CX con batteria da 750 Wh, Ibis ha creato un telaio che permetta ai rider di ogni misura di percepire le stesse sensazioni. Per questo la misura delle ruote cambia a seconda della taglia. Sulla L e XL il fodero basso misura 444 mm e si accoppia con ruota da 29”, mentre i telai S ed M sono montati in versione mullet con un fodero basso più corto da 439 mm.

 

Ibis Oso Ebike 2022

 

Anche l’angolo del tubo sella varia in base alla taglia dai 77° della S fino ai 79° della XL, per offrire un’esperienza di riding uniforme su tutta la gamma. Anche Stack e Reach (635mm e 460mm in  taglia M) sono stati adattati per rendere la guida più confortevole e soprattutto per donare sensazioni molto simili a quelle di Ripley e Mojo, quindi la guida della Oso sarà quella Ibis che in tanti amano. Tutti i telai hanno l’angolo di sterzo a 64 gradi, ottimizzato per l’enduro.

 

Ibis Oso Ebike 2022


MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE CX

Non è  una novità, ma il motore Bosch Performance Line CX è stato scelto da Ibis per dare supporto alla Oso proprio per le sue caratteristiche e la sua potenza. Con 85 Nm di coppia offre una grande sensazione di accelerazione, inoltre è un’unità progettata per una vita oltre i 50000 km, e Ibis vuole che i suoi biker sfruttino le bici davvero a lungo. Il motore è accoppiato con una batteria da 750Wh (625Wh per la taglia Small), per un’autonomia davvero ampia (clicca qui se vuoi sapere quanto dura).

 

 

I componenti elettrici sono coperti dalla garanzia di due anni di Bosch in più c’è garanzia a vita sulle boccole del telaio. il telaio è invece garantito per 7 anni. I cuscinetti oversize, i passaggi interni guidati per le guaine, i parafanghi dedicati e la batteria facile da rimuovere rendono la manutenzione della Oso molto semplice. 

 

 

ATTENZIONE AI DETTAGLI E UN SOLO MONTAGGIO DISPONIBILE

Il telaio della Oso, la prima ebike di Ibis Cycles, offre spazio per gomme fino a 2.5 di sezione, il forcellino universale UDH, la battuta per il mozzo boost 148, grande capacità per l’inserimento del reggisella e lo spazio per una borraccia da 750ml all’interno del triangolo anteriore (per le misure M, L e XL, 600 ml per la Small). Altri importanti dettagli sono l’attacco della pinza posteriore per dischi da 200 mm, protezione per motore e telaio senza contare le luci integrate Lupine di alta gamma. 

 

Ibis Oso Ebike 2022


Il resto dei componenti sulla Oso sono stati scelti specificamente per tenere a bada questa “bestia”. Forcella Fox 38 ed ammortizzatore X2, freni Shimano XT a 4 pistoni, dischi da 220mm e gomme Maxxis Double-down, il tutto sostenuto dalle nostre ruote Blackbird Send in alluminio. Per mantenere il tutto più semplice è disponibile un solo kit di montaggio con due colorazioni: storm blue e Forest Service Green

 

Ibis Oso Ebike 2022


MONTAGGIO IBIS OSO 2023

Ibis Oso Ebike 2022

 

FORCELLA FOX PERFORMANCE SERIES, FLOAT 38, 170mm, 29”, 110mm x 15mm

AMMORTIZZATORE FOX PERFORMANCE ELITE SERIES, X2, 205mm x 60mm

MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE CX

BATTERIA BOSCH POWERTUBE 750 Wh RIMOVIBILE

DISPLAY BOSCH KIOX 300

COMANDO BOSCH LED REMOTE

LUCI ANTERIORE: LUPINE SL F E-BIKE LIGHT, 600 LUMEN LOW, 900 HIGH /

POSTERIORE: INTEGRATA LUPINE C14 E-BIKE TAIL LIGHT, 45 LUMEN

CERCHI (A/P) BLACKBIRD SEND I / SEND II, ALLUMINIO, SM-MD: A-29”/P-27.5”, LG-XL: A/P-29”

MOZZI IBIS LOGO

PNEUMATICO ANT MAXXIS ASSEGAI, 29” X 2.5”, DUAL COMPOUND, DOUBLE DOWN, TR, WT

PNEUMATICO POST MAXXIS DISSECTOR, SM-MD: 27.5” X 2.5”, LG-XL: 29” X 2.5”, DOUBLE DOWN, TR, WT

FRENI SHIMANO XT M8120, 4-PISTONI

DISCHI (A/P) SHIMANO SM-RT66, 220mm

PEDIVELLA SRAM EX1 E-CRANK, 32T RING, IBIS SPIDER

CAMBIO SRAM GX EAGLE

COMANDO CAMBIO SRAM GX EAGLE

CASSETTA SRAM GX, XG 1275, 10-52T

CATENA SRAM GX EAGLE

GUIDA CATENA IBIS TOP GUIDE

SERIE STERZO CANE CREEK 40: ZS44/ZS56

MANOPOLE LIZARD SKIN CHARGER EVO

MANUBRIO BLACKBIRD CARBON, 31.8mm, 800mm

ATTACCO MANUBRIO IBIS, 31.8mm, SM-MD: 40mm, LG-XL: 50mm

REGGISELLA BIKE YOKE REVIVE, SM: 125mm, MD: 160mm, LG: 185mm, XL: 213mm

SELLA SDG BEL-AIR, V3

PREZZO 12,999 €

GARANZIA • 7 ANNI SUL TELAIO • 2 ANNI SMART SYSTEM COPERTO DA BOSCH • GARANZIA A VITA SULLE BOCCOLE

 

Ibis Oso Ebike 2022


QUANTO COSTA LA IBIS OSO?

La nuova ebike Ibis Oso costa 12.999 euro ed è disponibile da subito presso tutti i rivenditori ufficiali Ibis, distribuita in Italia da 4Guimp.

 

Ibis Oso Ebike 2022


Per informazioni: Ibiscycles.com oppure 4Guimp.it

 

Altre News