Quanto dura la batteria di una e-bike? La risposta di Bosch

A distanza di pochi giorni torniamo sull'argomento più discusso tra i proprietari di e-bike, quanto dura la carica della batteria. Ve ne avevamo parlando a proposito del «Range Calculator» di Haibike pensato per le e-mtb equipaggiate con il suo motore Flyon, il motore più potente presente sul mercato ma che troviamo solo su alcuni modelli del brand tedesco. Oggi invece siamo andati sul sito di Bosch e-Bike Systems, l'azienda che in Europa è uno dei leader del mercato di motori e batterie per le biciclette elettriche. 

 

 

Preventivamente nessuno è in grado di rispondere alla domanda perché sono tanti i fattori che influenzano la durata di una batteria. Ve li ricordiamo:

 

- Tipo di motore scelto

- Velocità media

- Tipologia del percorso scelto (pianura, salita, discesa)

- Fondo del percorso scelto (asfalto, ghiaia, sterrato)

- Temperatura esterna (caldo, freddo, primaverile)

- Condizioni del vento

- Livello di assistenza alla pedalata selezionato

- Stile di guida del rider

- Cadenza della pedalata del ciclista

- Peso del rider

- Peso della ebike

 

 

L'ASSISTENTE AUTONOMIA EBIKE DI BOSCH

Bosch e-Bike Systems per cercare di rispondere alla fatidica domanda: «Quanto dura la batteria?», sul suo sito ha creato l'ASSISTENTE AUTONOMIA EBIKE che è basato su 13 parametri:

 

- Tipo di bicicletta elettrica (e-mtb, e-road, e-gravel, e-city, e-cargo),

- Tipo di batteria Powerpack (400, 500, 625 Wh),

- Tipo di copertoni (MTB XCO, MTB enduro, Strada, City, Trekking),

- Peso complessivo del ciclista in sella dato dalla somma del suo peso, quello della bici,

- Frequenza della pedalata da impostare tra 1 e 109 pedalate al minuto (rpm),

- Tipo di percorso (pianura, collina, bassa montagna, alta montagna),

- Tipo di fondo della strada, sentiero (asfalto, fondo sterrato compatto, ghiaia, etc),

- Livello di assistenza alla pedalata (ECO, TOUR, E-MTB, TURBO),

- Velocità media,

- Cambio (deragliatore o nel mozzo)

- Condizioni del vento,

- Stagione (inverno, estate)

 

 

I parametri sono tanti perché Bosch e-Bike System ha a catalogo (Active Plus, Active Plus Line, Cargo Line, Performance Line, Performance Line Speed, Performance Line CX) sei diversi motori per le e-bike e di conseguenza il suo «Assistenza autonomia ebike» deve essere in grado di dare una risposta sia ai possessori di e-city bike che ai più esigenti e-rider, quelli che in sella alla loro e-mtb prima di iniziare l'escursione vogliono sapere se non resteranno a pieni con l'indicatore della batteria che segna rosso.

 

Abbiamo fatto alcune simulazioni ipotizzando un ciclista del peso di 75 kg in sella ad una mountain bike elettrica del peso di circa 25 kg, equipaggiata con gomme belle tassellate come quelle da Enduro, motore Performance Line CX e batteria PowerTube da 625 Wh.

 

 

 

INVERNO

Nella stagione invernale con una frequenza di 60 pedalate in un minuto, pedalando ai 20 km/orari, su un terreno collinare ecco quanti chilometri riusciremmo a percorrere secondo le ipotesi fatte dall'Assistente autonomia ebike di Bosch.

 

ECO: 169 km

TOUR: 111 km

E-MTB: 93 km

TURBO: 85 km

 

Aumentando la frequenza di pedalata a 90 rpm i valori cambiano così:

 

ECO: 171 km

TOUR: 111 km

E-MTB: 94 km

TURBO: 86 km

 

Nel range tra 60 e 110 rpm il sistema Bosch rende al massimo, sotto i 60 consuma di più la batteria, almeno secondo la simulazione.

 

Photo ©Fabian Bodet 

 

ESTATE

Come tutti sappiamo le batteria hanno un importante calo se fa freddo ma anche se fa troppo caldo. Bosch in un periodo che identifica come estate senza specificare la temperatura ipotizzata e considerando i nostri parametri, quelli che abbiamo ipotizzato nel periodo invernale, ci ipotizza la seguente durata della nostra batteria da 625 Wh.

 

 

60 RPM

 

ECO: 199 km

TOUR: 131 km

E-MTB: 109 km

TURBO: 100 km

 

90 RPM

 

ECO: 202 km

TOUR: 133 km

E-MTB: 111 km

TURBO: 102 km

 

 

Se avete guardato con attenzione a questi numeri avrete capito che l'ideale è pedalare con una cadenza superiore alle 60 pedalate al minuto e che in inverno si ha un raggio d'azione inferiore di 15/30 chilometri a seconda del livello di assistenza alla pedalata che abbiamo selezionato. 

 

 

Altre News