Quanto dura la batteria della vostra ebike? Haibike vi dice della sua con motore Flyon

Haibike è l'azienda di biciclette che è stata la prima al mondo a credere ciecamente nelle e-bike, il suo primo modello era stato la eQ XDURO, presentata nel lontano 2010 a Eurobike. È anche il marchio delle due ruote che ha nel proprio catalogo le e-bike con il motore che è ancora il più potente al mondo, il Flyon.

 

Haibike Flyon - motore ebike

 

Un motore per e-mtb che è stato sviluppato insieme a TQ, l'azienda tedesca che lo produce per conto di Haibike e che gli ha dato questo nome: HPR 120S. Ha una corona dentata brevettata e la coppia arriva fino a 120 Nm, un valore che nessun altro concorrente è ancora riuscito a superare, nemmeno lo ZF Sachs RS che si ferma a 110 Nm.

 

 

Questo vero e proprio "mostro" ha cinque livelli di assistenza alla pedalata (ECO, LOW, MID, HIGH, EXTREME) ed è alimentato da una batteria BMZ con una capacità di 630 Wh.

 

 

Il Flyon HPR 120 S lo troviamo sui tre modelli di mountain bike elettriche Haibike della linea Xduro, mentre quelli che adottano il motore Yamaha hanno la sigla iniziale Nduro. Le tre e.-mtb sono le seguenti: 

 

Xduro Nduro 5.0 / 8.0 / 10.0

Xduro AllMTN 5.0 / 8.0 / 10.0

Xduro Alltrail 5.0 / 6.0

 

 

 

IL RANGE CALCULATOR

Ve ne stiamo parlando perchè abbiamo scoperto che sul sito www.haibike.com c'è una funzione molto interessante riservata esclusivamente a questi tre modelli di ebike, il «Range Calculator» un po' il sogno di molti neofiti delle e-bike, quelli che quando entrano in un negozio fanno la classica domanda: Quanti chilometri riuscirò a percorrere con questa batteria? Risposta articolata dipende da vari fattori:

 

- Tipologia del percorso scelto (pianura, salita, discesa)

- Fondo del percorso scelto (asfalto, ghiaia, sterrato)

- Condizioni climatiche esterno (caldo, freddo, etc)

- Livello di assistenza alla pedalata selezionato

- Stile di guida del rider

- Cadenza della pedalata del ciclista

- Peso del rider

- Peso della ebike

 

Haibike nel «Range Calculator» che troviamo quando selezioniamo uno degli otto modelli di ebike della linea Xduro, prende in considerazione 5 dei 7 fattori che vi abbiamo segnalato e come opzionale ne aggiunge un sesto, ipotizza l'utilizzo delle luci.  

 

 

Abbiamo fatto tante simulazioni, cambiando tutti i valori c'è un dato che resta costante, in relazione alla durata della batteria, il Flyon HPR 120 S rende al massimo quando il ciclista ha una frequenza di pedalata (rpm) tra 65 e 100 pedalate in un minuto. Sotto le 65 rpm c'è un maggiore consumo della batteria, ma anche se si pedala con una frequenza altissima (oltre 100 rpm) il rendimento della BMZ da 630 Wh non è l'ottimale. Non ci sono però grandi differenze, facciamo un esempio:

 

- Ciclista che pesa 70 kg

- Batteria 630 Wh

- Assistenza alla pedalata in modalità MID

- Pedala su un tracciato collinare e su fondo sterrato

- Temperatura tra 15° e 25°

 

Secondo il Range Calculator dovrebbe riuscire a completare un percorso lungo 42 km se mantiene una cadenza di pedalata bassa (<60 rpm), 44 km con una frequenza altissima (>100) mentre farà più strada se pedalerà mantenendo un rpm tra 65 e 100.

 

LA TEMPERATURA È DETERMINANTE NELLA DURATA DELLA BATTERIA DELLA E-BIKE

 

La durata della batteria però è influenzata in maniera determinante dalla temperatura esterna. Ipotizziamo che il ciclista in sella ad una Haibike Xduro Alltrail equipaggiata con il motore Flyon HPR 120 S stia pedalando come da manuale (tra 65 e 100 rpm), guardata che differenze ci sono all'abbassarsi o alzarsi della temperatura:

 

46 km con una temperatura tra 15° e 25°,

42 km con una temperatura superiore da 30°

37 km con una temperatura invernale, vicina a 0°

 

 

Peccato che Haibike non abbia introdotto il Range Calculator anche sulle e-mtb equipaggiate con i motori Bosch e Yahama.

 

 

Altre News