TEST GIANT REIGN ADVANCED PRO: ABBIAMO PROVATO UN AMMO A MOLLA!

La Giant Reign è una bici da enduro pura, 160 mm di travel, ma si guida facile come una trail bike, serve però farla correre e correre veloce per esprimere davvero tutto il suo potenziale. L’ammortizzatore a molla è un plus che dà grandi soddisfazioni in ogni trail.

Quando abbiamo estratto la Giant Reign Advanced Pro 0 dalla scatola ci siamo fatti prendere dall'ansia da prestazione: “saremo capaci di far girare a dovere un mostro del genere? Un ammortizzatore a molla su PianetaMTB.it si vede davvero di rado!”.

 

 Test Giant Reign 2024 mtb enduro


Ora, dopo aver usato l’endurona di casa Giant per un po’, possiamo dirvi che “no, questa bici merita rider decisamente più gravity e folli, ma che è divertente come poche. E il molla… beh, BURRO su un piatto di pizzoccheri!”.

 

 

Ma per raccontare questa storia serve partire dalla nuova Giant Reign. 

 

 Test Giant Reign 2024 mtb enduro


GIANT REIGN TUTTO NUOVO

L’ultima evoluzione della Giant Reign è stata presentata a dicembre 2022, ma il primo modello Reign è datato 2005.

 

Tante cose da allora sono cambiate, ma la Giant Reign è rimasta un’icona del mondo enduro e in quest'ultima versione, secondo noi, va verso quello che i rider sui sentieri vogliono: una MTB a lunga escursione, ma super versatile, pronta a gareggiare in una prova di EWS, ma anche capace di dare soddisfazioni in un lungo giro pedalato in montagna. 

 


Esteticamente la nuova Giant Reign presenta un triangolo anteriore più sinuoso e compatto, il design "squadrato" di Giant è stato ammorbidito e la struttura risulta più compatta. Quello che cambia sensibilmente invece è la bielletta della sospensione. Rimane sempre con tre punti di ancoraggio, ma le dimensioni calano e anche la sua forma ora è più schiacciata e snella. 


La Giant Reign è una bici da enduro pura, e le sospensioni lo dichiarano vista l’escursione da 170mm della forcella e l’ammortizzatore da 160mm. 

 

 Test Giant Reign 2024 mtb enduro


Sulla Reign Advanced Pro si può scegliere se montare ruote da 29 pollici, che è la configurazione di serie, oppure montare una 27,5" posteriore per sfruttare l'agilità di una Mullet nei tracciati più ripidi e tecnici. Questo è permesso proprio dal nuovo telaio che presenta un flip chip a tre posizioni che permette di cambiare rapidamente e facilmente la geometria del telaio.


Come ormai si chiede a una bici da enduro, anche la Reign è dotata di un porta oggetti interno nel tubo obliquo, inoltre ha una nuova “armatura” con una spessa protezione assorbente sotto il tubo obliquo e lungo il fodero orizzontale, che rende la bici molto silenziosa.

 

 Test Giant Reign 2024 mtb enduro


La geometria della Reign è stata modificata con standover inferiore che rende più facile manovrare la bici e utilizzare reggisella telescopici con escursione maggiorata, mentre per renderla più attaccata a terra e fluida alle alte velocità è stato allungato il Reach, questo fa sì che la bici sia anche più bilanciata quando si mette tanta aria tra le ruote e il terreno nei bike park. 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


ABBIAMO PROVATO IL TOP DI GAMMA

Giant Italia ci ha inviato da testare il top del top, ovvero la Giant Reign Advanced Pro 0, la versione che si pone in cima alla gamma Reign, una superbike da 12K allestita con (quasi) solo il meglio che il mercato offre.

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


Montaggio Giant Reign Advanced Pro 0

Telaio Advanced-Grade Composite

Forcella Fox 38 Factory, 170mm, GRIP 2 damper, 15x110 Kabolt X, 44mm offset, custom tuned for Giant

Ammortizzatore Fox DHX2 Factory, coil, 205/62.5, custom tuned for Giant M:425#

Manubrio Giant Contact SLR TR35, composite, 800x35mm, 20mm rise

Manopole Giant Tactal Pro Single 120mm

Attacco manubrio Giant Contact SL 35 40mm

Reggisella TranzX travel-adjustable120-150mm travel / 30.9 x 459mm

Sella Giant Romero SL

Deragliatore posteriore SRAM XX1 Eagle AXS Eagle

Freni Shimano XTR M-9120, con dischi Shimano RT-66 rotors da 220/200mm

Pacco pignoni SRAM X01 Eagle, 10x52t

Catena SRAM X01 Eagle

Guarnitura SRAM XX1 Eagle, 34t, 170mm

Movimento centrale SRAM DUB, press fit

Cerchi ZIPP 3ZERO MOTO with TyreWiz

Mozzi ZIPP 3ZERO MOTO

Raggi ZIPP 3ZERO MOTO

Coperture Maxxis Assegai 29x2.5 WT, 3C MaxxTerra, EXO+, posteriore Maxxis Minion DHR II 29x2.4 WT, 3C MaxxTerra, DD, TR 

Peso 14,6 Kg (M)

 

QUANTO PESA LA GIANT REIGN ADVANCED PRO 0?

La Giant Reign Advanced Pro 0 ha fermato la nostra bilancia a 14,6 kg, in taglia M.

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


TAGLIA E PUNTI DI CONTATTO

Per quanto riguarda la misura, dopo il test della Trance X Advanced E+ Elite in cui la L è risultata un po’ abbondante, abbiamo scelto una Reign in taglia Media, e dobbiamo dire che questa volta, per i 178cm del tester, è risultata perfetta. 

 

Giant Reign Advanced Pro 0


Come sempre alcune  preferenze personali ci avrebbero spinto a stringere il manubrio, infatti gli 800 mm di larghezza sono davvero enormi e lo avremmo voluto ridurre a 760 mm, operazione molto semplice per chi acquista la bici, ma non per noi che la bici la dovevamo restituire a fine test (... da leggere con tristezza). 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


Con la sella Romero di Giant non ci siamo trovati per nulla male, ma dopo  alcune uscite abbiamo preferito montare una Proxim W850 che su mostro come la Reign “è la morte sua”. 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


Qualcuno potrebbe trovare le manopole Tactal di serie un po’ troppo sottili, una cosa che per esempio è capitata a Federico durante la sua run di prova della Reign, ma che invece non è stata sottolineata da altri.

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


Abbiamo regolato la forcella Fox 38 Factory seguendo la tabella di setup Fox, quindi circa un 20% di SAG di partenza, ma viste anche le condizioni invernali in cui abbiamo provato Alla ricerca di maggiore aderenza e comfort, abbiamo messo una pressione e una compressione leggermente inferiore rispetto a quanto suggerito da Fox.

 

Per quanto riguarda l’ammortizzatore, la molla da 425 montata sulla M ci è sembrata giusta per i circa 70/72 kg del tester. 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


Per quanto riguarda gli pneumatici abbiamo girato per lo più con pressioni comprese tra 1.5 bar all'anteriore e 1.6” psi al posteriore quando abbiamo usato le Maxxis di primo montaggio, siamo scesi un po’ di pressione quando abbiamo montato le Schwalbe Tacky Chan .

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


PRIME IMPRESSIONI

La prima cosa che abbiamo avvertito in sella alla Giant Reign Advanced Pro 0 è stata una grandissima scorrevolezza, non solo in discesa dove l’accoppiata Maestro e mono a molla fa sembrare di stare sopra un cuscinetto d’aria in qualsiasi situazione, ma anche nei tratti pedalati e in salita. Diamo il merito a tre cose: il peso della Reign 0 che con i suoi 14,6 kg è leggera per essere una enduro da 170 mm, le ruote Zipp 3ZERO Moto che sono davvero un qualcosa in più e la geometria che ci faceva stare davvero tanto centrali e ben posizionati.

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


Fin da subito ci siamo trovati davvero molto bene in sella, ci aspettavamo una bici molto arretrata, ma invece la posizione è molto simile a quella che avevamo trovato sulla Trance X una mtb trail pura, diciamo che il piantone da 78° si fa sentire in tutta la sua verticalità e posiziona bene al centro, ma l’anteriore non è troppo alto, tanto che abbiamo abbassato solo di un o spessore l’attacco manubrio, noi che di solito ci troviamo sempre alti sulle biciclette da enduro.  

 

Leggi anche - TEST GIANT TRANCE X E+ ELITE 1: UNA EBIKE LIGHT FULL POWER È POSSIBILE?

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


IN SALITA

14,6 kg per una bici da enduro con mono a molla sono pochi e già questo porta la Giant Reign Advanced Pro 0 ad affrontare le salite meglio di molte altre dirette avversarie, ma anche la posizione di guida porta a migliorare le capacità di arrampicata.

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro

 

Lo schema di sospensione che rimane piuttosto sostenuto, parlando di una bici da 160mm, e la possibilità di indurire (non bloccare totalmente) il mono, fanno sì che quando deve essere pedalata la Giant Reign non dia quella sensazione di essere su un tappeto elastico.

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro

 

La sensazione di scorrevolezza elevata è avvertibile fino a quando la pendenza non diventa tanto elevata, lì iniziano a sentirsi tutti i limiti della Reign in salita. Altra cosa che non aiuta è la corona da 34T di serie, in discesa in ottica gara avere la 34 è un bell’aiuto perché la catena rimane sempre bella in tiro e i rilanci sono migliori, ma in salita, per come si sale con una enduro una 32T o addirittura una 30T porterebbero a far girare un po’ di più le gambe.   

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


GIOCARE COL FLIPCHIP

Grazie al flip chip posteriore si può alzare o abbassare il movimento centrale e aprire o chiudere gli angoli della Giant Reign. Se si mette nell’impostazione alta, sebbene si pedali ancora meglio in salita, la maggiore altezza del movimento centrale fa diventare la bici un po’ impacciata e considerando che questa non è una bici che guarda troppo alla salita è un’impostazione che non consigliamo a meno di avere in programma giri pedalati con davvero tanta salita. A cambiare il flipchip ci si mette davvero pochissimo e basta una brugola. 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


L'impostazione bassa aumenta l'angolo di sterzo a 63,5°, il che migliora ulteriormente la stabilità in discesa, perfetta per un fine settimana a fare shuttle a Finale Ligure, ma con le ruote da 29" il BB Drop arriva a 35 mm e non è raro toccare terra con i pedali. 


Dopo aver giocato un po’ con i flip chip, abbiamo optato per l'impostazione neutra, quella con cui ci è arrivata la Giant Reign Advanced Pro 0, che fornisce un buon compromesso tra i due estremi. Rispetto alla posizione bassa, l'angolo sella è più verticale e notevolmente migliore in salita e in discesa la differenza con quella bassa si sente davvero poco. 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


IN DISCESA 

Da guidare in discesa la Giant Reign Advanced Pro 0 è come la si vede… semplice. Pochi fronzoli. Senza dubbio una delle bici da enduro più composte e ben bilanciate che abbiamo guidato ultimamente

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro

 

Benché sia una mtb con interasse davvero abbondante offre una guida che reagisce velocemente nei tratti più stretti e che non si innervosisce quando la velocità si alza. La Reign è attaccata al terreno, compatta e leggera, molto meno schiacciasassi di quello che ci aspettassimo, ha una guida molto morbida anche quando non la si guida al limite, cosa che è spesso difficile da trovare in altre enduro da 170 mm.


L’ammortizzatore a molla è davvero l’ideale per questa bici perché il posteriore, in collaborazione con lo schema Maestro, è burro fuso sopra alle rocce e radici. Non a caso molti dei i rider del Giant Off-Road Team Enduro gareggiano proprio con il molla, cosa non comunissima di questi tempi.  

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


La trazione e l’aderenza sono davvero elevate, non solo quando si carica sull’esterno la bicicletta, ma nella maggior parte delle situazioni, anche quando non si ha una posizione ottimale e si è con i pesi un po’ scomposti. Lo schema di sospensione Maestro offre sensibilità senza sminuire l'efficienza della pedalata. Quando si spinge forte sui pedali, l'ammortizzatore non affonda più del dovuto. Lungi dall'essere la “poltrona” che ci aspettavamo, la Reign ci ha sorpreso con la sua reattività. 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


RUOTE ZIPP MOTO

Non le avevamo mai provate, ma era da tanto che volevamo farlo e non siamo per nulla delusi, anzi le ruote Zipp 3Zero Moto sono davvero una bomba. Tra le ruote in carbonio più performanti testate, molto silenziose, confortevoli ma incredibilmente precise. Non sono le più facili su cui montare gli pneumatici, ma si fanno ripagare sui sentieri. Abbiamo deciso di approfondire e realizzare un test delle sole ruote, che troverete tra poco. 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


MULLET? PER NOI ANCHE NO!

Non abbiamo provato la Giant Reign Advanced Pro 0 in configurazione Mullet, per montare la ruota più piccola al posteriore basta mettere il flip chip in posizione alta e le geometrie non cambiano con la 29er, ma per quello che abbiamo provato forse si perderebbe un po’ il grande bilanciamento che ci è piaciuto molto della Reign. Certo se si va a girare a Morzine sui Secret Trail che sono praticamente verticali allora avere la possibilità di montarla Mullet non sarebbe male. Diciamo che Giant con il triplo Flip Chip ha dato la possibilità di trasformare la Reign a seconda del tracciato, proprio come si richiede ad una bicicletta da gara.  

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


PORTA OGGETTI

Ormai sopra i 120 mm, ma ormai si vede anche nel gravel, avere il portaoggetti all’interno del tubo obliquo sembra essere indispensabile.


La nuova Giant Reign Advanced Pro 0 ha quindi un vano portaoggetti, ma dobbiamo dire che è forse la parte venuta peggio di tutta la bici, più che altro perchè il tubo è piuttosto stretto e lo spazio al suo interno ridotto, noi ci abbiamo fatto stare una camera d’aria ultralight e un minitool, facendo già fatica a farli entrare. Una camera d’aria da DH crediamo che già da sola non ci stia. Un bello zainetto minimale con Camelback, oppure un marsupio in stile Malpez, e si risolve tutto con un miglior risultato… almeno secondo noi.    

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


COSA CAMBIEREMMO?

I dischi dei freni, non tanto perché i dischi SLX montati sulla Giant Reign Advanced Pro 0 non vadano bene, durante il test non ci hanno dato nessun problema, ma hanno un aspetto un po’ cheap e su una MTB da 12k ci saremmo aspettati almeno una coppia di rotori con Ice Technologies anche considerando l’altissimo livello dell’impianto XTR. Non a caso, appena finito il test della Giant Reign in versione standard, abbiamo subito messo una coppia di rotori BCA Y0D4

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


UNA ENDURO MASCHERATA DA TRAIL BIKE

Spesso ci capita di dire che trail bike sembrano enduro, qui con la Giant Reign Advanced Pro 0 è invece il contrario perché si fa guidare come una trail, è leggera come una trail, ma sotto sotto è una enduro pura al 100%

 

Nata per l’EWS e a quel mondo appartiene, che poi sia capace di dare soddisfazioni anche a chi non spinge come Rémi Thirion è un altro discorso, ma ogni tanto questa bici vi chiederà di mollare tutti i freni su Madonna della Guardia e voi dovete darle da mangiare. Portatela in bikepark, sui sentieri più rocciosi e “cattivi” della vostra zona, ma datele dell’enduro vero spesso e volentieri, perchè è lì che saprà davvero stupirvi e vi ritroverete a fare cose che non pensavate di essere capaci. 

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


Si pedala bene, ma è una bici lunga che è davvero più adatta a bombardare terreni ripidi e tecnici che i flow trail. È massiccia, ampia e aperta, va guidata di conseguenza per trarne il massimo. Serve caricare il peso sull'avantreno per il massimo di grip e stabilità, se ci si sposta indietro sulla sella  si incappa spesso nel sottosterzo e la gomma anteriore tende un po' a scappare. Insomma va guidata aggressiva, da gara per arrivare alla fine del sentiero  dire “WOW”.

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro


A CHI LA CONSIGLIAMO 

La Giant Reign offre un approccio molto più semplice rispetto ad altre enduro dello stesso livello ed ha fatto un bel passo avanti in termini di prestazioni. È più sensibile e permissiva della versione precedente e offre un'incredibile compostezza anche a velocità meno elevate. è una sorta di mini DH e c'è davvero ben poco che la possa sorprendere nelle discese.

 

È la scelta ideale per chi crede ancora nell’enduro non elettrico e vuole avere una bicicletta capace di adattarsi a qualsiasi terreno e qualsiasi stile di guida, per gareggiare ogni tanto e per pedalare… ogni tanto.

 

test Giant Reign 2023 mtb enduro

 

QUANTO COSTA LA GIANT REIGN ADVANCED PRO 0?

La Giant Reign Advanced Pro 0 ha un costo di 11.999 euro.

 

Per informazioni: Giantbicycles.com

Altre News