RUOTE ZIPP 3ZERO MOTO E NUOVI MOZZI ZM2: SRAM CI RIPROVA

Zipp, azienda sotto al cappello di Sram, è uno dei leader nel mondo delle ruote da strada, ma poco conosciuta nel mondo MTB. Aveva lanciato le ruote 3Zero Moto, oggi le presenta aggiornate. In arrivo anche dei nuovi mozzi gli ZR1 e ZR2.

Esattamente 2 anni fa Zipp, azienda di ruote legata al colosso SRAM, presentava il suo primo modello da MTB, le 3Zero Moto (leggi QUI l'articolo di presentazione) che oggi vengono riproposte con i nuovi mozzi ZM2.

 

 

PENSATE PER I TRAIL 

Le ruote 3Zero Moto sono dedicate all'utilizzo trail riding ed anche e-bike, sono ispirate dal mondo dei motori, non a caso la tecnologia si chiama Moto.

 

 

Hanno canale interno da 30 millimetri. I progettisti Zipp hanno appunto guardato al mondo dei motori per realizzare un cerchio a camera singola, e per questo la Moto Technology di Zipp rappresenta l'approccio migliore per una coppia di ruote da trail/enduro. 

 


Il cerchio 3Zero può flettere localmente per rimanere parallelo al terreno durante la curva, migliorando la trazione, un'idea nata dalla biomeccanica della corsa, infatti il cerchio "copia" quello che fa la caviglia dell'uomo quando si percorre una curva correndo. L'abilità di inclinarsi localmente permette al cerchio a camera singola di flettere durante un impatto senza sbalzare il rider fuori dalla traiettoria. Le 3Zero Moto aiutano a mantenere la traiettoria, risparmiando secondi proprio dove contano di più.

 

 

MOZZI ZM2

Al centro delle 3Zero Moto ci sono i mozzi ZM2. Ingegnerizzati in Germania, presentano 12 cricchetti e 132 punti di ingaggio per una rapida risposta. Le tenute migliorate significano una durata superiore su terreni impegnativi.

 

 

La cosa intelligente dei mozzi ZM2 è il miglior 'ingaggio rapido. Il sistema lavora con 12 cricchetti in 4 gruppi di 3, il tutto su un anello dentato di 33 denti. I 33 denti rendono l'anello resistente, con una presa affidabile e costante. I 4 gruppi di 3 cricchetti sono alternati, in modo da far lavorare sempre in presa 3 cricchetti, ottimo per la resistenza nel tempo. I ZM2 hanno anche la capacità di resistere a carichi notevoli. Questi mozzi si possono utilizzare sulle mountain bike elettriche.

 

 

QUANTO PESANO LE RUOTE ZIPP 3ZERO MOTO?

Le ruote Zipp 3Zero Moto pesano 1.965 g la coppia da 29 pollici e 1.875 g la coppia da 27.5 pollici.

 

PREZZI

Le ruote Zipp 3Zero Moto costano € 870 per quella anteriore e € 970 per quella posteriore. Sono disponibili solo con corpetto SRAM XD e standard freno a 6 fori. 

 

CARATTERISTICHE RUOTE ZIP 3ZERO MOTO

- Maggiore resistenza all'impatto
- Possibilità di pizzicatura ridotta
- Maggiore trazione sulle curve sporche
- Guida più fluida sulle rocce
- Si possono usare pressioni basse
- Meno fatica per il rider
- 1.965 gr. la coppia 29 pollici
- 1.875 gr. la coppia 27.5 pollici
- Larghezza interna 30mm
- Montaggio della copertura senza stress
- Il cerchio è progettato per l'assorbimento, con un feeling pari ad una sospensione maggiorata
- I mozzi, ingegnerizzati in Germania, presentano 12 cricchetti e 132 punti di ingaggio per una rapida risposta.
- Il TyreWiz di Quarq è venduto a parte (non è compreso con le ruote)
- Compatibili con le e-mountain bike.

 

CARATTERISTICHE MOZZI ZM2

- Ingegnerizzati in Germania con migliori tenute per aumentare la durata nel tempo e una risposta più veloce
- 132 punti di ingaggio
- Progettati con 12 cricchetti - 4 gruppi di 3 - per una presa immediata
- Anello dentato resistente e progettato per grandi carichi
- Compatibili con le e-mountain bike.
- Numero dei raggi: 32
- Solo Boost, interfaccia rotore 6 fori
- Varianti XD oppure SRAM / Shimano
- Boccole standard o Torque Caps sul mozzo anteriore

 

Altre News