ZIPP 3ZERO MOTO: il colosso della strada sbarca nella MTB con una coppia di ruote garantite a vita

Se parlate a uno stradista di ruote Zipp gli si illumineranno gli occhi. Da oggi il brand americano entra nel mondo della mountain bike con le 3ZERO MOTO, ruote in carbonio ipertecnologiche e concepite per il trail riding.

Il mondo della MTB e quello della strada sono due cugini di primo grado che però non si parlano molto spesso. Eppure negli ultimi tempi sempre più spesso questi due mondi si avvicinano, vuoi per corridori come Peter Sagan o Mathieu Van Der Poel, vuoi per aziende che dopo aver "sfondato" in uno dei due settori provano a fare il salto anche dall'altra parte.

 

È proprio questo il caso Zipp, azienda americana di proprietà SRAM, tra i leader indiscussi nella realizzazione di ruote da strada, cronometro e triathlon che ha stupito tutti questa mattina annunciando l sua entrata nel mondo delle ruote da MTB. Proprio così da oggi ci saranno cerchi off-road marchiati Zipp. Si chiamano Zipp 3Zero Moto.

 

 

NELLA MTB DAL SETTORE MENO OVVIO

Conoscendo l'animo altamente racing di Zipp in molti, se non tutti, si sarebbero aspettati l'entrata dell'azienda americana nella mountain bike con una coppia di ruote ultralight da cross country ed invece tutto il contrario, le Zipp 3Zero Moto sono sì leggere ruote in carbonio, ma pensate per il trail riding spinto fino all'enduro.

 

SE SONO DA TRAIL... PERCHÉ PARLARNE?

Normalmente qui a PianetaMTB non ci occupiamo di tutto quello che è sopra i 130mm, ma questa volta ci sembra importante presentare una coppia di ruote che potrebbe essere solo la testa d'ariete per l'ingresso di un brand importante e rinomato come Zipp nel mondo MTB. Certo qualcuno dirà che SRAM in passato ci aveva già provato con le sue Rise 60, un progetto valido, ma che non aveva riscosso grande successo, forse proprio perchè mancava l'importanza di un marchio fortemente riconosciuto nel mondo delle ruote. Ecco allora Le Zipp 3Zero Moto.

 

 

ISPIRATE AL MONDO DEI MOTORI

La sede di Zipp è a dieci minuti di distanza da uno dei circuiti automobilistici e motociclistici piu importanti degli Stati Uniti, quello di Indianapolis. Zipp da sempre sfrutta gli sport motoristici come fonte di ispirazione per sviluppare nel settore del ciclismo pionieristiche innovazioni in carbonio.

 

Da qui deriva proprio la costruzione a camera singola dei nuovi Zipp 3Zero Moto, denominata Moto Technology permette al cerchio di "ruotare" sui lati della linea di ancoraggio delle nipple quando si percorrono terreni sconnessi. Nel momento in cui la ruota incontra un ostacolo, i bordi del cerchio - disegnati per assorbire - forniscono la sensazione di una seconda sospensione. Per il rider questo significa affidabilità e controllo per andare ancora più veloce.

 

 

Zipp sostiene che con i nuovi 3Zero Moto si ottiene:

 

- Superiore resistenza all'impatto

- Ridotta possibilità di pizzicare
- Maggiore trazione nelle curve sconnesse
- Superiore fluidità sui terreni rocciosi
- Possibilità di adottare una pressione inferiore
- Minore affaticamento per il rider


PUNTO FOCALE: LA RIGIDITÀ

Zipp sostiene che essendo i suoi ingegneri non legati ad alcuna eredità tecnologica hanno potuto iniziare a disegnare le nuove 3Zero Moto da un foglio bianco. Tutte le loro idee hanno tratto ispirazione dal mondo dei motori e per un migliore approccio allo sviluppo di una ruota hanno puntato sulla tecnologia del cerchio a camera singola.

 

 

La rigidità, l'assorbimento e l'affidabilità delle 3Zero Moto derivano dal sistema proprietario di Zipp che prevede il progetto e l'assemblaggio dell'insieme di cerchio, mozzo e raggi. Ogni ruota è realizzata come un sistema nel quale i mozzi ZM1, i 32 raggi e i cerchi in carbonio realizzati a mano, si integrano tutti insieme per scambiarsi i ruoli in modo da raggiungere la più alta prestazione.

 

Se si guarda la sezione del cerchio delle 3Zero Moto e ci si rende subito conto della differenza rispetto ai disegni tradizionali. Zipp sostiene che questo rappresenti un salto avanti rispetto al disegno tradizionale del cerchio che si è sempre utilizzato in ambito ciclistico. Inoltre sono state disegnate per rendere il procedimento di montaggio del copertone, sia con che senza inserti, il più semplice possibile. Non sono necessari nessun attrezzo o aiuto, infatti il profilo del cerchio e il canale delle nipple sono disegnati appositamente per rendere il montaggio della copertura tubeless e il suo gonfiaggio molto facili.

 

 

Zipp offre la possibilità di acquistare il singolo cerchio separatamente, per montarlo non il mozzo che più ci piace.  

 

ZIPP CI SPIEGA NEI DETTAGLI I VANTAGGI DEI NUOVI CERCHI

Rigidità laterale - In una curva stretta il cerchio rimane rigido, trasmettendo la sicurezza di una ruota ben piantata a terra. I mozzi Zipp a flange larghe assicurano una migliore angolazione ai raggi, che aiuta ad aumentare la rigidità laterale.

 

Resistenza torsionale - Quando si applica una forza al mozzo posteriore mentre si pedala non si vuole certamente che i raggi cedano come fossero delle molle, assorbendo i watt che state sviluppando. I 32 raggi alla tensione appropriata mantengono la ruota reattiva durante i rilanci, con il risultato di trasmettere con efficienza l'energia prodotta dalle gambe direttamente alla ruota posteriore.

 

Assorbimento radiale - Quando si colpisce una roccia, il sistema è disegnato per agire come se fosse un ammortizzatore. La tecnologia Zipp MOTO permette al cerchio di flettere per assorbire l'energia dell'impatto e distribuirla distante da quel punto per una maggiore efficienza. In sostanza, una parte più ampia del cerchio si fa carico della forza dell'impatto.

 

 

Assorbimento angolare - Immaginate un runner che percorre una curva stretta, con la caviglia che flette in modo naturale per mantenere la trazione durante l'inclinazione. Il cerchio può flettere localmente per mantenere il parallelismo con il terreno durante le curve, aumentando la trazione, esattamente come fa una caviglia umana. Questa abilità di flettere localmente permette al cerchio di deviare in caso di urti senza trasmettere al rider gli impulsi che lo porterebbero a perdere la traiettoria.

 

Affidabilità e qualità nella guida - La robustezza del cerchio 3Zero Moto supera ogni aspettativa nella resistenza agli impatti grazie alla tecnologia di assorbimento Moto. Per quanto riguarda le qualità di guida, la ruota assorbe tre volte di più rispetto alle ruote in carbonio di vertice che presentano il cerchio a sezione tradizionale. Questo assorbimento superiore funziona come una ulteriore sospensione ma dissipa anche l'energia degli impatti su una maggiore superficie, con il vantaggio per il rider di prevenire le forature da pizzicatura. I vantaggi di tutto ciò sono semplici. Più controllo. Meno deviazioni dalla traiettoria. Maggiore affidabilità. Meno pizzicature.

 

 

GARANZIA A VITA

Sono poche le ruote in carbonio che offrono una garanzia a vita, tra queste le Santa Cruz Reserve, ma alla lista si aggiungono ora proprio le nuove Zipp 3Zero Moto. Ogni coppia di ruote complete o cerchi 3Zero Moto prevede una garanzia a vita per gli eventuali problemi che possono capitare durante l'utilizzo.

 

QUARQ TYREWIZ DI SERIE IN OGNI COPPIA

Vi ricordate l'articolo in cui parlavamo della strana valvola utilizzata da  Nino Schurter? Quella è la Quarq Tyrewiz (leggi qui la presentazione), un sensore di pressione per pneumatici. Questa valvola sarà montata di serie su ogni coppia di ruote Zipp 3Zero Moto. Il sistema di monitoraggio della pressione TyreWiz è il primo al mondo basato sull'app AXS: mostra al rider la pressione esatta interna alla gomma direttamente sullo smartphone o su un altro dispositivo con trasmissione dati ANT+ o Bluetooth.

 

 

Ogni coppia di ruote 3Zero Moto comprende il TyreWizTM integrato che aiuta il rider a regolare e ottimizzare con precisione la pressione a seconda del tracciato. Il TyreWizTM trasmette i dati che registra attraverso precisi sensori che possono variare nella loro accuratezza di lettura del +/- 2 per cento, cioè praticamente quasi 0 psi.

 

 

UN PRODOTTO INTERESSANTE, CI SARANNO SVILUPPI XC?

Queste Zipp 3Zero Moto sembrano davvero molto interessanti, con delle caratteristiche che potrebbero farle diventare dei best sellers nel mondo off-road. Certo per un XC racer o biker da marathon i 1910 grammi della coppia sono un po' tantini, per una ruota in carbonio, ma siamo fiduciosi che il colosso americano presto possa sfoderare una versione dedicata alle discipline endurance. Basterebbe scendere di 500 grammi e avremmo delle ruote davvero, davvero interessanti. Staremo a vedere se a Indianapolis ascolteranno i nostri consigli.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

 

OGNI COPPIA DI RUOTE COMPRENDE

  • Grafiche Speed Line - otto colori a scelta (Silver, Stealth, RS Red, Orange, Yellow, Green, Teal o Blue)
  • TyreWiz - sistema integrato di controllo della pressione Valvola tubeless - montata in fabbrica
  • Nastro tubeless - montato in fabbrica
  • Il mozzo ZM1 con tecnologia Double Time presenta 52 punti di ingaggio
  • Battute - anteriore 12/110 e posteriore 12/148 (la ruota anteriore comprende le battute standard 21mm e RockShox Torque Caps 31mm)

 

OGNI SINGOLO CERCHIO COMPRENDE:

  • Grafiche Speed Line - otto colori a scelta Valvola tubeless
  • Nastro paranipple e nastro tubeless Rondelle
  • Nipple

 

 

COPPIA RUOTE, PREZZO SUGGERITO AL PUBBLICO: € 2.099,00

CERCHIO, PREZZO SUGGERITO AL PUBBLICO: € 750,00

 

DISPONIBILITA': aprile 2019

 

 

 

Altre News