Nino Schurter perchè usa quella "strana" valvola?

In Sudafrica sulla Scott Spark del campione del mondo abbiamo notato il montaggio di una valvola Quarq Tyrewiz.

Nino Schurter dopo il training camp svolto in Arizona ora è in Sudafrica e ieri ci ha colpito un particolare che abbiamo notato guardando la fotografia postata su Instagram dallo Scott - SRAM MTB Racing team. Nella didascalia gli svizzeri citavano i copertoni Maxxis Aspen 2.25 170 TPI EXO TR ma il nostro occhio si è fermato sulla "strana" valvola montata sulla gomma posteriore.

 

 

In realtà non era poi così strana perché l'avevamo già vista in maggio quando Quarq l'aveva presentata. Si tratta della Tyrewiz, un prodotto basato su 2 sensori, una batteria ed una valvola che wireless trasmette al ciclocomputer o allo smartphone i dati della pressione dei pneumatici.

 

 

Rileggendo quanto scritto dalla squadra ci siamo incuriositi e sul catalogo di Maxxis non siamo riusciti a trovare i Maxxis Aspen da 2.25 EXO - TR con 170 TPI, ci sono solo con 120 TPI. Quindi ipotizziamo che lo Scott SRAM MTB Racing team ha una nuova variante della nota gomma e che con la Quarq Tyrewiz stanno cercando di capire quali sono le pressioni ideali da usare sui pneumatici che hanno intenzione di montare sulla Scott Spark alla Cape Epic.

Altre News