INCREDIBILE! NUOVA FOX 32 STEP CAST 2024 CON L’ARCHETTO ROVESCIATO, LA FORCELLA PIÙ LEGGERA SUL MERCATO

Fox Suspension stupisce davvero tutti e lancia sul mercato la nuova Fox 32 StepCast che ha l’archetto rovesciato in stile Manitou. Con un peso di meno di 1300 grammi è la forcella più leggera attualmente sul mercato, pensata per le Marathon e la massima leggerezza avrà travel di soli 100mm.

No, non siete su un articolo che parla di una forcella Manitou, ma della nuova e sorprendente Fox 32 Step-Cast 2024 che ha l’archetto rovesciato, ovvero messo dietro ai foderi e agli steli.

 

forcalla mtb fox 32 stepcast 2024


Ad agosto 2023 i nostri occhi attenti non si erano fatti scappare l’apparizione, quasi come fosse un miraggio, di una forcella Fox con archetto rovesciato sulla Scott Scale di Bradyn Lange, tutti avevamo pensato che Fox stesse sperimentando, giocando, anche perchè in questi mesi quella forcella è scomparsa dai radar. FINO AD OGGI.

 

 

Fino al lancio ufficiale della nuova Fox 32 Step-Cast 2024

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


Leggi anche - FOX RINNOVA TUTTE LE SUE CARTUCCE PER IL 2024: ARRIVANO GRIP X2, GRIP X E GRIP SL E LE FORCELLE DORATE

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


NUOVA FOX 32 STEP-CAST

La nuova forcella da MTB Fox 32SC ad archetto rovesciato compare così di botto, senza preavviso e tra l’altro nella colorazione Full Kashima per celebrare i 50 anni di Fox, insomma gli americani hanno fatto le cose da americani, col botto!

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


CREATA, SOPRATTUTTO, PER LE MARATHON

Con un peso di 1287 grammi dichiarati la nuova Fox 32 Step-Cast è la forcella da MTB più leggera attualmente sul mercato, creata specificamente per le gare Marathon e per questo è proposta solo con l’escursione da 100  millimetri.

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


Ogni parte di questa forcella, dal telaio, alla nuova cartuccia Grip SL, fino all'asse, è stata ottimizzata per eliminare ogni singolo grammo possibile

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


Parte di questo dimagrimento è anche la scelta di mettere l’arco rovesciato, completamente lavorato al CNC, e una test in carbonio ottimizzata. Con questa struttura non solo la nuova Fox 32SC perde quasi 100 grammi rispetto al modello precedente (1.387 grammi), ma  guadagna anche il 40% di rigidità rispetto al suo predecessore. 

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


ARCO POSTERIORE PER MAGGIORE RIGIDITÀ

Uno dei motivi per cui Manitou realizza da sempre le sue forcella con arco rovesciato è proprio perchè sostiene che sia più rigido rispetto a quello anteriore, cosa che ora sembra confermare anche Fox visto che una delle motivazioni per cui ha messo l’archetto rovesciato sulla sua nuova 32 Step-cast è proprio perché questo gli ha consentito di ridurre il peso, ma aumentare del 40% la rigidità torsionale rispetto alla precedente 32SC

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


Con la nuova 32 SC, disponibile solo con corsa da 100 mm, l'arco posteriore ha tutta la necessaria spaziatura per i telai XC, anche (e soprattutto diremmo noi) quelli Front Suspended, i veri destinatari di questa forcella secondo noi di PianetaMTB.it 

 

Fox ha anche realizzato per la 32SC una nuova testa in alluminio della serie 7000, utilizzando una geometria che mantiene la resistenza precedente, ma riducendo di nove grammi il peso. La testa ha un offset zero con steli angolati per ottenere un Rake da 44 mm, riducendo allo stesso tempo la quantità di alluminio necessaria.

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


L'ENDURANCE MODERNA: PIÙ TECNICA E FISICAMENTE IMPEGNATIVA 

Nonostante la nuova Fox 32SC sia stata alleggerita, secondo Fox non ha perso minimamente in qualità di guida, anzi ha guadagnato, questo per adattarsi al nuovo stile di guidare le MTBI percorsi attuali sono più lunghi e impegnativi, e le velocità con cui i corridori affrontano questi percorsi diventano sempre più alte. 

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


Fox ha progettato l’attuale 34 Step-Cast specificamente per i corridori XCO ed era giunto il momento che anche i corridori XCM avessero la loro forcella specifica per la disciplina Marathon. 


Fox con la nuova 32SC si è impegnata per realizzare proprio una forcella specifica per le Marathon e le gare sulla distanza, quindi una forcella molto leggera e con travel da 100 mm, ma elevate capacità proprio grazie alla cartuccia Grip SL.

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024

 


UNA BUONA FORCELLA RIDUCE LA FATICA. 

Il cuore della nuova forcella da MTB Fox 32SC è la cartuccia idraulica GRIP SL che è costruita specificamente per il telaio da 32 mm, offrendo un'esperienza di guida elevatissima nella classe dell'endurance e mantenendo il peso complessivo il più basso possibile. 

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


I biker utilizzando la 32SC sperimentano una grande sensibilità nelle fasi iniziali del travel con un'efficienza ottimizzata per la pedalata,cosa che consente di mantenere una maggiore velocità attraverso le sezioni più difficili del sentiero. 


La nuova Fox 32SC è a 3 posizioni, sia con selettore sulla testa della forcella, ma anche e soprattutto con comando remoto al manubrio. Le tre modalità sono tutto bloccato, per gli sprint e le sezioni più veloci in salita, intermedio e tutto aperto. 

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024


QUANTO PESA LA FOX 32 STEP-CAST 2024?

Fox dice che la nuova 32 SC ha un peso di 1287 grammi

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Abbiamo chiesto a Vittoria Italia, distributore Fox, le disponibilità e i prezzi delle nuove forcelle 2024, ma ancora non sono stati rilasciati, aggiorneremo le informazioni appena in nostro possesso.

 

forcella mtb fox 32 stepcast 2024

Altre News