VUOI LA PINARELLO DOGMA XC DI PIDCOCK? PREPARA 13.500 EURO!

A un anno di distanza da quando Pinarello aveva svelato al mondo alcune caratteristiche della sua Dogma XC, ovvero la full da gara che utilizzano Pidcock e Ferrand Prevot, la casa di Villorba mette finalmente in vendita al pubblico la bici, alla modica cifra di 13.500 euro. Non una MTB, ma uno Status Symbol.

Il podcast “Curioso come G” lo spiega molto bene: “alcune biciclette sono degli Status Symbol e per questo hanno prezzi esorbitanti”. Nessuna frase è più calzante di questa rispetto alla nuova gamma Pinarello Dogma XC 2024 presentata ufficialmente al pubblico.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


È passato quasi un anno esatto da quando l'azienda di Villorba ha lanciato la nuova Pinarello Dogma XC, ovvero la sua prima mountain bike full suspended da gara. Bicicletta che poco dopo è stata seguita dalla sorella Dogma XC Hardtail, due telai che hanno già praticamente vinto TUTTO in meno di 365 giorni, quasi tutto, perchè Pinarello ha creato la nuova Dogma XC solo per una gara: Parigi 2024.



PINARELLO DOGMA XC ORA DISPONIBILE 

La vera novità di oggi è che Pinarello ha ufficialmente messo in vendita le Dogma XC e Dogma XC hardtail, con un catalogo corto: due versioni, una top di gamma e una medio/alta gamma, naturalmente con prezzi da status Symbol: 13.500 euro la full suspended e 11.000 euro l’hardtail.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


Quello che un po’ ci spiace è il fatto che non c’è una Team Replica, ovvero un modello montato esattamente come quello di Pidcock e PFP, ma i montaggi sono piuttosto “classici”, nessun componente esoterico come le ruote P1 Race Technologies Singularis M30 o le sospensioni Suntour, ma solo il manubrio integrato in carbonio Most.  


Un peccato perchè se “Status Symbol” deve essere, allora vorremmo vedere qualcosa di davvero particolare come montaggio. 

 

pinarello mtb dogma xc 2024


DOGMA E XC DUE NOMI, DUE MONTAGGI

Pinarello oltre alle versioni top di gamma della Dogma XC e Dogma XC Hardtail ha messo in commercio anche 2 versioni più “economiche” che prenderanno il solo nome XC, quindi Pinarello XC e Pinarello XC Hardtail.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


Le differenze non sono solo nel montaggio, ma anche nella fibra di carbonio utilizzata per i telai, perchè la Dogma XC usa le pregiatissime fibre Toray M40 J, mentre le versioni Pinarello XC usano fibre ad altissimo modulo Toray T900 UD, con altissimi livelli di performance, ma leggermente meno pregiate.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


BICICLETTE COL "BUCO"

La nuova Pinarello Dogma XC nonostante abbia delle forme abbastanza classiche si distingue per due particolari che saltano subito all'occhio: l'attacco a traliccio dell'ammortizzatore sotto al tubo orizzontale, molto molto simile a quello della BMC Fourstroke, ma soprattutto il "buco" sopra al movimento centrale, particolare che ritroviamo anche nella hardtail.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


Il design unico dell'area del movimento centrale è stato così disegnato per ottimizzare la rigidità e ospitare un cuscinetto e un perno sovradimensionati, in modo da ottenere il massimo trasferimento di potenza.


Davvero interessante il punto di ancoraggio dell'ammortizzatore, non solo perché è realizzato a traliccio, ma soprattutto perché dà la possibilità di modificare l'escursione posteriore semplicemente muovendolo avanti e indietro per mezzo di una vite di fissaggio.

 


Infatti, la Pinarello Dogma XC permette di avere un'escursione posteriore da 90 millimetri (con ammortizzatore 190x45mm) oppure 100 millimetri (con ammortizzatore 210x50mm), in modo da adattare la bici ai vari tracciati. Con 90 mm viene montata una forcella da 100 mm, mentre con travel da 100 mm una forcella da 120 mm, questo cambiamento fa sì che però la geometria rimanga sempre la stessa.

 



GEOMETRIA PINARELLO DOGMA XC

Pinarello ha scelto per la nuova Dogma XC una geometria moderna, ma non estrema con un angolo di sterzo di 67.5° e un angolo piantone da 75.4°, quello che invece è piuttosto "fuorinorma" è il reach da 455 mm, valore superato al momento solo dai 457 mm della BMC Fourstroke.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


Quello che ci ha un po' sorpreso è il BB Drop da 46 mm, con un conseguente altezza del movimento centrale di 323 mm, perchè ci aspettavamo una bicicletta più bassa, vista la tendenza attuale. Comunque, sulla carta la nuova MTB Pinarello sembra essere una bici molto compatta (solo 1.157 mm di interasse in taglia M) e reattiva vista l'alta rigidità del movimento centrale e del carro.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


CARRO DIVISO IN DUE

Proprio il carro della Pinarello Dogma XC porta un'altra novità perché è formato da due semi triangoli distinti montati su un punto di rotazione principale con un design in cui i due perni sono modellati sul telaio in carbonio, un sistema che sarà brevettato direttamente da Pinarello.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


L'eliminazione del classico "ponte" esterno consente di mantenere una lunghezza ridotta del fodero orizzontale e migliorare maneggevolezza e reattività. Inoltre, questo permette l'eliminazione delle zone critiche di accumulo di fango e offre la possibilità di montare pneumatici più larghi senza rischio che questi vadano a toccare sul telaio.


Teoricamente avere solo tre punti di articolazione sul triangolo posteriore inibisce la corsa della ruota posteriore, ma la nuova MTB Pinarello Dogma XC sfrutta la flessibilità dei foderi alti per ottenere una cinematica più diretta, così da migliorare trazione e assorbimento, ma allo stesso tempo risparmiare peso e migliorare la rigidità.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


CINEMATICA DELLA SOSPENSIONE

La cinematica della sospensione posteriore della Pinarello Dogma XC tiene conto dell'integrazione dei flex stays per massimizzare il trasferimento di potenza durante la pedalata, offrendo una cinematica ottimale su discese tecniche, con un ideale rapporto tra compressione e ritorno, per offrire il massimo controllo al biker anche nelle situazioni più difficili.

 

pinarello mtb dogma xc 2024


Anche l'attrito in ogni punto di articolazione è stato ridotto al minimo utilizzando un sistema misto di cuscinetti/boccole. Le boccole sono state utilizzate in quanto sono abbastanza resistenti da assorbire gli impatti elevati con forza di rotazione ridotta, mentre i cuscinetti sono stati posizionati dove si applicano le forze a basso impatto, ma ad alta rotazione. Ciò si traduce in una minore dispersione di energia, una maggiore reattività del retrotreno e una minore manutenzione.


Avere solo tre punti di pivot sul triangolo posteriore inibisce tipicamente l'escursione della ruota posteriore, ma la geometria unica delle bici e l'integrazione dei flex stays consentono un'escursione in modo più diretto. Queste innovazioni riducono anche il peso, migliorano la rigidità e offrono una connessione migliorata tra il pilota e la ruota posteriore.

Il triangolo posteriore è composto da due semi-triangoli distinti montati su un punto di rotazione principale utilizzando un design unico in cui due perni sono stampati nei telai. Ciò porta all'eliminazione di un classico "ponte" esterno, consentendo una riduzione della lunghezza del chain stay e migliorando maneggevolezza e reattività.


COCPIT INTEGRATO

Cockpit completamente integrati, progettati su misura, riducono il peso e offrono maggiore precisione di guida rispetto a un'alternativa a due pezzi. È stato anche incorporato un sistema di routing dei cavi completamente integrato, insieme a un cuscinetto specifico per il movimento centrale con un fermi interno a 60° per evitare che il manubrio impatti contro il tubo orizzontale.

 

pinarello mtb dogma xc 2024

 

QUANTO PESA LA NUOVA PINARELLO DOGMA XC?

Finalmente abbiamo anche i pesi dichiarati. La Pinarello Dogma XC pesa 10.4 kg in taglia M, mentre la Pinarello Dogma XC Hardatail 9.20kg


PINARELLO DOGMA XC TUTTE LE VERSIONI

PINARELLO DOGMA XC

 

pinarello mtb dogma xc 2024

 

Telaio: Fibra di carbonio Toray M40 J 

Trasmissione: SRAM XX SL Eagle AXS 

Freni: Shimano XTR 

Ruote: DT XRC 1200 SPLINE 

Forcella: Fox 32 Factory Kashima 100mm 

Ammortizzatore: Fox Float SL Factory Kashima 190x45 

Reggisella: Fox Transfer SL Kashima D30.9mm Drop 100mm

Manubrio: Talon Ultra XC 

Copertone anteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole 

Copertone posteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole

Peso: 10.45kg 

Peso telaio: 1.75kg + 252gr (mono) 

Prezzo €13.500 

Prezzo kit telaio (con ammortizzatore): €6.000 


PINARELLO  XC 

 

pinarello mtb dogma xc 2024


Telaio: Toray T900 UD 

Trasmissione: SRAM GX Eagle AXS 

Freni: Shimano DEORE XT 

Ruote: DT XR 1700 SPLINE 

Forcella: Fox 32 Performance Elite SC 100mm 

Ammortizzatore: Fox Float SL Performance Elite 190x45 

Reggisella: Fox Transfer SL Performance Elite D30.9mm Drop 100mm 

Manubrio: Talon Ultra XC 

Copertone anteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole 

Copertone posteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole 

Peso: 11.30kg 

Prezzo: €7.900


PINARELLO DOGMA XC HARD TAIL 

 

pinarello mtb dogma xc 2024


Telaio: Toray M40 J 

Trasmissione: SRAM XX SL Eagle AXS 

Freni: Shimano XTR 

Ruote: DT XRC 1200 SPLINE 

Forcella: Fox 32 Factory Kashima 100mm 

Reggisella: Carbon seatpost 30.9mm 

Manubrio: Talon Ultra XC 

Copertone anteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole 

Copertone posteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole 

Peso: 9.20kg 

Peso telaio: 0.96 kg 

Prezzo: €11.000

Kit Telaio:  €5.000


PINARELLO XC HARD TAIL 

 

pinarello mtb dogma xc 2024


Telaio: Toray T900 UD 

Trasmissione: SRAM GX Eagle AXS 

Freni: Shimano DEORE XT 

Ruote: DT XR 1700 SPLINE 

Forcella: Fox 32 Performance Elite SC 100mm 

Reggisella: Carbon seatpost 30.9mm 

Manubrio: Talon Ultra XC 

Copertone anteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole 

Copertone posteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole

Peso: 10.20kg 

Prezzo €7.000


Altre News