FOX METTE L’ARCO DIETRO ALLA FORCELLA, STA PREPARANDO LE NUOVE 32 E 34?

Sembra che Fox stia sviluppando una nuova forcella da cross country e marathon con l’archetto di rinforzo posizionato dietro ai foderi. Per ora si tratta di una forcella RAD, in fase di sviluppo usata dai rider ufficiali.

Nuova forcella Fox intravista negli Stati Uniti alla Leadville Trail 100 e sembra avere molto più di un dettaglio diverso rispetto alle versioni precedenti. Spesso e volentieri dall'America arrivano foto di prodotti forniti a rider di seconda fascia o che lavorano più lontano dai media, proprio per sfruttarli nei test, era successo lo scorso anno con la Scott Scale che avevamo visto utilizzata da Cole Patton e questa volta invece siamo riusciti a pescare Bradyn Lange sui suoi social con qualcosa di davvero unico.

 

©Alex Roszko

 

NUOVA FOX?

Dagli States sono arrivate alcune foto pubblicate sui social con una strana, stranissima forcella Fox, mai vista prima d'ora per struttura. Non si conosce ancora il nome del modello ma conoscendo la linea Fox  applicheranno le dimensioni degli steli come nomi dei modelli: 32 o 34. Sembra ancora mantenere la rastrematura nella parte dei foderi, quindi la tecnologia Step Cast, ma il dettaglio più grosso è la mancanza dell'archetto nella posizione anteriore agli steli, l'archetto infatti è posizionato dietro agli steli, con un profilo che sembra inoltre molto sottile, quasi una piastra che va a levare peso e volume rispetto alla versione precedente di arco che abbracciava con una struttura massiccia i due foderi.

 

©Jim Merithew


Questa struttura utilizzata anche da altri brand, uno su tutti Manitou con i modelli non solo da cross country come la R7 ma anche da enduro e gravity, viene utilizzata per aumentare la rigidità e la robustezza. L'arco è più lontano dall'asse della ruota e questo riduce anche il gioco posteriore della ruota stessa.

 

 

Nelle foto che abbiamo potuto analizzare sembra inoltre che gli steli siano da 32 mm, soluzione che potrebbe essere adottata proprio come fa Manitou, l'aumento di rigidità dell'arco al contrario non ha bisogno di steli maggiorati. Sulle dimensioni e disponibilità poco si sa se non nulla, il travel potrebbe essere anche 110 considerando un ipotetico aumento della rigidità.

 

©Jim Merithew

 

SOLO PERFORMANCE?

La domanda sorge spontanea, sarà solo disponibile per allestimenti Performance? Il colore nero di foderi e steli caratterizza gli allestimenti più "economici" con idrauliche meno raffinate e pesi più elevati, ma l'adesivo posizionato sotto agli steli RAD (Race Application Development), sta a significare che gli ingegneri e i tecnici stiano ancora lavorando su questa struttura, quindi, potrebbe essere un primo step dello sviluppo prima di passare alla versione Factory Kashima, anche per non dare eccessivamente nell'occhio.

 

Altre News