NUOVE SCHWALBE TACKY CHAN: DALLA COPPA DH UNO PNEUMATICO CHE HA DATO TANTISSIMA FIDUCIA

Le nuove Tacky Chan sono state progettate per le gare, per tutti quei tracciati dove la precisione e il supporto in curva sono caratteristiche fondamentali. L’idea era quello di realizzare un Big Betty, ma più scorrevole sul dritto e con maggiore controllo in curva.

Dopo tre anni di sviluppo, in gran parte sul circuito DH della Coppa del Mondo, l'ultima aggiunta alla gamma Schwalbe arriva anche a noi biker. Come ormai i tedeschi ci hanno abituato, il nome è  uno di quelli che si ricordano facilmente: Tacky Chan.

 

Schwalbe Tacky Chan


Le nuove Tacky Chan sono state progettate soprattutto per le gare, sia di DH sia Enduro, per tutti quei tracciati dove la precisione e il supporto in curva ad alta velocità sono caratteristiche davvero importanti per fare la differenza.

 

Schwalbe Tacky Chan

 

Lo sviluppo di queste coperture è iniziato nel 2020, si è fatto un grande lavoro per quanto riguarda il disegno che presenta tasselli centrali a rampa per aumentare lo scorrimento centrale, mentre i tasselli laterali sono  ampi e rettangolari, molto spaziati tra loro, più stabili rispetto alle Magic Mary. L’idea era quello di realizzare un Big Betty, ma più scorrevole sul dritto e con maggiore controllo in curva. 

 

Schwalbe Tacky Chan


I primi prototipi sono stati portati in gara nel 2021, ma la vera svolta è arrivata nel 2022 sulla base del feedback di corridori come Thibaut Dapréla, Myriam Nicole e Amaury Pierron. Atleti che in meno di un anno hanno vinto ben 11 volte in Coppa del Mondo DH proprio con quello pneumatico.

 

Schwalbe Tacky Chan


VERSIONI DH ED ENDURO SOLO IN 2.4”

Le nuove Schwalbe Tacky Chan sono state sviluppate in una sola dimensione, 2.4”, ma sono disponibili in diametro da 29” e da 27.5”, con opzioni di carcassa Super DH, Super Gravity e Super Trail

 

Schwalbe Tacky Chan


LEGGI ANCHE SCHWALBE SUPER, COME SCEGLIERE LA CARCASSA GIUSTA DEI PROPRI COPERTONI 


MESCOLA SOFT E ULTRASOFT

Oltre alle tre diverse carcasse le nuove Schwalbe Tacky Chan sono disponibili anche in due diverse mescole la Ultrasoft e la Soft, questo significa che la gomma più morbida e appiccicosa non è riservata solo ai pesanti pneumatici da discesa, ma anche all versione enduro, quella più adatta ai biker normali. 

 

Schwalbe Tacky Chan

 

LEGGI ANCHE: SCHWALBE ADDIX, 4 COLORI PER SCEGLIERE LA MESCOLA PERFETTA, ANCHE PER EBIKE


QUANTO PESANO GLI SCHWALBE TACKY CHAN?

Il copertone Schwalbe Tacky Chan in versione SuperDH 29” Ultra Soft che abbiamo testato pesa 1.380 grammi.


MONTAGGIO

Noi abbiamo montato gli Schwalbe Tacky Chan SuperDH 29” Ultra Soft sui nuovi cerchi Reserve 30 AL HD, quindi cerchio in alluminio da 30mm interno. Il montaggio è stato abbastanza facile, abbiamo usato i cacciacopertoni solo per l'ultima parte, da dire che ci siamo anche un po' aiutati con gli Andreani Krabber visto che la spalla dei Tacky Chan è davvero rigida, ma ci aspettavamo di fare molta più fatica visto che si trattava di un copertone downhill.

 

Schwalbe Tacky Chan

 


SUI SENTIERI

Abbiamo utilizzato gli Schwalbe Tacky Chan in compagnia della GT Sensor Pro LE su terreni misti, sia trail naturali sia le veloci piste di Carosello 3000 e Mottolino, con fondo prevalentemente asciutto, ma anche in alcune condizioni di bagnato. 

 

Schwalbe Tacky Chan


La cosa che abbiamo notato subito è stato la grande scorrevolezza di questi nuovi pneumatici, cosa che non ci saremmo aspettati da una gomma pensata per il gravity. Sui sentieri più impegnativi la maggiore velocità rispetto alle Schwalbe Big Betty, ma anche ad altre coperture DH, è molto evidente. Anche dal punto di vista sonoro, si sente meno lo pneumatico artigliare il terreno con il tipico suono di “grattare” la superficie su cui scorre.  

 

Schwalbe Tacky Chan


Il Tacky Chan è uno pneumatico pensato per premiare uno stile di guida più aggressivo e più intenso, è una gomma da gara, e diciamo che è anche una gomma che richiede un po’ di ”savoir faire” sui trail. Pneumatici come il Magic Mary di Schwalbe oppure i Maxxis Assegai spesso accompagnano il rider, trovando da sole il giusto posizionamento sul terreno, mentre con Tacky Chan non c'è la sensazione di un pilota automatico: funziona meglio quando viene spinto dentro le linee piuttosto che quando non viene guidato. 

 

Schwalbe Tacky Chan


BELLISSIMO IN FRENATA

Una delle situazioni in cui i nuovi Schwalbe Tacky Chan ci sono sembrati davvero molto molto efficaci è in frenata. Nonostante sia uno pneumatico molto scorrevole, la trazione in frenata è impressionante, sia all’anteriore sia al posteriore. Chi scrive ha uno stile di guida non pulitissimo, quindi tende a frenare un po’ troppo in entrata di curva per poi uscire rilanciando, con i Tacky Chan questo stile paga perché si ha tanta sensibilità in frenata, ma tanta scorrevolezza quando si rilancia. 


Sui sentieri battuti di Carosello 3000 riuscivamo a prendere dei bei metri di vantaggio sui nostri compagni di uscita che montavano le nuove Vittoria Mazza Race.

 

Schwalbe Tacky Chan


Per quanto riguarda la trazione pura, soprattutto in discesa, le Big Betty hanno più mordente delle nuove Chan, ma queste ultime per esempio ci sono piaciute di più rispetto proprio alle Vittoria Mazza Race e alle Maxxis Dissector. 


Nei tratti un po’ più umidi e naturali, quelli con tante radici e roccette, abbiamo avuto un po’ meno controllo rispetto ad altre gomme, la mescola UltraSoft ha dato una bella mano per trovare l’aderenza sul viscido senza delle scivolate non preventivate, ma non è così facile fidarsi completamente. Sui sentieri con fondo un po’ più compatto dove si riusciva a caricare tanto l’anteriore, invece sembrava di guidare su un binario, sempre sicuro e in pieno controllo. soprattutto in curva, se si ha la possibilità di spingere davvero sull’esterno sembra che niente possa far perdere aderenza alle Schwalbe Tacky Chan. 

 

Schwalbe Tacky Chan


DURATA

La mescola Ultra Soft di Schwalbe è la più morbida in assoluto, cosa che la rende molto molto bella da guidare, ma anche piuttosto veloce da consumarsi. Chi cerca il miglior compromesso tra durata e performance dovrebbe andare sulla Soft, soprattutto se si guida su sentieri molto naturali e su terra, dove anche una gomma un po’ più dura assicura grande trazione. 

 

Se dovessimo fare una scelta per la nostra bici da enduro/trail monteremmo degli Schwalbe Tacky Chan andremmo di Ultra Soft Super Trail all’anteriore e Soft Super Gravity al posteriore per risparmiare un po' di peso, senza perdere in sicurezza e resistenza alle forature. A proposito di forature, le Schwalbe Tacky Chan Super DH  sono uscite indenni, usate sempre senza inserti, da sentieri davvero molto complicati e con rocce taglienti.

 

Schwalbe Tacky Chan


QUANTO COSTANO GLI SCHWALBE TACKY CHAN?

Gli Schwalbe Tacky Chan con carcasse Super Downhill e Super Gravity costano 74,90 euro, mentre gli Schwalbe Tacky Chan Super Trail hanno un costo di 68,90 euro.

 

Schwalbe Tacky Chan


Per informazioni: Schwalbe.com

Altre News