COME MONTARE I COPERTONI TUBELESS SENZA FATICA, ECCO 6 “AMICI” CHE RISOLVONO PROBLEMI

Montare i copertoni tubeless da mtb, ma ancora di più quelli da e-mtb o quando si usano gli inserti antiforatura, può essere a volte davvero difficile, per fortuna ci sono alcuni prodotti che ci danno una mano e facilitano il lavoro.

Ci sono copertoni tubeless che si montano facilmente, altri invece che si trasformano in un incubo, ore passate a cercare di farli entrare nel cerchio, leve cacciacopertoni spezzate in due come fossero grissini e ancora litri e litri di sudore lasciati sul pavimento dell'officina. Tutti noi biker abbiamo provato un momento del genere e lo conosciamo bene.

 

Non sempre è così e alcuni pneumatici salgono "come il burro", ma a volte capita ed allora inizia l'incubo per il ciclista, fortuna che ci sono alcuni prodotti e attrezzi che ci facilitano il lavoro e sono quelli di cui vogliamo parlare oggi.

 

 

PERCHÈ SUCCEDE QUESTO?

Quando si monta un nuovo copertone tubeless da MTB sulla ruota le spalle dello pneumatico devono superare il bordo superiore del cerchio, però è la circonferenza interna del cerchio che equivale a quella della spalla del copertone, quindi per far andare lo pneumatico in sede questo si deve allungare oltre la sua normale dimensione. Quando le spalle del copertone sono la gomma tallona facile e basta un corretto movimento della mano, nessun attrezzo, ma quando la spalla del copertone è rigida e molto resistente allora l'operazione può farsi più complicata e richiedere sforzi ben oltre quello che uno si immagina.

 

 

I 6 AMICI DEL MONTAGGIO TUBELESS

Per facilitare le operazioni, sia di noi biker casalinghi, ma anche dei meccanici professionisti che vogliono velocizzare e rendere meno faticoso il loro lavoro, sono stati inventati alcuni prodotti che vanno da un liquido "facilitatore" che migliora lo scivolamento del cerchio, sia a delle "morse" che tengono in sede la gomma ed evitano che scappi via, fino a dei veri e propri attrezzi da officina professionali, ma alla portata di tutti.

 

Noi qui a PianetaMTB.it abbiamo selezionato 6 prodotti che rendono più semplice montare una gomma tubeless su una MTB

 

1 - ANDREANI KRABBER

Uno degli strumenti che in officina è una vera manna è il Krabber realizzato da Off-Road e distribuito da Andreani Group, un sistema tanto semplice quanto efficace. Basato su una sorta di chela, da qui il nome Krabber, regolata da una manopola a vite.

 

Andreani Krabber

 

Le due estremità del Krabber vengono collocate sulle spalle del copertone, schiacciandolo all'interno del cerchio con facilità e soprattutto senza il rischio di danneggiare il cerchio, il tutto senza utilizzare la propria forza fisica.

 

Andreani Krabber

 

Avvitando l'asse con l'apposita manopola si stringerà sempre di più il Krabber per far posizionare le spalle dentro al cerchio. Una volta posizionati i due Krabber che vengono venduti insieme nel kit, si potrà tallonare con i caccia copertoni classici, i Krabber funzionano come mani aggiuntive che fanno il lavoro sporco e doloroso al posto del nostro.


Gli Andreani Krabber hanno un costo di 24.50 euro cadauno.

 

Per informazioni: www.andreanigroup.com

 

2 - SCHWALBE EASY FIT

A volte il problema è quasi unicamente di attrito della spalla del copertone con quella del cerchione quindi l'accessorio pensato da Schwalbe potrebbe essere un'altra delle soluzioni da officina utilissime, ovviamente abbinato a un paio di cacciacopertoni. L'Easy Fit è un liquido speciale che deve essere applicato proprio sulla parte più esterna della spalla del copertone.

 

Schwalbe Easy FIT

 

Il tubetto è composto da una pratica spugna in punta che permette l'applicazione senza sbavature. L'Easy Fit è utile a far scivolare nel cerchio le spalle del copertone, ma anche a farle risalire sui lati del cerchio durante il gonfiaggio. Dopo circa dieci minuti poi lo stesso liquido Easy Fit evapora senza far quindi scivolare le spalle del copertone. Non è un liquido antiforatura ma utile a eliminare gli attriti che si creano tra la gomma e il cerchio.

 

Schwalbe Easy FIT


Lo Schwalbe Easy Fit è venduto a 6,99 euro nel formato con spugna da 50 ml, ma è disponibile anche il flacone da 1 litro (19,90 euro) per riempire la boccetta più piccola con l'applicatore a spugna.

 

Come funziona? Te lo spieghiamo nel nostro video: Come montare un copertone gravel tubeless con inserti, guida passo passo

 

Per informazioni: www.schwalbe.com

 

 

3 - POMPA 

In questo elenco di accessori problem solving non può mancare secondo noi la pompa Bontrager TLR Flash Charger. Una pompa a colonna tra le più potenti sul mercato e lo diciamo proprio perché l'abbiamo provata (leggi qui). Ovviamente il suo ruolo è quello di portare le spalle della gomma nella giusta posizione ai bordi del cerchio, spesso però con le classiche pompe da pavimento non risulta facile. Ma considerando che la Bontrager TLR Flash Charger ha una camera pressurizzata con un serbatoio d'aria che può accogliere fino a 160 Psi.

 


Prima si pompa aria all'interno della camera e il quantitativo pressurizzato si rilascia all'interno della gomma, un po' come una bomboletta di CO2 ma senza dover sprecare una bomboletta e mettere i bordi del copertone al loro posto. Prezzo 139,99 euro.


Per informazioni: www.trekbikes.com (Accessori > Pompe)

 

4 - TECHNOMOUSSE UP&DOWN KIT

Se nella vostra officina potete vantare anche un bello e comodo piano di lavoro non dovrebbe mancare neanche un accessorio altamente professionale come quello progettato da un'altra azienda italiana ossia Technomousse, la stessa che produce l'innovativo inserto Blu Vertigo dalla particolare forma a spirale.

 

Technomousse Up&Down Kit

 

Il kit Up&Down è un sistema di smontaggio degli pneumatici che permette di lavorare in orizzontale con una piattaforma costituita da un asse in cui si infila la ruota attraverso il mozzo.

 

Technomousse Up&Down Kit

 

Ognuna delle quattro lingue in alluminio serve per incastrare le leve cacciacopertoni una volta che si è riusciti a posizionarle tra cerchio e gomma. Potendo contare su quattro punti di ingaggio si può procedere con la rimozione o la chiusura del copertone a mano.

 

Technomousse Up&Down Kit

 

Il kit Up&Down si compone inoltre di 8 leve in materiale plastico ultra resistente con un braccio di leva da 14,5 centimetri. Prezzo 199.99 euro.


Per informazioni: www.technomousse.com

 

5 - VALVOLE CON MAGGIOR PASSAGGIO D'ARIA

Considerando che l'operazione di smontaggio e montaggio gomme non è così simpatica e quindi la si cerca di evitare il più possibile, nel momento in cui ci interfacciamo con essa è meglio pensare anche a un set di valvole che favorisca il flusso dell'aria.

 

Valvola Reserve Fillmore


Proprio lo scorso anno infatti Santa Cruz ha lanciato attraverso Reserve le Fillmore, valvole che permettono di triplicare il flusso dell'aria rivoluzionando la struttura interna della valvola con un otturatore autopulente che evita la l'ostruzione del canale dal liquido sigillante.

 


Oltre ad aumentare il flusso che può facilitare le operazioni di tallonamento, si può anche inserire il liquido antiforature attraverso questa struttura, ma il bello è che non cambia la larghezza esterna della valvola quindi le Fillmore possono essere installate su tutte le tipologie di cerchi tubeless ready.

 


Noi le abbiamo provate in combinata con una minipompa, ecco il video.

 

Per informazioni: www.reservewheels.com

 

6 - MICRO LEVA PORTATILE

Non sempre ci si trova in officina ad affrontare queste situazioni, il tutto può accadere anche durante un'uscita o prima della partenza di una gara e secondo noi l'accessorio di Cush Core è perfetto anche per quelle situazioni.

 

Cush Core Bead Pro - leva cacciacopertoni

 

Il Bead Bro è una micro leva, che tiene schiacciato la spalla nel canale del cerchione garantendo così l'utilizzo di entrambe le mani per installare il copertone.

 

Cush Core Bead Pro - leva cacciacopertoni

 

Si blocca a uno dei raggi e lavora come una mano aggiuntiva, inoltre è piccolissimo per questo può essere inserito nella propria cassetta attrezzi per i pre gara oppure dentro al marsupio o zaino per tallonamenti volanti.

 

Cush Core Bead Pro - leva cacciacopertoni


Per informazioni: www.cushcore.com

 

Quella ai copertoni a volte diventa una vera sfida e ci lascia spossati ancor prima di partire per il giro in MTB, ma con queste soluzioni potrete facilitare il lavoro e stancarvi solo quando sarete effettivamente sui trail a sfrecciare con la vostra mountainbike.

 

Altre News