POMPA BONTRAGER TLR FLASH CHARGER. ADDIO COMPRESSORE!

Una pompa è una pompa direte voi, invece la Bontrager TLR Flash Charger è molto di più, non a caso è una tra le più usate sui campi gara, anche dai team che non hanno Bontrager come sponsor.

Ci sono cose che semplificano la vita di noi biker e la pompa Bontrager TLR Flash Charger è una tra queste.

 

 

Non abbiamo grosse difficoltà a dire che è una tra le migliori (se non LA migliore) pompa da pavimento che abbiamo usato finora e infatti non è un caso che sia una di quelle più presenti nelle tech zone delle gare al fianco dei team professionistici, anche quelli non supportati da Bontrager.

 

 

Questo perché fa tutto quello che deve fare molto bene, si sostituisce a un compressore, è abbastanza compatta e leggera, soprattutto non è eccessivamente costosa.

 

PERFETTA IN OFFICINA, MA COMODA ANCHE IN MACCHINA

La Bontrager TLR Flash Charger è una pompa da pavimento con una camera pressurizzata e manometro analogico, in pratica permette di riempire un serbatoio d'aria fino a 160 psi per poi rilasciare tutto di botto all'interno dello pneumatico della bicicletta, permettendo di montare senza nessun tipo di problema, ma soprattutto senza l'uso di un compressore elettrico, gli pneumatici tubeless.

 

 

Prima di ricevere la Bontrager TLR Flash Charger utilizzavamo un caricatore esterno che dovevamo collegare alla pompa, ma che non permetteva di essere caricato e utilizzato in un secondo momento, appena carico doveva essere "aperto". La cosa più comoda della Bontrager TLR Flash Charger è il fatto che si può caricare la camera d'aria e poi andare a liberarla in un secondo momento anche molte ore dopo.

 

 

 

COME SI USA

La Bontrager TLR Flash Charger si carica d'aria andando a pompare con la leva rossa verso l'altro, mentre si libera l'aria portando la leva verso il basso.

 

 

Abbiamo tallonato davvero tantissimi pneumatici, di qualsiasi tipo, anche quelli più difficili e voluminosi delle e-bike sono saliti senza problemi, a volte con l'aiuto di un po' di Schwalbe Easy Fit sulla spalla.

 

 

La maggior parte degli pneumatici per mountain bike va in posizione con una carica di 100-110 PSI, mentre i ciclocross e gli pneumatici da strada salgono meglio con una pressione più elevata, alcune gomme da strada e gravel possono richiedere ben 160 PSI per saltare sul letto del cerchione. Pressioni ben più alte di quelle di un compressore normale domestico di piccole dimensioni.

 

 

A queste pressioni, ci vuole circa un minuto per far salire a circa 2 bar gli pneumatici MTB. Per riempire la camera bastano un paio di minuti di pompaggio, quando la lancetta arriva sullo spazio verde si è pronti per "la bomba d'aria". Certo, un compressore è più veloce e meno faticoso, ma anche molto più rumoroso e soprattutto non può essere utilizzato ovunque, la Bontrager TLR Flash Charger invece può essere portata ovunque e funziona alla grande anche nella tech zone più remota delle GF nostrane.

 

QUANTO PESA LA POMPA BONTRAGER TLR FLASH CHARGER

La Bontrager TLR Flash Charger pesa solo 2.8 kg, quindi molto leggera da portare in giro. La testa funziona con valvole Presta e Schrader senza nessun problema.


USATA COME POMPA NORMALE

La Bontrager TLR Flash Charger può essere utilizzata come una normale pompa, quindi tenendo la leva rossa verso il passo e pompando aria dentro allo pneumatico alzando e comprimendo l'impugnatura a T.

 

 

La differenza è che quando si collega la testa a una valvola l'aria tra lo pneumatico e il serbatoio deve equalizzarsi. Il risultato è che lo pneumatico guadagnerà o perderà una certa quantità d'aria, a seconda di quanta aria c'è nel serbatoio della pompa. Questo può essere frustrante se devi mettere una pressione precisa, infatti noi utilizziamo la pompa in combinazione con un air checker esterno in modo da essere sicuri.

 

 

Dopo un po' di utilizzi abbiamo trovato la soluzione migliore, ovvero lasciare 25-26 PSI, circa 1.7 bar, nel serbatoio in modo che quando è il momento di uscire in MTB, tutto ciò che facciamo è collegare la testa alla valvola, dare due pompate e quindi abbassare la pressione di poco direttamente dalla valvola. Controllo con l'air checker e la pressione è al 99% corretta.

 

BLEED VALVE. COMODA MA NON CON I TUBELESS

Il bottone rosso chiamato Bleed Valve permette di fare esattamente quello spiegato sopra direttamente dalla pompa, il problema che abbiamo riscontrato è che andando a "succhiare" aria dallo pneumatico risucchia anche liquido tubeless che alla lunga rischia di ostruire il tubo della pompa, quindi la Bleed Valve è ottima se usata con camere d'aria, ma non con pneumatici tubeless.

 

 

TESTA IN PLASTICA

Il corpo della Bontrager TLR Flash Charger è interamente in alluminio con la leva in plastica dura. Chi la utilizza da molti anni ci ha detto essere una delle pompe più resistenti in assoluto, ma cosa positiva è che tutti i tubi, i connettori e le parti plastiche possono essere acquistati come ricambi, in modo da sostituirli in caso di rottura, per far durare più a lungo la pompa.

 

 

Per esempio, la testa auto select, che si adatta istantaneamente a valvole presta e Schrader, è in plastica e con l'utilizzo tende a consumarsi all'interno non sigillando bene (parliamo di una tempistica di circa 5 o 6 anni), ma con meno di 15 euro può essere completamente sostituita, riportando la Bontrager TLR Flash Charger praticamente come se fosse nuova.

 

 

QUANTO COSTA

La Bontrager TLR Flash Charger ha un prezzo di 139,99 euro

 

Per informazioni: www.trekbikes.com/it/it_IT/bontrager

 

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