La KTM Scarp EVO III è una delle novità più interessanti di questo 2024, la avevamo presentata e anche testata. Alla Swiss Epic è diventata una delle bici protagoniste con il team KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes dei SampaBros.
©Sam Clark
Abbiamo voluto quindi realizzare il bike check di una delle full più leggere attualmente, quella di Nicolas Samparisi, vincitrice di ben 3 tappe in questa Swiss Epic appena conclusa.
TELAIO SCARP EVO III EXONIC
Il telaio di Nicolas è l'ultimo presentato da KTM, Scarp di terza generazione e in configurazione Exonic.
Questo telaio Scarp ha uno schema sospensivo orizzontale con un nuovo link introdotto quest'anno che ha un peso di soli 49 grammi, ed è in alluminio. Le linee sono belle aggressive e tutti i cavi passano internamente ed è un telaio che può accogliere 2 borracce contemporaneamente.
La taglia utilizzata dal rider di Tirano è una L, visti i suoi 183 centimetri di altezza.
Nicolas ha deciso di optare per il telaio abbinato a sospensioni da 110 millimetri. Questo telaio è stato progettato per poter accogliere mono da 100 a 120 e fino a 140 mm.
SOSPENSIONI
Il team utilizza sospensioni Ohlins dal 2024 e sulla Scarp Evo III di Nicolas sono montate una RXC m.1 e un ammortizzatore TXC1 Air. Attualmente si tratta dell'unico telaio allestito con questo ammortizzatore.
Sia forcella che ammortizzatore sono stati settati da Andreani che segue e supporta il team e all'interno sono presenti proprio i ProImpact. Nicolas utilizza 87 Psi di pressione anteriore e 190 al posteriore.
Novità 2024 di Ohlins è la possibilità di usare le 3 posizioni con il comando al manubrio originale di Ohlins, molto compatto e esteticamente curato.
Sulla forcella RXC il team sfrutta un perno tutto italiano realizzato in titanio da MeTi ed ha una brugola da 6 mm, l'originale è da 5 mm, così anche il blocco esterno anch'esso cambiato con una vite da 6 mm.
FRENI
L'impianto frenante di Nicolas è uno Shimano XTR con pinze a 2 pistoni.
La particolarità sono i dischi che non sono Shimano bensì Brenta Brakes, con 160 mm di rotore sia per anteriore che al posteriore.
RUOTE
Allestimento ruote più racing in assoluto, per la Swiss Nicolas ha utilizzato una coppia di Schwalbe, Racing Ray all'anteriore e Racing Ralph al posteriore con mescola Addix Speed e carcassa Super Race.
Dentro a questi copertoni sono montati gli inserti sempre di Andreani, Pac EvoLite per contrastare lo snake bite e ottenere migliori performance. Il tutto è montato su ruote Alchemist KKD con un canale da 30 mm.
Con queste caratteristiche Nicolas usa pressioni 1.15 bar all'anteriore e 1.35 al posteriore.
MANUBRIO
Nicolas è uno dei pochi rider che sulla KTM Scarp utilizza una piega KS, specialista di dropper e di carbonio.
Ma qui la vera chicca riguarda l'attacco manubrio, guardate l'inclinazione, -35 gradi.
Un altro sponsor del team KTM è Taya, qui si può vedere la combinazione con la cassetta del gruppo usato da Sampa, una Sram XX SL T-Type.
Il dropper come il manubrio porta la sigla KS, si tratta in questo caso del Lev Ci che ha un travel di 70 mm e un fodero in carbonio.
La sella utilizzata da Nicolas con il Lev Ci è una Selle SMP F30C con forchetta in carbonio. Poi la sacchetta sotto, anche i pro lo fanno, per trasportare e non dimenticarsi di multi tool e una camera.
A sostenere tutta la spinta del Sampa maggiore ci sono i pedali Look X-Track Carbon Ti.
I grammomaniaci si sfregheranno le mani per questo portaborraccia in carbonio, prodotto da una costola di KS purtroppo non è più sul mercato ma sembra davvero light.
QUANTO PESA
Una full per l'impiego agonistico come quella del team KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes deve essere prima di tutto performante e sicura, ma questa Scarp Evo III riesce ad essere anche tra le più leggere perché quella di Nicolas (taglia L) ha un peso di 10.82 kg, come dichiarati dal team.