LAPIERRE XR 2024 DEL LAPIERRE MAVIC UNITY

Il team Lapierre Mavic Unity quest'anno ha iniziato alla grande la nuova stagione. La squadra francese ha sparato il primo colpo di cannone del 2024 vincendo lo Short Track di Abu Dhabi con il campione svizzero Thomas Litscher.

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher

LA SQUADRA

Lapierre ha messo a disposizione della squadra di Cèline Hutsebaut la full XR in una colorazione blue che sfuma nel nero non presente nel catalogo, quindi riservata solo al team.

 

 

Le bici sono a disposizione dei rider Sebastian Fini Carstensen (Danimarca - correrà la Cape Epic con Nino Schurter), Thomas Litscher (Svizzera), Sam Fox (Australia), Noelle Buri (Svizzera), Malene Degn (Danimarca), Annie Last (Gran Bretagna), Lauren Moleengraf (Olanda). 

 

Bikecheck Lapierre XR

 

SOSPENSIONI 

Sulle Lapierre XR del team sono montate sospensioni sia Fox 32 da 100 mm sia Fox 34 Factory Kashima da 120 mm mentre l'ammortizzatore è il Fox Factory Float DPS. Questa scelta di travel trasforma di fatto la XR in XRM, ossia la versione “long travel” di questa full. Le due sospensioni sono regolate da un comando originale Fox a due posizioni. 

 

Bikecheck Lapierre XR

 


TRASMISSIONE E FRENI 

Il Lapierre Mavic Unity anche quest'anno si affida al gruppo Shimano XTR, su questa full suspended XR troviamo sia l’impianto frenante sia la trasmissione giapponese. Quest'ultima ha la cassetta a 12 velocità (10-51).

 

Bikecheck Lapierre XRM Thomas Litscher  shimano xtr

 

Sulla guarnitura troviamo il misuratore di potenza di FSA, la Powerbox. Le pedivelle sono in carbonio.

 

 

I dischi sono invece i Galfer Wave monoblocco con diametro da 160 mm e pinze Shimano XTR a 2 pistoni.

 

Bike check Lapierre XR dischi galfer

 

 

SELLA

Il Lapierre Mavic Unity continua la collaborazione con l’italiana Prologo che fornisce al team diverse tipologie di sella. Ad esempio lo svizzero Litscher utilizza la Scratch M5 che è una sella aperta al centro con scafo in carbonio e 5 settori di pad con schiuma specifica. 

 

Bike check Lapierre XR sella Prologo

 

Prologo fornisce anche manopole e guanti.

 

Bikecheck Lapierre XR Thomas Litscher guanti


 

RUOTE E COPERTONI 

Chi è più nazionalista dei francesi? Nessuno! Quindi su un telaio francese per forza il Lapierre Mavic Unity doveva montare un'accoppiata tra le ruote Mavic Crossmax SL e i copertoni Michelin.

 

Bike check Lapierre XR Ruote

 

Ad esempio le JET XC² Race Line che hanno un disegno molto scorrevole che finalmente è disponibile con una sezione da 2.35''. Altri modelli di gomme da cross country sono le Force XC e le Wild XC.

 

Bike check Lapierre XR

 

COCKPIT

Combinata attacco e manubrio FSA nella serie KFX, con piega in carbonio e attacco in alluminio. Cuscinetti SL della serie ACB sempre di FSA.

 

 


ACCESSORI 

Sebastian Fini & Co sono supportati anche da Zefal, quello sull’obliquo è il Pulse Z2 che è meno minimalista del L2 (vedi seconda foto d'archivio) ed è pensato per abbracciare in maniera più estesa la borraccia, anch’essa Zefal.

 

Bike check Lapierre XR zefal

 

 

Zefal fornisce anche il lubrificante per la catena.

 

 

FRONT

 

In realtà, il Lapierre Mavic Unity ha a disposizione anche la front Prorace CF, un modello che raramente useranno. Noi l'abbiamo provata nella versione CF 9.9.

 

 


Altre News