BIKE CHECK CANNONDALE SCALPEL E SCALPEL HT E ROSTER DEL METALLURGICA VENETA PRO TEAM

La squadra di Martino Tronconi che quest'anno ha cambiato nome ma ha mantenuto Cannondale come partner, presenta: nuova divisa, i 5 riders e i mezzi che hanno a disposizioni

Martino Tronconi è passato ufficialmente alla parte manageriale del team che quest'anno ha visto già molte novità per quanto riguarda il roster e la denominazione diventata Metallurgica Veneta MTB Pro Team. Nella composizione della squadra gli elementi diventano 5 con tre new entry, tra i quali Jacopo Billi, Massimo Rosa, Maria Zarantonello cambia anche la maglia con una livrea in cui il blu diventa il colore dominante e si aggiunge al griglio e al nero già usati nel 2023.

 

 

Il Metallurgica Veneta Pro Team continuerà a puntare tutto sulle lunghe distanze, con l'obiettivo di fare bene nelle prove di Coppa del Mondo marathon e negli appuntamenti internazionali più prestigiosi come la Hero, la Dolomiti Superbike, Roc D'Azur, i campionati nazionali. La stagione inizierà da una delle più importanti corse a tappe europee, la Andalusia Bike Race in Spagna e lo faranno con le Cannondale che hanno in dotazione.

 

 

La squadra ha mantenuto la partnership con Cannondale e anche in questo 2024 i rider correranno con le bici Scalpel Hi MOD.1 e Scalpel HT, non mancano però novità sul montaggio che predilige sempre di più aziende italiane di riferimento. Sul peso complessivo le bici perdono ben 2 etti, vediamo come attraverso il nuovo montaggio.

 

 

TELAI UTILIZZATI

Le Cannondale utilizzate dal team sono ovviamente con forcella Lefty Ocho entrambe con 110 millimetri di travel anteriore. La prima novità che si scorge nel telaio della Scalpel Hi Mod 1, la full suspended che ha un travel posteriore da 100 mm con un sistema di sospensione che sfrutta un Flex Pivot, è il colore.

 

Cannondale Scalpel Hi Mod 1

 

La hardtail Scalpel HT che ha un peso telaio di 895 grammi è in colorazione Mercury, mentre la biammortizzata Scalpel passa a un Tinted Blue che riprende anche le tonalità della livrea della maglia e del logo.

 

Cannondale Scalpel

 

NOVITÀ MONTAGGIO

Tra le novità che l'occhio può immediatamente scovare, si nota un gruppo trasmissione con cambio che non è più SRAM come lo scorso anno, ma Shimano. L'XTR, quindi una trasmissione meccanica.

 

Non manca il tocco tricolore, perché la cassetta è realizzata da Leonardi, ed è una General Lee 9-50 che sulla full del team compare con una colorazione titanio ancora non disponibile per la vendita.

 

Leonardi Factory General Lee

 

Insieme alla cassetta. Leonardi fornisce al team anche le corone Gecko e Daisy, e la guarnitura Capo, un vero e proprio riferimento tra le guarniture in alluminio lavorate al CNC.

 

Ingegno Italiano guarnitura Capo

 

 

 

Il tocco di Ingegno Italiano si ritrova anche sul manubrio con una piega Drake che ha un backsweep di 6° e un peso di 185 grammi.

 

 

ISB è un altro dei nuovi partner di questa stagione 2024, un'azienda italiana leader nella produzione di cuscinetti che al team fornisce proprio cuscinetti ruote, quelli del movimento centrale e quelli degli snodi del triangolo posteriore, nonché quelli utilizzati nel movimento centrale CenterPower messo a punto da Roberto Gallo e che il team testerà nel corso della stagione.


RUOTE

Sulle Cannondale del team Metallurgica Veneta sono montate ruote Damil in carbonio DM- 30 C Wide con canale da 30 mm ma anche un secondo cerchio Crest in alluminio allestito con un mozzo che produce proprio Damil, il loro peso è di 1410 grammi la coppia. 

 

 

 

Sulle Damil sono montate coperture Maxxis con diverse alternative di disegno per la stagione, ma il team principalmente userà Aspen, Rekon Race e Severe con sezioni da 2.25", 2.35" e 2.4". La novità per questa stagione per quel che riguarda le gomme è la carcassa che avranno a disposizione in anteprima anche da 170TPI. Tra i Damil e le Maxxis si interpone l'inserto di Andreani, la Supermousse Pac Evo Lite.

 

Andreani, la Supermousse Pac Evo Lite.


SELLE E MANOPOLE

I principali punti di contatto tra i rider e le bici sono marchiati da Prologo. Il team userà manopole Mastery Black e selle Scratch M5 Nack, tra i modelli più indicati per il racing progettato da Prologo, con una struttura multisettoriale per offrire sostegno specifico nelle diverse zone (pesa 155 grammi) la NDR Nack e la Scratch Eva Nack.

 

Sella Prologo

 

Manopolo Prologo

 

IMPIANTO FRENANTE

Sull'impianto frenante troviamo un'altra interessante novità. I rider si affideranno alla sicurezza degli impianti Shimano XTR e delle loro pinze che stringeranno i dischi di Campa Bros Assolut 4, anche le pastiglie sono fornite da Campa Bros. Non cambia però la scelta degli atleti di utilizzare dischi dal diametro differenziato tra anteriore e posteriore con 180 mm per l'avantreno e 160 per il disco posteriore.

 

 

LA COLLABORAZIONE DI METI

Il team di Martino Tronconi è legato saldamente al Made in Italy e MeTi rappresenta un'importante partnership per la squadra. Quel che rimane nascosto ma permette alla bici di funzionare al meglio è realizzato proprio da MeTi. L'asse della ruota posteriore e i perni dei pedali Shimano XTR.

 

Perno passante MEti

 

REGGISELLA TELESCOPICO

Un altro indispensabile accessorio anche per il marathon è il reggisella telescopico e il team continuerà anche nel 2024 a utilizzare lo YEP Components Podio con una corsa da 80 mm e funzionamento idraulico, una vera chicca.

 

YEP Components Podio

 

QUANTO PESANO

Tutto il lavoro di messa a punto delle Cannondale del team con i nuovi aggiustamenti del setup portano a un peso delle due bici inferiore di 2 etti rispetto a quello ottenuto lo scorso anno. Secondo il Metallurgica Veneta MTB Pro team la Cannondale Scalpel HT ha un peso di 9.5 chilogrammi mentre la Scalpel di 10.4 chilogrammi.
.

 

Fotografie © Filippo Cantoni

 

Altre News