FOX RACING INVERNO 2023: ABBIGLIAMENTO PERFETTO PER BATTERE LA PIOGGIA

Abbiamo scelto 4 capi dalla collezione di abbigliamento invernale Fox MTB 2022/2023, li abbiamo testati nel freddo delle nostre montagne e…. adesso non li abbandoniamo più. Nessuna giornata di pioggia o maltempo ora ci fa paura.

Quando in redazione arriva lo scatolone con i nuovi capi Fox Racing è sempre festa, ma quest’anno abbiamo gioito ancora di più dopo la prima uscita con il nuovo abbigliamento invernale 2023, perché mai come in questa stagione abbiamo scelto il set perfetto per affrontare le uscite con il maltempo.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022

 

Giacca impermeabile, pantaloni corti, ma anti acqua, una felpa caldissima con inserti antivento dove servono e soprattutto i guanti invernali più caldi e comodi provati finora. Tre di questi quattro capi, in meno di due settimane, sono entrati ufficialmente nella nostra lista di “mai più senza”... insieme al ineguagliabile gilet imbottito Fox Ranger Windbloc Fire Vest.

 

NON CI CREDI? GUARDA IL NOSTRO VIDEO!

 

VESTIRSI QUANDO PIOVE QUALCHE CONSIGLIO BASE

C’è a chi piace il freddo, chi invece non ha problemi nel caldo torrido, ma difficilmente ci sono biker che amano pedalare con la pioggia. Le uscite con il maltempo non sono mai per scelta, ma arrivano improvvise perché si è già fuori quando inizia a piovere, oppure sono obbligate da tabella allenamenti e/o impegni presi con i compagni di uscita. 

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Chi esce di casa contento durante un acquazzone è un folle masochista, non c’è altra spiegazione.  


Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto e i progressi nel campo dell’abbigliamento impermeabile negli ultimi anni sono davvero incredibili. La maggior parte derivano dal mondo della montagna, dove più si sperimenta in fatto di abbigliamento capace di essere impermeabile, ma al contempo caldo e leggero. Le tecnologie sviluppate sopra i 4000 metri poi vengono trasmesse anche al mondo della bicicletta e si sviluppano prodotti che ci permettono di pedalare con, quasi, il sorriso anche sotto una pioggia torrenziale.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Tessuti come il Gore-Tex, il Polartec o la più semplice lana Merino hanno permesso  di creare indumenti leggeri e con tagli sagomati che non danno fastidio durante la pedalata, ma al contempo capaci di respingere l’acqua, tenere caldo e non creare l’effetto cappa delle tele cerate di una volta. 


Guardando nel catalogo invernale 2023 di Fox Racing abbiamo scelto 4 capi che secondo noi avrebbero potuto rappresentare il kit perfetto per affrontare le grigie giornate invernali quando la pioggia potrebbe toglierci il divertimento. 

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


VUOI CONSIGLI SU COME VESTIRTI DURANTE I MESI FREDDI?

Leggi le nostre due guide:

 

- PEDALARE IN AUTUNNO? CONSIGLI PRATICI SULL'ABBIGLIAMENTO
- COME VESTIRSI IN INVERNO PER LA MTB: COMBATTIAMO IL FREDDO

 

FOX DEFEND 3L WATER JACKET

La nuova giacca Fox Defend 3L Water ci ha davvero ammaliato. Praticamente è una giacca da montagna, ma con un taglio pensato espressamente per pedalare che non da nessun fastidio anche quando la si usa per uscite “spinte” con le bici da cross country. Si tratta di un guscio impermeabile vero e proprio, non presenta imbottiture, ma non ha neanche quel feeling di “carta pesta” che fa rumore ad ogni movimento, risultando piuttosto morbida (per essere un guscio impermeabile) sulla pelle.  

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Sviluppata per resistere alle condizioni più difficili, la giacca Fox Defend 3L Water offre una protezione avanzata grazie al tessuto a 3 strati  e con cuciture completamente nastrate e al rivestimento DWR idrorepellente.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022

 

Le cerniere sono completamente nastrate, ovvero impermeabili e impediscono all'acqua di entrare mentre sei in sella. Pensata per  essere usata in condizioni difficili sono stati aggiunti inserti in Cordura per evitare strappi o rotture e farla durare più a lungo, anche perchè è una giacca dal costo abbastanza elevato: 249,99 euro. 

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Oltre all’acqua ferma completamente il vento, quindi permette di non far raffreddare il sudore durante le discese, ma se in salita si vuole essere un po’ più freschi ci sono due cerniere che creano un’apertura sotto le ascelle. Una posizione strategica perché  permette di far passare aria fresca in salita anche quando piove senza il rischio di far entrare anche l'acqua.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022

 

Il cappuccio si posiziona sopra qualsiasi casco e ci sono 2 tasche con cerniera in cui si può posizionare telefono o altri oggetti senza che diano noia mentre si pedala. Le maniche sono sagomate e hanno uno strap in velcro sul polsino,  che comunque è abbastanza stretto e già di suo tende a non scivolare o a far entrare aria durante la marcia.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Grazie alle due tasche con cerniera, avrete sempre un posto sicuro in cui riporre gli oggetti più piccoli mentre pedali. Inoltre, quando l’atmosfera si surriscalda, potrete aprire la cerniera impermeabile delle prese d'aria sotto le ascelle, per rinfrescarti all’istante o per allontanare il calore accumulato. La giacca Defend 3L Water, con cappuccio compatibile con la maggior parte dei caschi, è il modello ideale per restare asciutti anche nelle condizioni più difficili e affrontare ogni giorno le sfide dei sentieri.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Caratteristiche giacca Fox Defend 3L Water:


- 91% poliestere, 6% elastan, 3% nylon di poliammide

- Interno: 100% poliestere

- Lunghezza (punto alto spalla): 28 cm per la taglia L

- Colori: Copper, Black, Caramel

- Taglie: S, M, L, XL, XXL

- Prezzo:  249,99 euro

 

FOX RANGER WINDBLOC HOODIE

Sotto alla giacca Fox Defend 3L Water abbiamo utilizzato, per le uscite più enduro ed in e-bike, la felpa Fox Ranger Windbloc. Ammettiamo che inizialmente l’avevamo scelta più per usarla come felpa casual, ma testandola in bici ci siamo accorti che è un capo molto interessante, soprattutto in ottica e-MTB

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


La particolarità principale è tutta la zona alta del busto che presenta il tessuto Polartec Windbloc, ovvero una membrana che blocca l'umidità esterna e il flusso d'aria a livello microscopico per garantire protezione dal vento e, leggermente, dall’acqua. In pratica è come avere un antivento incorporato nella felpa solo nella parte alta, ovvero nella zona più soggetta al raffreddamento mentre si sfreccia in discesa.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Il resto della felpa Fox Ranger Windbloc è in pile Polartec, super caldo e morbido, cosa che ci fa indossare questo capo non solo quando andiamo in bici.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


La è Fox Ranger Windbloc una felpa che però suggeriamo di scegliere se si pedala “rilassati” in stile enduro o con e-bike, quando non si spinge troppo in salita e non si suda particolarmente, perchè prima di tutto è molto calda, ma il taglio leggermente abbondate, il tessuto e il cappuccio risultano un po’ scomodi se si vuole fare uscite tirate stile XC, mentre super comodo e “smooth” con l’ebike. 

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022

 

Molto comoda anche l’ampia tasca posteriore con cerniera che permette di tenere l'occorrente per una riparazione, un po’ sostituendo il marsupio. 


Caratteristiche felpa Fox Ranger Windbloc


- Chiusura del cappuccio con cordoncino regolabile

- Modello aderente che assicura prestazioni sulla bici e comodità nel tempo libero.

- Lunghezza (punto alto spalla): 31.5 cm per la taglia L

- 100% poliestere

- Colori: Vintage White, Black, Dark Shadow

- Taglie: S, M, L, XL, XXL

- Prezzo: 119,99 euro 


FOX RANGER WATER SHORTS

Un paio di pantaloncini corti impermeabili! I Fox Ranger Water Shorts sono quello che abbiamo sempre pensato fosse la soluzione definitiva alle uscite con terreno umido, ma che non abbiamo mai provato sul serio. Ora che invece li stiamo usando dobbiamo ammettere che sono davvero la svolta. Lo diciamo spesso che in autunno e in inverno, se non si indossano pantaloni lunghi, avere un pantalone baggie che protegge il fondello è davvero utile, se è anche impermeabile è ancora meglio.  

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022

 

Nei Fox Ranger Water Shorts l’inserto posteriore a 3 strati, impermeabile e traspirante, protegge da acqua, fango, sella umida e schizzi della ruota posteriore, mentre il rivestimento DWR idrorepellente allontana l’umidità leggera. 

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Hanno un taglio abbastanza rilassato e anche come lunghezza arrivano sotto al ginocchio, perfetti anche qui per un uso enduro/trail ed eMTB, non danno fastidio anche se usati per uscite in stile XC o Marathon, ma li avremmo preferiti un po’ più sagomati e stretti, con lo stesso taglio della linea Flexair per esempio.  

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022

 

Caratteristiche Fox Ranger Water Shorts


- Inserto posteriore a 3 strati impermeabile e traspirante che allontana acqua e fango

- Il tessuto ripstop elasticizzato permette di ottenere prestazioni eccellenti ad ogni uscita

- Sistema di regolazione in vita dal volume ridotto, per una vestibilità impeccabile

- La vita in TruDri allontana l'umidità dal corpo mantenendolo piacevolmente asciutto

- La finitura DWR idrorepellente allontana umidità, fango e terra

- 57% poliestere, 40% nylon di poliammide, 3% elastan

- Colori: Emerald, Black, Caramel

- Taglie: 28, 30, 32, 34, 36, 38

- Prezzo: 84,99 euro


FOX DEFEND THERMO OFF ROAD GLOVE 

Abbiamo lasciato il dolce in fondo. Dobbiamo ammettere che i guanti Fox Defend Thermo Off Road sono il capo che ci ha soddisfatto più di tutti, più che altro perchè soddisfa una preferenza personale di chi scrive, ovvero quella di avere guanti invernali caldi e resistenti all'acqua, ma allo stesso tempo molto corti sul polso.

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


I guanti Defend Thermo Off Road sono proprio questo, guanti specifici per MTB con il dorso della mano in schiuma a celle chiuse che trattiene il calore e termoregola molto bene, ci sono anche dei tasselli in nylon elasticizzato per una miglior tenuta stagna ed evitano che l'aria entri anche quando si va in discesa ad alta velocità, ma soprattutto polsini in neoprene sono corti e con chiusura a strappo, proprio come i guanti estivi. 

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Sono guanti belli caldi, da usare con temperature sotto i 5° altrimenti risultano molto caldi, oppure per chi soffre particolarmente di freddo alle mani. Soddisfatti anche dell’interazione tra i guanti  Defend Thermo Off Road e i touch screen sia del nostro smartphone, ma anche del ciclocomputer Hammerhead Karoo 2 , ma anche con quello più  ostico della GoPro.  

 

Abbigliamento Fox MTB inverno 2022


Caratteristiche guanti Defend Thermo Off Road


- Palmo in Clarino monostrato imbottito compatibile con il touchscreen

- Stampa in silicone sulla punta delle dita per migliorare l'aderenza alle leve

- Colori: Steel Grey, Black, Fluorescent Yellow, Orange Flame

- Taglie: S, M, L, XL, XXL

- Prezzo: 34,99 euro


PER INFORMAZIONI

Trovi tutta la collezione Fox Racing invernale su FoxRacing.it oppure su californiasport.info/mtb 

 

Altre News