BIKE CHECK CANYON EXCEED: LA BICI DI SEEWALD AL MONDIALE MARATHON

Il Canyon Northwave MTB Team ha svelato con che bici e con che montaggio Andreas Seewald la scorsa settimana è andato ad un passo dal rivestire la maglia di campione del mondo marathon. Il tedesco è andato forte ma in Danimarca ha incontrato il neozelandese Samuel Gaze che sul veloce percorso di Haderslev sembrava un Frecciarossa lanciato a tutta velocità.

 

Andreas Seewald

Photo ©Canyon Northwave MTB team

 

Viste le caratteristiche del tracciato, giro di 40 km con 500 metri di dislivello (ripetuto tre volte), Andreas Seewald ha lasciato in garage la Lux ed ha scelto la hardtail di Canyon, la Exceed CFR con verniciatura cromata lucida.

 

Canyon Exceed CFR Andreas Seewald

 

La stessa colorazione scelta dalla casa di Coblenza per i suoi riders che a fine agosto avevano partecipato ai campionati del mondo XCO di Les Gets. Sull'orizzontale sotto il suo nome di legge anche quello di Robert Novotny, è il meccanico che l'ha preparata.

 

Canyon Exceed CFR Andreas Seewald

 

A Seewald serviva una mountain bike che fosse il più leggera possibile perchè il tracciato non presentava punti particolarmente tecnici e in moltissimi tratti la strada era larga e in quei punti si facevano alte velocità.

 

 

 

 

Partiamo dalle gomme che erano delle Schwalbe, a differenza del danese Andreassen (medaglia di bronzo) che sulla sua Scalpel aveva montato un paio di Thunder Burt semi-slick, Seewald è stato più conservativo e si è affidato agli Schwalbe-Bro. Davanti un Racing Ray, dietro un Racing Ralph entrambi da 29x2.25'' e con mescola rossa Addix. Erano montati su un set di ruote DT Swiss XRC 1200.

 

 

 

La Exceed CFR del Canyon Northwave MTB Team montava freni e cambio Shimano XTR con pulegge CeramicSpeed che in questa versione costano 529 euro, hanno la rotellina superiore con 14 denti e quella inferiore con 18t. Il dato interessante da scoprire era la scelta dei rapporti.

 

 

Canyon Exceed CFR Andreas Seewald - Guarnitura

 

Sulla guarnitura formata da una pedivella Shimano XTR, con corona dell'italiana Carbon-Ti, e sulla quale era montato un misuratore di potenza di SRM, i denti che si contavano sull'X-Ring EVO erano 38. Chi si aspettava che montasse il classico pacco pignoni dell'XTR CS-M9100 nella versione 10-51t resterà deluso, ad Andreas in realtà l'ultimo pignone, quello con 51 denti non serviva.

 

Canyon Exceed CFR Andreas Seewald- Cassetta Shimano XTR

 

Per questo ha montato la versione con il 10-45t, così facendo ha risparmiato anche 10 grammi di peso. Va segnalato che questa Exceed montava cuscinetti del movimento centrale ad alto scorrimento di CeramicSpeed.

 

 

Completavano il montaggio la forcella DT Swiss F232 One da 100 mm, il manubrio integrato di Canyon, il CP08 CF e la sella Selle Italia SLR Boost Superflow.

 

 

 

Nonostante il percorso veloce di Haderslev il tedesco sulla sua Exceed CFR non ha voluto rinunciare al telescopico DT Swiss D232 One. Con lo scotch ci ha attaccato una bomboletta di CO2 mentre sotto la sella ha messo un sacchetto, secondo noi c'era una camera d'aria ultralight, la Schwalbe Aerothan che è trasparente.

 

 

QUANTO PESAVA

Andreas Seewald che è alto 179 cm ha corso il campionato del mondo marathon usando un telaio in taglia M, secondo il Canyon Northwave MTB team la sua Exceed CFR con il montaggio che vi abbiamo descritto pesava 9,1 kg.

 

Photo ©Michal Cerveny

Altre News