BIKE CHECK CANNONDALE SCALPEL DI ANDREASSEN, TERZA AL MONDIALE MARATHON

Simon Andreassen dopo un'annata disastrosa sapeva di avere un jolly che si poteva ancora giocare e per di più nella sua terra natia, la Danimarca. Ha deciso di partecipare al campionato del Mondo marathon sapendo che il tracciato velocissimo avrebbe favorito i top riders della Coppa del Mondo cross country.

 

 

Scelta azzeccata la sua perché è riuscito a salvare la stagione, dopo 120 chilometri se ne è tornato a casa con una medaglia di bronzo e con amici, familiari e squadra contenti.

 

 

Nessuna novità nel montaggio, la Cannondale Scalpel è quella che abbiamo visto in Coppa del Mondo, quelli che sono cambiati sono tre dettagli tecnici.

 

Cannondale Scalpel Simon Andreassen

 

Nel box del team Cannondale che lo ha seguito c'erano i reggisella telescopico Fox Transfer SL, uno per lui l'altro per Mona Mitterwallner, ma Simon ha detto al meccanico che domenica non gli serviva. Ha montato quello di Enve. Aveva ragione, il mondiale si è corso ad una media di quasi 28 km/orari.

 

Cannondale Scalpel Simon Andreassen

 

 

 

Per questo motivo sui cerchi Enve M525 ha deciso di montare le gomme più scorrevoli di Schwalbe, un paio di semi-slick Thunder Burt con in bella evidenza la scritta blu First Ride e nella versione con la mescola rossa Addix. Infine per riuscire a scaricare tutti i suoi watt sul tracciato Fast & Furious di Haderslev di è fatto montare una corona con ben 40 denti.

 

 

Non sappiamo che escursione aveva la sua forcella Lefty Ocho Carbon, immaginiamo da 100 mm, lui al mondiale di Les Gets, ma il percorso era decisamente diverso da quello Haderslev, ne montò una da 120 mm.



Andreassen ha montato un solo portaborraccia con una copertura per il kit Stash che il team CFR non utilizza, almeno per il cross country. 

 

 

Cambio, cassetta, guarnitura e freni sono tutti Shimano della serie XTR a 12 velocità. Le pedivelle XTR hanno una lunghezza da 170 mm con un misuratore di potenza Stages. Da notare che Ceramicspeed fornisce i cuscinetti ad alto scorrimento sia per i mozzi delle ruote che per il movimento centrale.

 


 

Il manubrio è marchiato Enve nella serie M525 in carbonio, con un attacco in alluminio da 85 mm di estensione senza inclinazione per favorire la posizione più aggressiva di pedalata.  

 

 

 

QUANTO PESA LA CANNONDALE SCALPEL DI ANDRESSEN? 

Quanto pesa di preciso questa Cannondale Scalpel usata domenica da Andreassen non lo sappiamo ma possiamo farci un idea se andiamo a rileggere l'articolo che avevamo scritto in aprile prima della gara di Nalles. In quell'occasione il suo compagno di squadra corse con una Scalpel che pesava 10,2 chilogrammi con Lefty Ocho Carbon da 120 mm e un set di gomme diverso (Racing Ray).



Photo ©Michele Mondini

Altre News