SCHWALBE AEROTHAN: COME MONTARE LE CAMERE D’ARIA PIÙ LEGGERE (92 GR.)

Abbiamo provato le camere d’aria ultralight Schwalbe Aerothan perfette da utilizzare in gara per limitare al massimo il peso e l’ingombro. Attenzione al montaggio, bisogna saperlo fare e ve lo spieghiamo in un video.

Schwalbe Aerothan è una camera d'aria così leggera da pesare un terzo di una camera normale. Richiede però un po' di accortezza nel montaggio, proprio per questo oggi vi vogliamo parlare non solo di come sono fatte queste camere d'aria, ma anche mostrarvi la tecnica corretta per il montaggio.

 

Schwalbe Aerothan confezione

 

C'era un tempo in cui le camere d'aria erano il complemento senza il quale non si poteva assolutamente andare in bicicletta. Il tubeless ha relegato questo componente a un ruolo secondario, il problem solver del ciclismo potremmo definirlo. Anche la camera d'aria però ha avuto una sua evoluzione, fino a diventare molto più leggera, più affidabile e resistente. Con Schwalbe abbiamo avuto modo di guardare da vicino la camera d'aria Aerothan, una delle più leggere, resistenti e contenute sul mercato. 

 

 

COS'È AEROTHAN? 

Aerothan è il nome che ha dato Schwalbe alla sua camera d'aria di ultima generazione. Questo nome proviene direttamente dal materiale con cui è realizzata, ossia l'Aerothan, un poliuretano termoplastico che consente alti valori di resistenza e leggerezza. Non è quindi realizzata con butile, quello che è il materiale più diffuso nella produzione di camere d'aria, o con altri materiali sintetici, inoltre l'Aerothan è riciclabile. 

 

Schwalbe Aerothan

 

QUALI SONO LE QUALITÀ DELLA AEROTHAN

Grazie alla collaborazione con BASF (colosso tedesco della chimica), Schwalbe è riuscita ad arrivare dove non era mai arrivata, con un prodotto altamente resistente e leggero. In fase di test l'azienda tedesca è riuscita con questo prodotto a registrare valori convincenti. Al Plunger Test che sarebbe il test di foratura, secondo quanto comunica l'azienda, Aerothan ha resistito il doppio rispetto a una camera in butile, vale a dire che servono 47 Newton per perforarla.

 

 

Resistente al calore significa che durante i test è stata portata a temperature di esercizio oltre i 150°C e velocità di 78 km/h prima di riportare danni da usura. In aggiunta a tutto ciò bisogna citare quello che è la resistenza al rotolamento, che nei test effettuati da Schwalbe, effettuati a 40 km/h, ha dato risultati molto vicini a quelli di un tubeless. Questo test consiste nel misurare la potenza necessaria per ottenere la velocità di 40 km/h e se il tubeless necessita di 13,9 Watt, la Aerothan ne richiede 14,5. 

 

QUALI SONO LE DIFFERENZE CON UNA CAMERA NORMALE 

Come vi spieghiamo e mostriamo nel video, le differenze sono molteplici e le si possono vedere realmente a occhio nudo. In primo luogo il colore, una camera d'aria in butile si distingue per il nero del proprio materiale, mentre l'Aerothan si distingue per la sua trasparenza di materiale.

 

Schwalbe Aerothan confronto con camera aria normale

 

Il secondo punto di divergenza è l'ingombro. Una Aerothan ha una dimensione da piegata di quasi la metà rispetto a una in butile, sia per quanto lo spessore che l'estensione. 

 

 

QUANTO PESANO LE SCHWALBE AEROTHAN?

Le camere d'aria Schwalbe Aerothan pesano 92 grammi nella versione MTB 29er da 2.25/2.35'', 61 grammi nella versione 700x35c da gravel / ciclocross, e 118 grammi nella versione da 29" e sezione fino a 3.00".

 

Schwalbe Aerothan peso

 

 

 

VERSIONI 

Con Aerothan si possono allestire biciclette da trekking o allround, da 28", bici da strada con ETRTO 23-622 (700x23c) fino a 28-622 (700x28c) ma anche da 28-622 fino a 35-622 (700x35c) per un utilizzo gravel o ciclocross. Poi ci sono le versioni MTB e MTB+, da 26", 27,5" e 29" per la prima e 27,5" o 29" per la seconda. Tra le due cambia la sezione che arriva a 2.4" per la versione MTB e 3.0" per la MTB+. 

 

Schwalbe Aerothan versioni

 

PERCHÉ UTILIZZARLA? 

Come tutte le camere d'aria la Aerothan ha come principale obiettivo quello di riportarvi a casa nel momento in cui incappate in una foratura. Le differenze però tra una classica camera d'aria in butile e questa sviluppata da Schwalbe sono molteplici. Non stiamo parlando di una camera d'aria che non si buca, perché la tecnologia arriva a livelli incredibili, ma la soluzione alla piaga delle forature non l'ha trovata ancora nessuno. 

 

 

La Aerothan è la camera d'aria ultra resistente che occupa poco spazio e quindi si può sistemare in ogni borsetta o tasca, magari anche in coppia con una seconda Aerothan e che può essere utilizzata con pressioni inferiori rispetto alle classiche camere d'aria, Senza emulare necessariamente i valori di un tubeless, ma grazie alle sue caratteristiche ci si può permettere di utilizzarle a pressioni più basse per migliorare la trazione del copertone. 

 

PRO TIPS DELLA SCHWALBE AEROTHAN

Nel video che trovate sul nostro canale YouTube, spieghiamo passo passo come installare una camera d'aria Schwalbe Aerothan all'interno di un copertone. Nel farlo bisogna prendere alcune accortezze che evitino di creare danni irreversibili al componente.

 

 

In primo luogo, la Aerothan non deve essere gonfiata con un compressore, l'aria ad alta pressione può causare danni come bolle che indeboliscono e deformano la struttura fino ad esplodere. È meglio preferire una pompetta classica e non superare gli 0,3 Bar in fase di installazione. 


Trattandosi di un materiale termoplastico, una volta portato in pressione per adattarsi alla copertura di cui ci si avvale, non è più possibile, smontandola, adattarla a un copertone con sezione ridotta rispetto al precedente. Si può montare unicamente a sezioni maggiori. 

 

SE SI BUCA L'AEROTHAN? 

Può succedere, ripetiamolo, che Schwalbe Aerothan venga perforato da un oggetto particolarmente aguzzo, in tal caso anche questa camera d'aria può essere riparata, si può fare con le toppe autoadesive. Ciò che cambia però è la modalità di applicazione, bisogna assolutamente evitare di grattare la zona in prossimità del foro, basterà unicamente passare un panno per passare poi all'applicazione, nulla di più facile quindi. 

 

 

A CHI CONSIGLIAMO SCHWALBE AEROTHAN 

Questa camera d'aria è una delle più light sul mercato, per tale ragione la consigliamo principalmente a chi vuole puntare a un allestimento super leggero della propria mountain bike, senza ricorrere al tubeless. Dall'altra parte a tutti quei rider che partono per una gara o per lunghe escursioni che cercano principalmente affidabilità a seguito di possibili guasti da forature del tubeless. Meno peso da portarsi dietro, valori di resistenza al rotolamento prossimi a quello di un tubeless e più resistenza che significa, possibilità di lottare ancora per una posizione giocando fino all'ultima discesa. 

 

QUANTO COSTA SCHWALBE AEROTHAN 

La versione MTB di Schwalbe Aerothan ha un prezzo di 27,90 euro. 


Per maggiori informazioni: schwalbe.com/aerothan/it

 

 

Altre News