NUOVA TREK TOP FUEL 2022, PER PIACERE NON CHIAMATELA DOWNCOUNTRY!

Trek Bicycles sta andando controcorrente, su questo non ci sono dubbi e se ce ne fossero stati, la nuova Top Fuel 2022 li ha eliminati tutti. Controcorrente perchè invece che offrire una piattaforma racing da 120 millimetri, come gran parte delle aziende concorrenti, sottolineano che i 60 mm della Supercaliber sono più che sufficienti in ambito gara. Addirittura, trasformano la Top Fuel non più in una XC/XCM vitaminizzata (sottovoce possiamo anche chiamarla una downcountry), ma in una vera e propria trail bike con ruote da 29 pollici ed escursione 120 millimetri.

 

Trek Top Fuel 2022

 

Una mountain bike puramente da trail, senza neanche più una singola venatura dal carattere agonistico, tanto che Trek suggerisce la possibilità di montare anche forcella da 130 millimetri.

 

Trek Top Fuel 2022

 

La Top Fuel 2022 è una trail bike divertente e iper-pedalabile, soprattutto non è una Downcountry.

 

EVOLUZIONE DAL 2005 A OGGI

La Trek Top Fuel è nata nel 2005 come full suspension puramente da gara, evoluta poi nel 2021 con il primo  telaio in carbonio OCLV, un modello che ha fatto la storia del mondo gare. La rivoluzione è iniziata però nel 2019 quando Trek ci aveva invitato nella Valle del Sarca per la presentazione della Top Fuel 2020.

 

 

Allora ci eravamo stupiti perchè era una delle prime XC bike a salire a 115 mm al posteriore e a farci scoprire la parola Down Country, ma quella bici era ancora una bici da gara, tanto che in questo 2021 Simone Avondetto del Team Trek-Pirelli ci ha corso, e arrivando secondo in generale, tutta la Coppa del Mondo XC Under 23.

 

Trek Top Fuel 2022

 

Tutto questo è però un ricordo perché la nuova Trek Top Fuel 2022 ha completamente abbandonato ogni velleità agonistica per passare ad essere una pura bicicletta da divertimento, una short travel trail bike, o come dicono in Trek: FAST TRAIL.

 

COSA CAMBIA?

Al primo sguardo la nuova Trek Top Fuel 2022 non stravolge quello che era la "vecchia" Top Fuel, ma nemmeno la linea Trek, tanto che siamo sicuri molti di voi l'avranno intravista a Capoliveri mentre stavamo testando la versione 8 in alluminio, ma nessuno si è accorto di avere davanti agli occhi una nuova bicicletta.

 

Trek Top Fuel 2022

 

Le forme rimangono praticamente le stesse, con la cinematica resa un po' più progressiva, ma sostanzialmente simile. Solo il mono posteriore è stato girato portando la testa nella parte superiore, questo per permettere di andare a sbloccarlo manualmente e non solo con comando remoto. Altra differenza è la presenza del vano portaoggetti nel tubo obliquo, proprio come la Fuel EX. Naturalmente il cambiamento più che visivo è di anima.

 

Trek Top Fuel 2022

 

5 MM POSSONO STRAVOLGERE UNA BICICLETTA? NO!

Non bisogna limitarsi a guardare l'aumento di solo 5 mm nell'escursione posteriore, perchè l'anima della Top Fuel 2022 si legge nella geometria. Angolo di sterzo aperto di 1 grado e mezzo, quindi passa da 67.5° a 66° (65.5° se si monta forcella da 130 mm), ma soprattutto si allunga di 10 mm il Reach che passa da 440 mm della M 2021, ai 450 mm della 2022, un valore maggiore rispetto all'odierna Fuel EX la bici da trail per eccellenza di Trek.

 

Trek Top Fuel 2022

 

Naturalmente per mantenere la grande pedalabilità che Trek si era prefissata per la Top Fuel 2022 anche l'angolo piantone è stato verticalizzato ancora di più, anche se solo di 1° arrivando a 76° (75° il modello precedente). Il carro rimane della stessa lunghezza 435 mm, che secondo Trek è la migliore misura per combinare trazione, controllo e reattività.

 

Trek Top Fuel 2022

 

Come nei modelli precedenti anche sulla nuova Trek Top Fuel 2022 è presente il MonoLink. Ruotando il MinoLink che si trova nel punto di aggancio inferiore dell'ammortizzatore la geometria si modifica con un +0.5° nello sterzo e 8 mm di altezza del movimento centrale. Per essere più chiari nella posizione Low, che è quella impostata di serie, l'angolo di sterzo è da 66°,  mentre nella posizione High è di 66.4°. 

 

Trek Top Fuel 2022

 

Angolo molto aperto, Reach molto lungo, piantone verticale e 120 millimetri anteriori e posteriori. Detta  così potrebbe essere una delle molte XCO Racing lanciata negli ultimi tempi, ma ci sono altri dettagli che la allontanano dal segmento racing.

 

 

CAVI INTERNI GUIDATI

Tutti i cavi della nuova Trek Top Fuel passano internamente al telaio e sono completamente guidati, questo facilita il lavoro dei meccanici, ma va ad aumentare leggermente il peso perchè serve materiale in più per creare i passaggi cavo. In un mondo dove il grammo conta come quello delle gare questo è quasi un'eresia, ma nel mondo del trail, solo un'estrema comodità.

 

Trek Top Fuel 2022

 

REGGISELLA DA 34.9

Molto interessante la scelta di Trek di scegliere per la nuova Top Fuel un reggisella con diametro da 34.9 e questo è un'indicazione chiara del carattere Trail della bicicletta. Aumentando il diametro del reggisella si migliora il funzionamento di quelli con tanta escursione (in taglia M ed L monta di serie il 150 mm) inoltre si riduce anche il loro movimento rendendolo più rigido. In pratica una soluzione pensata proprio per utilizzare telescopici con tanta escursione tipici del mondo trail ed enduro.

 

MOVIMENTO CENTRALE FILETTATO 

Comodo, funzionale e molto duraturo, ma ben più pesante rispetto a un PressFit. Il movimento centrale BSA filettato ha tanti pregi, ma un grosso difetto che lo rende praticamente inutilizzato nel mondo racing. Togliendo alla Top Fuel la pressione delle gare, Trek ha deciso di utilizzare proprio un sistema filettato per semplificare il tutto e renderlo più duraturo e facile da manutenere. Efficienza prima di tutto. 

 

Trek Top Fuel 2022

 

VANO PORTA OGGETTI

Altra cosa che definisce il carattere FUN della Trek Top Fuel 2022 è il nuovo vano portaoggetti sul tubo obliquo. All'interno ci sta, anche se un po' a fatica, una camera d'aria e un multitool, ma anche barrette, gel e tutte quelle cose che non si vuole mai dimenticare durante un'uscita. 

 

Trek Top Fuel 2022

 

Naturalmente questa soluzione è molto pratica, ma va anche a richiedere un aumento di peso, inoltre mette un punto fisso sul fatto che qui si sia di fronte a una bicicletta pensata per la massima efficienza, ma non la massima performance.

 

Trek Top Fuel 2022

 

QUANTO PESA LA NUOVA TREK TOP FUEL?

Il peso dichiarato della nuova Trek Top Fuel 2022 è di 11.75 kg nella versione 9.9 XTR, quella più leggera, cosa che fa alzare di circa 1 kg il peso rispetto alla stessa versione 2021 che pesava invece: 10.99 kg. Abbiamo pesato la versione 8 in alluminio che abbiamo in test (14.3  kg) e abbiamo visto uno scarto simile con la versione 8 in alluminio 2021 (13.66 kg).

 

Trek Top Fuel 2022

 

LA PRESENTAZIONE TREK COMPLETA

Se sei interessato alla presentazione ufficiale Trek completa (in inglese) guarda il video qui di seguito: 

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO?

La nuova Trek Top Fuel 2022 è una mountain bike molto americana, ovvero per quel biker che vuole ottima efficienza di pedalata, ma la stessa capacità di scendere di una Enduro. Non è una bici da gara, ma qualche GranFondo  senza nessuna velleità agonistica si possono anche fare anche solo per assaporare il piacere di superare tutti in discesa.

 

La bici ideale per le girate divertenti dopo-lavoro dove si deve pedalare per raggiungere i trail e con una bici così si riesce a fare un giro in più, oppure  anche per quelle avventure in montagna (ricordate il nostro Dream Lines?) dove alla fine è sempre più la salita che la discesa, ma  quando si scende serve una bici capace di affrontare tutto e far divertire al massimo.

 

MODELLI E PREZZI

Trek per la nuova Top Fuel 2022 ha messo a catalogo ben 10 diversi allestimenti, di cui 3 in alluminio e 7 in carbonio.  I  prezzi variano dai 2.569 euro della Top Fuel 5  in alluminio con gruppo Shimano Deore M6100 a 12 velocità, fino agli 11.999 euro del top di gamma, la Top Fuel 9.9 XX1 AXS. Disponibili anche il solo kit telaio sia in alluminio sia in carbonio OCLV Mountain, rispettivamente a 2.299 euro e 3.999 euro.

 

TOP FUEL 9.9 XX1 AXS


Telaio: Carbonio OCLV

Forcella: RockShox SID

Ammortizzatore: RockShox Deluxe

Cambio: SRAM XX1 AXS

Telescopico: RockShox Reverb AXS

Freni: SRAM G2 Ultimate

Ruote: Bontrager Line Pro

Prezzo: 11.999 euro

 

TOP FUEL 9.9 XTR

 

Telaio: Carbonio OCLV

Forcella: Fox 34 Factory

Ammortizzatore: Fox DPS Factory

Cambio: Shimano Deore XTR

Telescopico: Bontrager Line Elite Dropper

Freni: Shimano XTR a 4 pistoncini

Ruote: Bontrager Line Pro

Prezzo: 9.999 euro

 

 

TOP FUEL 9.8 XT | GX | GX AXS

Trek Top Fuel 9.8 XT - 2022

 

 

XT

 

Telaio: Carbonio OCLV

Forcella: RockShox SID Select +

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Ultimate

Cambio: Shimano Deore XT

Telescopico: Bontrager Line Elite Dropper

Freni: Shimano XT a 4 pistoncini

Ruote: Bontrager Line Elite

Prezzo: 7.099 euro

 

GX 

 

Telaio: Carbonio OCLV

Forcella: RockShox SID Select +

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Ultimate

Cambio: SRAM GX

Telescopico: Bontrager Line Elite Dropper

Freni: SRAM G2 RS

Ruote: Bontrager Line Elite

Prezzo: 7.099 euro

 

GX AXS

 

Telaio: Carbonio OCLV

Forcella: RockShox SID Select +

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Ultimate

Cambio: SRAM GX

Telescopico: Bontrager Line Elite Dropper

Freni: SRAM G2 RS

Ruote: Bontrager Line Elite

Prezzo: 7.799 euro

 

 

TOP FUEL 9.7

Trek Top Fuel 9.7 - 2022

 

Telaio: Carbonio OCLV

Forcella: Fox 34 Factory

Ammortizzatore: Fox DPS Factory

Cambio: Shimano Deore SLX/XT

Telescopico: TranzX

Freni: Shimano MT6120

Ruote: Bontrager Line Comp

Prezzo: 5.129 euro

 

 

TOP FUEL 8

Trek Top Fuel 8 - 2022

 

Telaio: Alluminio

Forcella: RockShox SID

Ammortizzatore: RockShox DeLuxe Ultimate

Cambio: Shimano Deore XT

Telescopico: TranzX

Freni: Shimano MT6120

Ruote: Bontrager Line Comp

Prezzo: 4.099 euro

 

 

TOP FUEL 7

Trek Top Fuel 7 - 2022

 

Telaio: Alluminio

Forcella: RockShox 35 Gold

Ammortizzatore: Fox DPS Performance

Cambio: Shimano Deore SLX / XT

Telescopico: TranzX

Freni: Shimano MT420

Ruote: Bontrager Line Comp

Prezzo: 3.389 euro

 

TOP FUEL 5

Trek Top Fuel 5 - 2022

 

Telaio: Alluminio

Forcella: RockShox Recon SL

Ammortizzatore: XFusion XPRO2

Cambio: Shimano Deore M6100

Telescopico: TranzX

Freni: Shimano M200

Ruote: MD 25

Prezzo: 2.569 euro

 

Per informazioni: www.trekbikes.com/it/it_IT

 

 

Altre News