NORTHWAVE HAMMER PLUS, ABBIAMO PROVATO LE NUOVE SCARPE GRAVEL "AGGRESSIVE"

Northwave presenta una calzatura specifica per il mondo gravel, la Hammer Plus ha tecnologie derivate dalle scarpe da cross country, come il rotore di regolazione X-Dial SLW3, ma introduce una nuova suola e nuova struttura per i gravelisti puri che cercano efficienza e comodità, la Jaws Evo…

Gli appassionati di gravel, quelli del mondo che si trova a metà strada tra il ciclismo su strada e quello fuoristrada, quelli che con la loro dropbar vogliono andare ad esplorare gli sterrati partendo dall'asfalto, ora nel catalogo di Northwave possono scoprire una nuova scarpa progettata appositamente per le loro necessità.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

La nuova Northwave Hammer Plus, una nuova scarpa da gravel con chiusura basata sul rotore SLW3, versatile e con un fit che deriva dall'esperienza maturata da Northwave nel cross country. È l'alternativa alla scarpa da gravel con i lacci, la Rockster.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

CARATTERISTICHE HAMMER PLUS

Northwave ha progettato la nuova Hammer Plus pensando a flessibilità, capacità di adattamento che va oltre alla pedalabilità, ma anche alla ricerca di comodità in tutte le fasi di un'uscita. Northwave ha preso spunto dai modelli da cross country per portare tutto il meglio anche nella categoria gravel, sistemi di chiusura micrometrici con rotore (X-Dial SLW3), una tomaia traspirante e rinforzata e una suola flessibile per poter pedalare e camminare.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

NUOVA SUOLA JAWS EVO

Proprio la suola Jaws Evo è una delle più ghiotte novità introdotte su questo modello da Northwave. La scarpe da gravel Hammer Plus sfrutta una suola innovativa sviluppata per la massima efficienza in pedalata, ma apportare anche il giusto comfort quando non si pedala. La suola Jaws Evo offre un sistema di flessione della punta e di supporto dell'arco plantare per ottimizzare la pedalata e avvolgere al meglio il piede.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

L'elemento esclusivo è rappresentato dalla possibilità di avere una punta che segue la flessione del piede in camminata giù dalla sella, fasi a cui sono ben abituati i bikepacker. Oltre però alla comodità è presente anche un carrarmato con generosi rilievi per ottenere grip e trazione in ogni condizione, i rilievi non sono posizionati lateralmente o sull'avampiede ma anche al centro della suola con blocchi esagonali. La Jaws Evo è una suola pensata per essere poliedrica, specifica per il gravel.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

La colorazione della Jaws Evo varia sulla base del colore della tomaia scelta.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

TOMAIA UNIBODY

La parte superiore della Northwave Hammer Plus è composta da una tomaia con struttura unibody, la sua finitura è traforata per ottenere un continuo flusso d'aria interno alla scarpa ed è priva di cuciture per evitare il fastidio dei punti di flessione.

 

 

Alla base e sulla punta della scarpa, la Hammer Plus è dotata anche di rinforzi in TPU termosaldati per garantire alla punta la massima protezione contro urti e sassi, mentre alla suola contro graffi e una più elevata resistenza anche quando si cammina appunto, il supporto in TPU si estende anche al tallone, con un rialzo della protezione che genera un supporto maggiore anche della zona posteriore.

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus


DOPPIA REGOLAZIONE

Un marchio di fabbrica di Northwave è la presenza del rotore di regolazione micrometrica X-Dial SLW3, un sistema che consente di regolare in maniera precisa la chiusura della scarpa adattandola il più possibile alle proprie forme e necessità. Questo meccanismo sviluppato da Northwave è compatto, leggero e facile da sostituire, il suo funzionamento è estremamente facile basta girare il rotore per stringere mentre il pulsante laterale serve per rilasciare la tensione.

 

 

Un sistema pensato anche per facilitare la regolazione durante la pedalata senza neanche discostare lo sguardo dal tracciato. Insieme al X-Dial SLW3 la Hammer Plus presenta anche un altro accessorio di regolazione che è un piccolo strap in velcro che assicura un adattamento preciso anche sulla punta della scarpa.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

IL NOSTRO TEST

Abbiamo pedalato le nuove scarpe Northwave Hammer Plus in sella alla Focus Atlas, una gravel bike avventurosa che fa perfettamente il paio con questa tipologia di calzature.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

Fin dal primo momento in cui le abbiamo indossate abbiamo apprezzato la calzata tipica di Northwave, abbastanza larga e dalla parte anteriore comoda. Abituati alle Northwave Extreme XC2 abbiamo avvertito immediatamente la morbidezza della suola, davvero molto comoda quando si cammina e che non stanca il piede quanto una sulla full carbon rigidissima come quella della XC2. 

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

Proprio per questa "morbidezza" della suola consigliamo di utilizzare le Northwave Hammer Plus con un pedale non minimale, ma che presenti una buona superficie di appoggio, un CrankBrothers Candy o anche un Mallet Trail, oppure un Look X-Track.

 

Leggi anche - PEDALI DA MTB QUALI SCEGLIERE: MEGLIO SUPERLEGGERI O CON TANTA SUPERFICIE? 

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

In spinta le Northwave Hammer Plus hanno un discreto trasferimento di potenza, si sente che sono scarpe fatte per andare lontano e non per "martellare" a 550 watt, ma è proprio sulle lunghe distanze che offrono il meglio, risultando davvero confortevoli, non facendo stancare il piede e soprattutto offrendo una chiusura che regola bene i volumi nonostante il singolo rotore.

 

Inoltre, anche la loro buona leggerezza (tenendo conto della tipologia di scarpa), 804 grammi al paio in taglia 44, fa sì che alla lunga non si avverta troppo il peso durante la pedalata

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

Il linguettone è leggermente imbottito, cosa che migliora ulteriormente il comfort e non crea nessun punto di pressione anche quando si vanno a stringere particolarmente le chiusure.

 

La suola è molto grippante su ogni terreno, sia sul duro, sia sul morbido, e permette davvero di fare senza problemi lunghi tratti camminati, oppure passare lunghe soste al bar senza che facciano male i piedi. 

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

A CHI LE CONSIGLIAMO?

Le Northwave Hammer Plus sono scarpe prima di tutto comode, per noi l'ideale per chi vuole una scarpa già con forma performance, ma calzata e comfort di una ricreational, perfetta sia in gravel tanto quanto per la MTB.

 

Non è la scarpa di chi cerca le massime performance, ma anche il ciclista evoluto la può apprezzare nelle uscite sulla lunga distanza, magari in alta montagna dove sa di dover affrontare lunghi tratti di portage e cerca una scarpa che lo supporti in pedalata ma anche in camminata. 

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

QUANTO PESANO LE NORTHWAVE HAMNMER PLUS? 

Le Northwave Hammer Plus hanno fermato la nostra bilancia a 404 grammi per la singola scarpa in taglia 44.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

QUANTO COSTANO LE NORTHWAVE HAMNMER PLUS?

Northwave propone al pubblico queste nuove scarpe da gravel Hammer Plus in quattro diverse colorazioni (bianco, nero, argento, verde), nelle taglie che vanno dal numero 36 al numero 48 con numeri intermedi dal 39 al 45. Sono disponibili sia nei negozi fisici sia in quelli on line ad un prezzo consigliato al pubblico di 134,99 euro.

 

Scarpa Gravel Northwave Hammer Plus

 

VERSIONE WOMEN

Non manca la versione con grafica nera e logo iridescente pensata per le donne, la Hammer Plus Women. Prezzo consigliato sempre di 134,99 euro.

 

 

VARIANTE WIDE

Solo nella colorazione nera c'è anche la Hammer Plus Wide Fit, costa sempre 134,99 euro, ed è pensata per chi ha la pianta del piede larga. Taglie dal 36 al 50 con numeri intermedi dal 39 al 45.

 

LA SORELLA MINORE

Con la stessa suola Jaws Evo, ma con una tomaia chiusa da tre velcri, c'è l'alternativa più economica, la Northwave Hammer in vendita a un prezzo consigliato di 99,99 euro.

 

 

INFO LINE

Tutte le informazioni e i dettagli sulla nuova scarpa Hammer Plus li troviamo sul sito ufficiale www.northwave.com/it/bike, sullo stesso trovare il punto vendita Northwave più vicino a casa nostra è facile, basta cliccare su Trova un negozio.

Altre News