NUOVA FOCUS ATLAS 8: GRAVEL DELLA SERIE 8, TELAIO IN CARBONIO PER LA FUGA NELLA NATURA

Due anni dopo la prima gravel bike di Focus, la Atlas della serie 6, è arrivata la serie 8 che è più leggera perchè ha, per sfuggire dallo stress immergendoci nella natura

Il catalogo di Focus Bikes continua a riempirsi di modelli pensati per lo svago e il divertimento. Come avvenuto con la mountain bike Jam della serie 8, Focus rivisita il progetto della gravel Atlas in una chiave un po' più light ma che mantiene tutte le caratteristiche della bici che già due anni fa con la serie 6 in alluminio rappresentava: quella con cui perdersi.

 

Focus Atlas serie 8 - bicicletta da gravel


La Focus Atlas è una bicicletta da gravel fatta per uscire di casa e godersi un uscita senza rendersi conto del tempo che passa, per affrontare giri brevi o intere settimane in sella, con i benefici delle novità introdotte con la Atlas della serie 8.

 

NOVITÀ DELLA FOCUS ATLAS 8

Il ritorno della Atlas è stato scandito dalla necessità di adottare un telaio che fosse più leggero per permettere a chi vuole interpretare il gravel in una chiave più aggressiva, di avere il telaio giusto con cui sfrecciare sullo sterrato. Quindi, la struttura del telaio della nuova Focus Atlas delle serie 8 è realizzata interamente in carbonio, il peso complessivo si abbassa, le prestazioni si elevano ma cambiano anche alcune caratteristiche.

 

Focus Atlas serie 8 - bicicletta da gravel

 

LE GEOMETRIE

Non vi sono stati grossi cambiamenti nella tabella delle geometrie della Focus Atlas 8 rispetto alla Atlas 6 che ha il telaio in lega di allumino, si tratta di una gravel con valori moderni, con una combinazione di reach lungo e attacco manubrio corto che offrono un assetto stabile e molto fluido. Il reach nella taglia M ha un valore di 395 mm, mentre l'angolo di sterzo è da 70,5 gradi.

 

 

 

Quello che è cambiato nella tabella della Focus Atlas 8 rispetto alla serie 6, è l'altezza del tubo sterzo che è ridotta, con un abbassamento complessivo dell'anteriore che migliora l'aerodinamica grazie a una guida più bassa. Per la taglia M questo valore è di 130 mm.

 

COCKPIT C.I.S. E MOLTEPLICI PUNTI DI FISSAGGIO

Anche sul telaio in carbonio della Atlas 8 è presente il sistema C.I.S. (Cockpit Integration System), una tecnologia che grazie alla struttura del telaio e un attacco manubrio specifico, fanno passare tutti i cavi all'interno della serie sterzo per farli correre dentro al telaio. Un sistema che non era presente sulla Atlas 6.

 


Anche se il carbonio utilizzato per il telaio fa pensare a uscite veloci, la Atlas 8 mantiene quello spirito gitano con la sua infinità di sedi di fissaggio che vengono offerte sul telaio per poter allestire ogni sorta di supporto e borsa per i viaggi.

 

 

Di serie Focus Bikes, infatti, offre la borsa per il top tube, uno degli accessori più comodi per immagazzinare oggetti pronti all'uso, una borsa di facile e immediato accesso.

 

 

I portaborraccia installabili sono tre, due all'interno del triangolo anteriore e uno sotto all'obliquo e ancora due supporti per lato (su forcella e foderi del carro), per posizionare rack e borse.

 

COMPATIBILITÀ RUOTE

Il design della Focus Atlas 8 non pone troppi limiti alle compatibilità di ruote e pneumatici, per dare del gravel l'interpretazione che più vi aggrada. Il generoso passaggio ruota offre la possibilità di arrivare a sezioni fino a 45 mm con un diametro di 700c, ma il telaio può anche adattarsi a ruote da 650B.

 

Passaggio ruote Focus Atlas serie 8

 

BORSE E PARAFANGHI

La struttura telaio della gravel Atlas 8 è compatibile con la maggior parte degli accessori di Focus per il viaggio, una soluzione interessante sono le Adventure Rack per il carro, con le sedi di fissaggio sulla parte alta dei foderi alti, le borse saranno installate sopra, limitando le oscillazioni e anche l'ingombro laterale.

 

 

I carichi pesanti non sono un problema ma neanche il fango perché insieme alla Adventure Rack può essere installato anche un parafango posteriore, soluzione un po' commuter, un po' da ciclista di tutti i giorni ma decisamente salva look.

 

 

ACCESSORI PER IL MANUBRIO

Per noi gravel significa dimenticarsi di tutto, partire e non guardare niente, ma per chi vuole avere una vaga idea di dove stia andando e quando fermarsi, sul manubrio è possibile installare un pratico accessorio Focus che consente di predisporre sulla Atlas 8 il computerino, con una luce per navigazione, dai e visibilità, oppure una GoPro per filmare l'avventura più incredibile.

 

 

Ciò non toglie che questo attacco possa far spazio anche a una borsa da manubrio, con uno speciale tappo, il computer passa al fissaggio sulla serie sterzo e lascia spazio alla borsa anteriore.

 

 

QUANTO PESA IL TELAIO DELLA FOCUS ATLAS 8

L'utilizzo del carbonio per questo progetto ha consentito a Focus di portare il peso complessivo più in basso di ben 1,7 chilogrammi. Avete letto bene, questo è lo scarto che esiste tra la serie Atlas 6 (con telaio in alluminio) e la Atlas 8, con telaio in carbonio. Nello specifico la Atlas 8.7 pesa 9,6 kg, la Atlas 8.9 ferma la bilancia su 9,1 kg mentre la più leggera delle tre, la Atlas 8.9, secondo Focus peserebbe 8,7 kg.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Con le caratteristiche della serie 8, Atlas si propone di soddisfare una fetta maggiore di gravelisti, secondo noi non solamente quelli che vogliono girovagare settimane intere, ma anche quelli che cercano nella gravel anche velocità ed espressione di sé stessi con un po' di potenza. La struttura in carbonio fa in modo che la Atlas della serie 8 sia una gravel completa, per chi vuole perdersi, chi vuole staccare la spina e chi vuole iscriversi all'evento della domenica.

 

 

 

I 3 modelli della Focus Atlas 8 nel dettaglio con prezzi e componente per componente. Due con la doppia corona Shimano, il top di gamma con la trasmissione monocorona e wireless di SRAM.

 

ATLAS 8.9

Focus gravel bike Atlas 8.9

 

Telaio: Carbonio

Forcella: Carbonio

Cambio: SRAM Rival eTap AXS XPLR, 12 velocità

Comandi cambio: SRAM Rival eTap AXS 

Guarnitura: SRAM Rival AXS wide, corona 40t

Cassetta: SRAM XG-1251, 10-44t

Attacco manubrio: Focus C.I.S.

Manubrio: Easton EC70 AX, carbon, 31.8 mm, drop: 125 mm, reach: 80 mm, flair: 16°

Freni: SRAM Rival eTap AXS con dischi da 160 mm

Ruote: DT Swiss GR1600

Copertoni: WTB Riddler TCS, 700 x 45C

Tubo sella: Easton EC70, carbon, 27.2 mm, set-back: 0 mm

Sella: Fizik Taiga

Colore: Gold brown

Peso: 8,7 kg

Prezzo: 4.299 euro

 

 

ATLAS 8.8

Focus gravel bike Atlas 8.8

 

Telaio: Carbonio

Forcella: Carbonio

Cambio: Shimano GRX RD810 a 11 velocità

Deragliatore anteriore: Shimano GRX FD810

Comandi cambio: Shimano GRX 800

Guarnitura: Shimano GRX FC-RX600, corone 46/30t

Cassetta: Shimano 105 R7000, 11-34t

Attacco manubrio: Focus C.I.S.

Manubrio: Easton EA70 AX, 31.8 mm, drop: 125 mm, reach: 80 mm, flair: 16°

Freni: Shimani GRX 810 con dischi da 160 mm

Ruote: DT Swiss X1900

Copertoni: WTB Riddler TCS 700x45c

Tubo sella: BBB FlyPost SP-135, carbon, 27.2 mm, set-back: 0 mm,

Sella: Fizik Taiga

Colore: Creme white

Peso: 9,1 kg

Prezzo: 3.499 euro

 

 

ATLAS 8.7

Focus gravel bike Atlas 8.7

 

Telaio: Carbonio

Forcella: Carbonio

Cambio: Shimano GRX 810 a 11 velocità

Deragliatore anteriore: Shimano GRX FD-RX810

Comandi cambio: Shimano GRX 400

Guarnitura: Shimano GRX 600, corone 46/30t

Cassetta: Shimano 105 R7000, 11-34t

Attacco manubrio: Focus C.I.S.

Manubrio: Focus JD RA85, 31.8 mm, drop: 116 mm, reach: 74 mm, flare: 10°

Freni: Shimano GRX ST-RX600 + BR-RX400 con dischi da 160 mm

Ruote: WTB i23 TCS con mozzi Novatec

Copertoni: WTB Riddler TCS 700x45c

Tubo sella: Alluminio, 27,2 mm, 

Sella: Fizik Taiga

Colore: Black

Peso: 9,6 kg

Prezzo: 2.999,00 euro

 

 

INFO LINE

Tutte le Atlas sono visibili sul sito www.focus-bikes.com/it_it, il rivenditore più vicino a casa vostra lo trovate facilmente, basta cliccare su Trova un Dealer.

 

Altre News