FOCUS ATLAS LA BICICLETTA GRAVEL CHE TI METTE IN MODALITÀ OFF E ACCENDE L'AVVENTURA

La prima gravel bike di Focus è una bicicletta pensata per le avventure, che siano esse lunghi viaggi in paesi remoti oppure la più difficile ed emozionante delle avventure: la vita di ogni giorno tra casa e lavoro. Perchè una bici in più è una macchina in meno.

Ci sono biciclette pensate per andare forte, ce ne sono altre fatte per divertirsi in compagnia e poi ce ne sono alcune fatte per perdersi, tra queste mettiamo sicuramente la nuova gravel di Focus Bikes, la Atlas.

 

Gravel Bike Focus Atlas

 

Lontano, non veloce. Se non avete voglia di leggere oltre, il riassunto della Focus Atlas 2021 è questo, oppure guardate questo video:

 

 

CREATA PER PERDERSI

Eppure, da raccontare su questa gravel da avventura e bikepacking c'è molto e Focus lo fa bene. Per prima cosa spiega l'intento di creare la Focus Atlas che è quello di permettere a noi ciclisti di perderci, non solo fisicamente in lunghissimi viaggi, ma anche mentalmente semplicemente spegnendo il telefono, spegnendo Strava, spegnendo il ciclocomputer e pedalare per il gusto di farlo.

 

Gravel Bike Focus Atlas

 

"Quando le riunioni e gli smartphone hanno il controllo sulla nostra vita quotidiana, diventa ancora più importante trovare momenti per fuggire. Per celebrare le piccole cose: attraversare il parco per arrivare in ufficio oppure organizzare un weekend con gli amici in bicicletta nella natura. Abbiamo costruito una bicicletta che ti accompagnerà nelle tue fughe", così sentenzia Focus nel presentare la sua PRIMA bicicletta GRAVEL.

 

Gravel Bike Focus Atlas

 

È curioso come Focus Bikes sia arrivata solo ora nel mondo del Gravel biking visto che il suo fondatore Mike Kluge è un appassionato di ciclocross e di avventura come ci aveva raccontato in una interessante intervista qualche anno fa.

 

FOCUS ATLAS: LA FILOSOFIA

La Focus Atlas non è una bicicletta da ciclocross riadattata, ma ha alle sue spalle un vero e proprio progetto nato dall'unione di due visioni, quelle di Nacho e Steffen. Due ingegneri che hanno costruito una bicicletta con in mente le famose montagne dell'Atlante (Nord Africa), dove si svolge una delle "gare" di adventure biking più dure e famose al mondo l'Atlas Bike Race.

 

Gravel Bike Focus Atlas

 

Da quel territorio, dalle montagne in cui la mitologia pone le basi del mondo, hanno voluto prendere il nome per una bici "ben piantata a terra", di una bellezza rustica, pensata per andare lontano, al ritmo del respiro di ogni biker.

 

Pronta per la velocità, ma non per battere i record, fatta davvero per le lunghe distanze, ma anche per andare ogni giorno al lavoro. Hanno pensato di dover sviluppare una gravel bike, capace di gestire ogni terreno facilmente e dare fiducia in ogni situazione, permettendo ai ciclisti di divertirsi. Perchè alla fine l'unica cosa che conta è quella.

 

FOCUS ATLAS: LA TECNICA

Se anche voi come noi qui a PianetaMTB.it siete filosofi, ma anche dei nerd delle geometrie ecco che ora entriamo nel regno delle quote e degli angoli per spiegare la nuova gravel Focus Atlas. Per una bicicletta avventurosa come la Atlas, Focus non poteva che scegliere un materiale, l'alluminio.

 

Focus gravel bike Atlas 6.8

 

Per migliorare comfort e guidabilità la forcella però è in carbonio, il tutto con predisposizione per parafanghi, portapacchi, luci e punti di aggancio per numerose, davvero numerose, borse da viaggio.

 

 

Si ha la possibilità di installare un portapacchi con portata fino a 3 kg per lato e nella borsa sul top tube puoi mettere tutto il necessario per le avventure giornaliere. In catalogo c'è anche il modello Atlas 6.7 EQP che presenta già portapacchi e parafanghi, pronti per i lunghi viaggi ma anche luci e cavalletto per il tragitto casa lavoro giornaliero. 

 

Focus Atlas 6.7 EQP

 

La prima cosa che si nota è come la Focus Atlas sia più lunga del normale, con una geometria quasi da MTB, con Reach allungato, ma attacco manubrio corto, questo per offrire una posizione comoda e rilassata alla bicicletta, che non dia troppo fastidio anche se si pedala con lo zaino sulle spalle.

 

 

L'anteriore è alto, sempre per una questione di comodità, ma anche per aumentare la sicurezza e il controllo nelle discese, un aspetto che farà molto piacere a chi arriva del mondo Road e non ha molta confidenza con le discese e le parti tecniche in fuoristrada. Il carro super corto da 425 mm assicura stabilità e trazione, senza rendere però la bicicletta lenta nei cambi di ritmo. Se c'è da scattare la Focus Atlas scatta, sia in gara sia al semaforo la mattina alle 7.00 prima di entrare al lavoro.

 

 

 

PRONTA A TUTTO

Le strade non asfaltate sono il terreno di gioco preferito della Focus Atlas che proprio per affrontare i tratti più "scassati" ha un telaio che permette di montare pneumatici fino a 47mm e scegliere se utilizzare ruote da 700c oppure da 650b. L'ampia luce tra ruote e telaio è permessa dal particolare disegno Coolest Yoke del posteriore che permette un facile passaggio interno dei cavi.

 

 

Modificando la dimensione delle ruote si modifica anche la bicicletta stessa passando da essere una Gravel bike veloce e filante a una adventure bike pronta per affrontare qualsiasi terreno. Ad aumentare la confidenza c'è la tecnologia Road Boost che assicura il miglior tensionamento dei raggi delle ruote per donare precisione di guida anche quando la strada si imbizzarrisce sotto gli pneumatici.

 

COCKPIT INTEGRATO

Come già visto sulle biciclette stradali di Focus anche la Atlas 2021 presenta il sistema manubrio-attacco manubrio integrato C.I.S. (cockpit integration solution).

 

 

In questo modo Focus Bikes fa sì che i cavi scorrano dal manubrio direttamente nel tubo obliquo ed assicurino una perfetta cambiata ed un manubrio dalle linee pulite, una caratteristica molto importante per chiunque voglia montare una borsa da manubrio. 

 

TANTO CARICO CHE PUOI STARE VIA MESI

Per fornire una soluzione adatta a tutti i desideri, Atlas ha dei punti di montaggio lungo tutto il telaio. Sul tubo verticale puoi applicare un portaborraccia, sul tubo obliquo ci sono due possibilità di montaggio, una sopra e una sotto, quella sotto è molto utile, per esempio, per gli attrezzi.

 

 

 

Portapacchi, parafango e altri accessori possono essere montati sulla forcella e nella parte posteriore.

 

 

Per il tubo orizzontale è disponibile una borsa speciale già montata di serie sulle versioni 6.8 e 6.9. Puoi trasportare tutta l'attrezzatura dalla tenda allo spazzolino da denti, da una tazza agli attrezzi - tutto trova posto.

 

Grande vantaggio: grazie alle sue geometrie bilanciate la Focus Atlas non si impressiona di fronte ai carichi pesanti e trasmette fiducia sui terreni sconnessi. In questo modo il bagaglio non influenza l'esperienza di pedalata. 

 

Focus gravel bike Atlas 6.8

 

VERSIONI E QUANTO COSTA 

Focus Bikes propone la Atlas in tre versioni tutte equipaggiate con le trasmissioni Shimano GRX che sono state appositamente progettate per le gravel bike. La top di gamma è la Atlas 6.9 che è color Mill Brown (marrone mulino), costa 3.699 euro, ha il GRX 800, le ruote DT Swiss LN Gravel e il reggisella in carbonio. É l'unico modello con la monocorona.

 

Shimano GRX

 

In alternativa c'è la Atlas 6.8 di colore Mineral green che monta sempre il GRX ma nella versione con la doppia corona, sulla guarnitura GRX 600 Focus ha montato una doppia 46/30t abbinata ad una cassetta 11-34t.

 

Questa bici viene proposta al pubblico ad un prezzo di 2.399 euro. Il terzo allestimento, quello della Atlas 6.7 di colore grigio ardesia monta sempre una doppia corona ma il cambio è il GRX 400. Viene proposta ad un prezzo di 1.899 euro. Ha una gemella, la Atlas 6.7 EQP che in più ha luci, parafanghi, portapacchi e cavalletto (2.099 euro).

 

 

Tutti i modelli della Focus Atlas nel dettaglio:

 

ATLAS 6.9

Focus gravel bike Atlas 6.9

 

Telaio: Alluminio

Forcella: Carbonio

Cambio: Shimano GRX 812

Comandi cambio: Shimano GRX 800

Guarnitura: Shimano GRX 810, corona 40t

Cassetta: Shimano SLX 11-42t

Attacco manubrio: Alluminio 31.8, 6 gradi

Manubrio: Alluminio, 31.8, drop, 116 mm, reach 74 mm, flare 10 gradi

Freni: Shimani GRX 810 con dischi da 160 mm

Ruote: DT Swiss LN Gravel

Copertoni: WTB Riddler 700x45c

Tubo sella: BBB Flypost SP-131, 27,2 mm, carbon

Sella: WTB SL8

Colore: Mill brown

Peso: 10,50 kg

Prezzo: 3.699 euro

 

 

ATLAS 6.8

Focus gravel bike Atlas 6.8

 

Telaio: Alluminio

Forcella: Carbonio

Cambio: Shimano GRX 812

Comandi cambio: Shimano GRX 600

Guarnitura: Shimano GRX 600, corone 46/30t

Cassetta: Shimano 105 11-34t

Attacco manubrio: Alluminio 31.8, 6 gradi

Manubrio: Alluminio, 31.8, drop, 116 mm, reach 74 mm, flare 10 gradi

Freni: Shimani GRX 600 con dischi da 160 mm

Ruote: Novatec 25 Elite

Copertoni: WTB Riddler 700x45c

Tubo sella: Alluminio, 27,2 mm, 350mm

Sella: WTB SL8

Colore: Mineral green

Peso: 10,80 kg

Prezzo: 2.399 euro

 

 

ATLAS 6.7

Focus gravel bike Atlas 6.7

 

Telaio: Alluminio

Forcella: Carbonio

Cambio: Shimano GRX 400 a 10 velocità

Comandi cambio: Shimano GRX 400

Guarnitura: Shimano GRX 600, corone 46/30t

Cassetta: Shimano CS-HG 5010 11-36t

Attacco manubrio: Alluminio 31.8, 6 gradi

Manubrio: Alluminio, 31.8, drop, 116 mm, reach 74 mm, flare 10 gradi

Freni: Shimani GRX 400 con dischi da 160 mm

Ruote: WTB i23 TCS con mozzi Novatec

Copertoni: WTB Riddler 700x45c

Tubo sella: Alluminio, 27,2 mm, 350mm

Sella: WTB SL8

Colore: Slate Grey

Peso: 10,95 kg

Prezzo: 1.899,00 euro

 

 

ATLAS 6.7 EQP

Focus gravel bike Atlas 6.7 EQP

 

Telaio: Alluminio

Forcella: Carbonio

Cambio: Shimano GRX 400 a 10 velocità

Comandi cambio: Shimano GRX 400

Guarnitura: Shimano GRX 600, corone 46/30t

Cassetta: Shimano CS-HG 5010 11-36t

Attacco manubrio: Alluminio 31.8, 6 gradi

Manubrio: Alluminio, 31.8, drop, 116 mm, reach 74 mm, flare 10 gradi

Freni: Shimani GRX 400 con dischi da 160 mm

Ruote: WTB i23 TCS con mozzi Novatec

Copertoni: WTB Riddler 700x45c

Tubo sella: Alluminio, 27,2 mm, 350mm

Sella: WTB SL8

Luci: Hermans H-Black MR8, H-Trace Mini posteriore

Accessori: Parafanghi, portapacchi e cavalletto

Colore: Slate Grey

Peso: 12,80 kg

Prezzo: 2.099,00 euro

 

INFO LINE

Tutte le Atlas sono visibili sul sito www.focusitaliagroup.it/it/focus, il rivenditore più vicino a casa vostra lo trovate facilmente grazie allo Store Finder: www.focusitaliagroup.it/it/store

 

 

NB: Tutte le fotografie in azione sono state scattate in Scozia.

Altre News