NUOVE SPECIALIZED S-WORKS VENT EVO: NATE PER IL GRAVEL, PERFETTE PER LE MARATHON ESTIVE

Le nuove scarpe da gravel di Specialized sono l’unione tra il top di gamma road estivo S-Works Vent e il top di gamma MTB S-Works Recon. Super areate sono per chi ha caldo ai piedi o pedala tanto sotto il sole cocente.

La gamma di scarpe Specialized è davvero enorme, ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i tipi di attività, dalle leggerissime S-Works Exos Evo fino alle 2FO da DH, ed oggi si aggiunge un nuovo modello: S-Works Vent EVO, ovvero l’unione tra la tomaia delle S-Works Vent e la suola della S-Works Recon. Le scarpe gravel nate per le lunghe pedalate estive sotto al sole, ma che non vedremo per nulla sfigurare nelle lunghe Marathon estive come Dolomiti Superbike e non ci stupiremmo di vedere qualcuno usare queste scarpe  iper-areate anche alla Cape Epic.

 

Le nuove S-Works Vent Evo si aggiungono alle S-Works Recon Lace a completare la gamma calzature gravel top di gamma Specialized.


Specialized SWorks Vent EVO ice


STRADA + MTB = GRAVEL

Si dice sempre che il gravel unisce strada e MTB, ma questa cosa non è stata mai più vera  come nelle nuove S-Works Vent EVO, infatti le nuove scarpe da gravel di Specialized sono proprio l'unione tra il top di gamma road estivo, le S-Works Vent e il top di gamma MTB, ovvero le S-Works Recon (di cui puoi leggere il test cliccando qui).

 

Specialized SWorks Vent EVO total

 

 

TOMAIA S-WORKS VENT EVO

Le nuove scarpe Specialized S-Works Vent Evo riprendono in toto la tomaia del modello da strada, la cui caratteristica principale sono le due larghe prese d’aria “Vented Muothport”  posizionate nella parte anteriore, subito sopra al metatarso. Da queste due aperture protette da una rete, l’aria entra all’interno della scarpa ed esce attraverso la trama traforata della tomaia e della linguetta in modo da termoregolare il piede nelle giornate più  calde, ma non solo perché questo permette anche di evitare che il piede sudi troppo, lasciando asciutta la pelle e di conseguenza allontanare il rischio di vesciche dopo molte ore di pedalata.

 

Nella tomaia traforata è stato abbinato uno strato di Dyneema Mesh per una salda tenuta del piede, così da garantire un trasferimento di potenza ottimale. Confermata anche la talloniera PadLock che stabilizza il piede nella scarpa evitando che il tallone si alzi quando si è in piedi sui pedali. 

 

Specialized SWorks Vent EVO prese d'aria

 

CHIUSURA BOA S3

Come ormai tradizione per Specialized anche le S-Works S-Works Vent Evo sfruttano il sistema di chiusura BOA. Due rotori sul collo del piede e un velcro all'altezza delle dita. Su queste nuove calzature è utilizzato il sistema BOA S3, un'esclusiva di Specialized, che permette anche microregolazioni da un millimetro anche quando si è seduti in sella.

 

Specialized SWorks Vent EVO

 

SUOLA FACT DA MTB

Se le S-Works Vent da strada presentano aperture di ventilazione anche sulla suola, queste non sono presenti sulle S-Works Vent Evo. Le nuove scarpe da gravel di Specialized  infatti utilizzano esattamente la stessa suola delle Recon, ovvero la suola in carbonio FACT con indice di rigidità 13.0, il più elevato sulla scala Specialized in ambito MTB, ma che grazie al posizionamento studiato dei supporti in gomma antiscivolo SlipNot, in corrispondenza del tallone e delle dita, riesce a donare un'ottima la trazione durante i momenti in cui si deve portare la bici in spalla e a fornire un piano d'appoggio funzionale al pedale.

 

Come gran parte delle scarpe Specialized anche nelle nuove S-Works Vent Evo si ha la possibilità di invertire le bussole filettate in titanio per arretrare maggiormente la tacchetta fino a 5mm.

 

Specialized SWorks Vent EVO

  

Sfruttando le conoscenze Body Geometry, lo studio biomeccanico di Specialized in collaborazione con l'università di Boulder, la scarpa S-Works Vent Evo è stata disegnata ergonomicamente e testata scientificamente  per aumentare la potenza, l'efficienza e per ridurre il rischio di infortunio grazie alla combinazione di Arco Longitudinale, il Varus Wedge e solette personalizzate con Bottone Metatarsale in modo da creare un giusto allineamento di anca, ginocchio e piede, limitando allo stesso tempo movimenti laterali del ginocchio e preservando la corretta circolazione sanguigna fino alle dita dei piedi.

 

Specialized SWorks Vent EVO

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il prezzo consigliato al pubblico per le Specialized S-Work Vent EVO è di 430,00 euro. Le nuove Specialized S-Works Vent Evo sono disponibili in due colori: nero e nero/rosso nelle taglie dal 37 al 47, con mezzi numeri tra il 42.5 e il 44.5.

 

Specialized SWorks Vent EVO rossa

 

Specialized SWorks Vent EVO nero

 

Per informazioni: www.specialized.com

Altre News