Fulcrum toglie i veli alle sue nuove ruote da strada e gravel SHARQ, proprio quelle che avevamo spoilerato dalle foto di Mattia De Marchi all’Unbound Gravel.
Ora quelle ruote non sono più un segreto, ma sono realtà, le nuove ruote gravel Fulcrum Sharq.
Le Fulcrum Sharq sono le prime ruote dell’azienda vicentina interamente dedicate all’utilizzo endurance e allroad. Frutto di un’attenta ricerca e ingegneria avanzata, SHARQ offrono una combinazione unica di maneggevolezza, aerodinamica, reattività e resistenza grazie a un nuovo design del cerchio e dei raggi.
UN NUOVO STANDARD DI PERFORMANCE
Le nuove ruote Fulcrum SHARQ sono progettate per eccellere su percorsi misti, combinando asfalto e strade bianche. Il loro sviluppo ha coinvolto una lunga fase di progettazione e test per garantire la massima performance. La filiera è controllata al 100%, con tutti i componenti realizzati in Europa e assemblati in stabilimenti di proprietà Fulcrum.
Le nuove SHARQ presentano un canale interno di 25 mm, che si adatta sia a ruote stradali da minimo 30 mm, migliorando l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento, sia a pneumatici tassellati per utilizzo off-road.
Il cerchio è dotato di mini-hook per compatibilità con sistemi tubeless e a camera d’aria, garantendo massima sicurezza senza necessità di ulteriori nastri.
2-WAVE RIM: INNOVAZIONE AERODINAMICA
Il design del cerchio, in attesa di brevetto, è il risultato di un processo sperimentale che ha analizzato le reazioni a condizioni di vento frontale e laterale.
Il 2-Wave Rim, con un'altezza del profilo variabile da 42 a 47 mm, bilancia maneggevolezza e reattività con un’aerodinamica ottimale. La nuova shape, combinata con la laminazione Fulcrum FF100, ha dato vita a un cerchio leggero e reattivo, con un peso complessivo di soli 1.440 g.
La resistenza al vento laterale è migliorata del 21% in condizioni di vento tra 0° e 10° e fino al 30% tra 10° e 20%.
A3RO SPOKE: VANTAGGI AERODINAMICI
Il nuovo raggio piatto in acciaio A3RO, con una larghezza di 3 mm e uno spessore di 0,8 mm, offre notevoli vantaggi aerodinamici. L’interfaccia mozzo-raggio è stata rivista per mantenere l’allineamento e la tensione nel tempo, assicurando performance costanti. I raggi no-touching impediscono il contatto tra loro, mantenendo la tensione senza necessità di interventi meccanici.
Il mozzo minimalista, con tecnologia Cup & Cone, utilizza sfere ceramiche USBTM per la massima scorrevolezza.
ECCELLENZA RAGGIUNTA
Capaci di scorrere in maniera efficace su ogni tipo di terreno, le nuove Fulcrum Sharq sono facili da governare in tutte le condizioni, anche con forte vento laterale. Offrono aerodinamica e reattività pari alle migliori ruote stradali, ma anche resistenza e capacità di assorbire asperità come le migliori ruote gravel.
Le SHARQ sono il risultato di oltre 4.000 ore di ricerca e sviluppo, con componenti realizzati internamente e una rete di partner europei certificati per la massima precisione e responsabilità sociale.
QUANTO PESANO LE NUOVE FULCRUM SHARQ?
Le nuove ruote da gravel e strada Fulcrum Sharq hanno un peso di 1448 grammi la coppia.
DISPONIBILITÀ E PREZZO
Le nuove Fulcrum SHARQ sono disponibili da subito presso i rivenditori Fulcrum di tutti i Paesi. I corpetti disponibili sono N3W, HG, MICROSPLINE, XDR.
Le nuove ruote gravel Fulcrum Sharq hanno un prezzo di 2.460 euro.
Per informazioni: fulcrumwheels.com