ASSIETTA LEGEND: ECCO COSA DEVI MANGIARE PER VOLARE ALTO COME LE AQUILE

L’Assietta Legend è una gara di quelle che “consumano” il fisico anche perchè sale ad alta quota. Alimentarsi e integrare nel modo corretto prima, durante e dopo la gara è fondamentale. EthicSport ci dice come fare.

L’Assietta Legend, come dice il nome, è una vera e propria leggenda delle Marathon Italiane. Il percorso Marathon avrebbe dovuto essere di 85 km per 2.870 metri di dislivello, con l’idea di diventare il percorso del futuro Campionato Italiano Marathon, ma purtroppo i recenti temporali che hanno insistito su Sestriere e sul Monte Fraiteve, hanno causato non pochi danni. Di conseguenza l’organizzazione ha deciso di modificare il tracciato portandolo a 75 km e 1.972 metri di dislivello, che comunque non sono pochi.

 

 

UNA GARA IN QUOTA 

Nonostante l’accorciamento, l’Assietta Legend rimane una di quelle gare davvero dure. Primo perché il percorso può essere riassunto con gli aggettivi: impegnativo, duro e tosto, ma soprattutto perchè la maggior parte della gara si svolge sopra i 2.000 metri, la partenza di Sestriere è a 2.05 metri, e questo significa che il nostro corpo consuma di più rispetto al normale.

 

 

Diventa quindi importantissimo gestire correttamente le energie creare una strategia d’integrazione prima, durante e dopo la gara.  Come già successo con la Hero Dolomites, anche in occasione della Assietta Legend, gli esperti di EthicSport ci vengono in nostro aiuto e ci indicano la migliore strategia alimentare.

 

 

LA SERA PRIMA

Avete fatto tutto per bene per arrivare al top a questa gara, la sera prima non distruggete tutto con una cena da 8 porzioni per provare tutti i piatti tipici di Sestriere. Andateci piano. Cena sostanziosa, ma senza esagerare (anche una pizza va bene, ma lasciate la Bismarck più cipolle e fritto a qualcun altro) e a nanna presto.

 

Photo ©Wikipedia


PREPARATE TUTTO IN ANTICIPO

Prima di andare a letto preparate tutto quello di cui avrete bisogno il giorno dopo, anche le borracce. Scrivete con un pennarello se sono per prima della partenza, durante la gara o da prendere al rifornimento, così non potete sbagliarvi e soprattutto non dovrete preoccuparvene la mattina alle 5. Preparate anche gel e barrette. Se avete qualcuno che vi passa le borracce nella seconda parte di gara, attaccate i gel alla borraccia con un pezzo sottile di camera d’aria tagliata

 


COLAZIONE: EVITATE IL CARBOLOAD SE NON SIETE ABITUATI

La partenza della Assietta Legend Marathon è alle 9.00, quindi tutto sommato la sveglia dovrebbe suonare attorno alle 6.00 neanche troppo presto, 5.30 se volete fare tutto con calma.  Il consiglio è quello di non cambiare la vostra routine a colazione, ovvero cercate di fare una colazione sostanziosa, ma con alimenti che il vostro corpo è abituato a ingerire normalmente, non alzatevi alle 4 di notte per mangiare 300 grammi di pasta in bianco (a meno che non lo facciate normalmente nella vita di tutti i giorni) altrimenti il vostro apparato digerente si troverà ad affrontare uno sforzo cui non è solito e probabilmente vi darà più noie che benefici. 

 

Photo ©www.greenme.it


Colazione classica: yogurt & muesli oppure latte e cereali, fette biscottate, pane e marmellata, anche del salato se vi piace, insomma mangiate, ma non andate in overload. Cercate di fare colazione circa 2 ore e mezzo, 3 ore prima del via.


PRIMA DEL VIA: PREGARA E POWERFLUX

Il piano d’integrazione per la Hero parte 40 minuti prima del via, lì serve mettere nel corpo  carboidrati complessi ed elettroliti che servono a dare il giusto fondo e mantenere alte le scorte di energia durante la prestazione. EthicSport consiglia una busta di Pre Gara Endurance, sciolta in 500 ml di acqua, che fornisce maltodestrine a lunga catena, amminoacidi glucogenici e amminoacidi ramificati, in grado di essere metabolizzati in tempi diversi.

 


A circa 15 minuti dal via è invece il momento di dare un boost al nostro sistema vascolare con un flacone di Powerflux, un integratore specifico per il pre-gara che contiene arginina e citrullina. Questi due sono amminoacidi coinvolti in importanti processi metabolici. La sintesi fisiologica dell’ossido nitrico (NO) richiede la presenza di arginina e citrullina (sintesi endogena). L’organismo umano riesce a sintetizzare fisiologicamente l'ossido nitrico anche impiegando i nitrati assunti con l’alimentazione (sintesi esogena). La fisiologica vasodilatazione dei vasi sanguigni della muscolatura liscia è strettamente correlata alla presenza di ossido nitrico, fisiologicamente prodotto dall’organismo.

 


DENTRO LE BORRACCE

L’Assietta Legend è una gara che vi farà stare in sella circa 4h 30 / 5 ore, quindi l’ideale è avere 2 borracce. 


Una sarà dedicata alla gestione dell’integrazione, quindi con una soluzione salina pensata per mantenere i corretti livelli di elettroliti. EthicSport consiglia il suo Super Hydro. Da questa borraccia è cosa giusta fare un sorso circa ogni 20 minuti di gara. L’ideale sarebbe averne una seconda da prendere dopo la metà di gara. Naturalmente fermarsi velocemente ai ristori per un po’ di acqua fresca e anche per bagnarsi la testa (visto il caldo preannunciato) è una strategia da mettere in atto. Abbiamo parlato approfonditamente di gestione dell’idratazione in questo articolo, leggilo per avere tutte le informazioni che servono su come idratarsi correttamente. 

 


L’altra sarà invece dedicata alla gestione dell’energia e al suo interno serviranno maltodestrine e carboidrati a lento rilascio. Anche da questa borraccia l’ideale sarebbe bere una sorsata circa ogni 20 minuti di gara così che alternando le due borracce si avrà sempre una corretta integrazione di liquidi.

 

Per gestire l’energia EthicSport consiglia il suo Superdextrin  ovvero dell’integratore pensato per le attività di endurance che presenta una miscela brevettata a base di carboidrati speciali, a lento rilascio, di lunga durata e ad elevata efficienza, quindi ideale durante le gare marathon dove serve energia lentamente, ma per tanto tempo. 

 


GEL, BARRETTE E ALTRO… DOVE COME QUANDO

I nutrizionisti di EthicSport per l’Assietta Legend hanno individuato 5 punti chiave (erano 6 ma col tracciato variato si elimina l’ultimo) in cui è l'ideale assumere integratori alimentari. Come diciamo sempre cercate di utilizzare gel e barrette che già avete provato e che sapete di digerire correttamente e senza sforzo. Il vostro fisico è già sottoposto a un grande stress, se in più gli date qualcosa che non digerisce lo metterete davvero in crisi.

 


Per EthicSport i 5 momenti chiave della Assietta Legend sono:


- Alla fine della discesa quando si arriva a Strada Basset (km 11 ca.) assumere un gel Superdextrin,


- Superato Pragelato (Km 25 ca.) assumere uno SportFruit,

 

- Passato il dente di Pourrieres (km 35 ca.) assumere un gel Superdextrin,


- A metà della salita del colle dell’Assietta  (km 45 ca.) assumere un gel Maltoshot Endurance

infine sul Monte Genevries dare il boost finale con un gel Superdextrin Boost

 


Con questo schema, che naturalmente può essere adattato alle vostre esigenze, ma anche ai prodotti che normalmente utilizzate, dovreste avere sempre tutta l’energia di cui avete bisogno per portare a casa con successo e soddisfazione il percorso lungo della Assietta Legend.


IL PERCORSO CORTO

Se invece prenderete parte al percorso corto da 58 km lo schema di integrazione suggerito rimane invariato nelle fasi di pre gara, mentre varia leggermente nel durante:


- Superato Pragelato (Km 25 ca.) assumere un gel Superdextrin,


- A metà della salita del colle dell’Assietta  (km 28 ca.) assumere un gel Maltoshot Endurance

dopo la Testa dell’Assietta (km 40 ca.) dare il boost finale con un gel Superdextrin Boost.

 


DOPO LA GARA

La preparazione per la prossima gara, ma che non eviterà il mal di gambe della domenica (anche se lo limiterà), inizia nei 45 minuti immediatamente successivi all’arrivo. è in questo lasso di tempo che arriva l’ultima parte dell’integrazione, ovvero il momento del recupero.

 

 

La cosa migliore è bere uno shaker con un prodotto pensato per il recupero, quindi ricco di proteine e amminoacidi ramificati, ma non solo. Infatti in condizioni di stress fisico, l’ipotalamo risponde iniziando una reazione a cascata che inizia nel cervello e termina con il rilascio di ormoni stress-correlati come il cortisolo. Quando ci si allena intensamente lo stress diventa sistemico e i livelli di cortisolo rimangono elevati in maniera cronica. In questi casi si ha un’altissima incidenza di sintomi stress-correlati e l’organismo fatica a recuperare.

 

 

Per questo assumere un integratore pensato per il recupero post gara è fondamentale e va fatto nella finestra di 45 minuti dopo la prova. 


EthicSport suggerisce il suo Recupero Extreme che grazie alla presenza di Vitamine del gruppo B (B1, B6, B12) e degli elettroliti (Na, Ca, Mg, K), Recupero Extreme contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla normale funzione muscolare e al normale metabolismo energetico. Recupero Extreme apporta un elevato dosaggio di B.C.A.A. e il dipeptide L-Alanil-L-Glutammina (AlaGln).

 

Photo ©www.cucchiaio.it

 

Assunto il recupero siete pronti per una buona ora di siesta al sole, poi una buona birra che non fa mai male e soprattutto tempra lo spirito e poi via, gambe sotto  il tavolo e zuppa di castagne e latte seguita da risotto al Barolo

Altre News