BMC Fourstroke di Pauline Ferrand Prevot: design italiano per la sua Pantera

La particolare grafica della BMC della campionessa del mondo francese è stata realizzata dall’artista milanese NO CURVES. Una pantera come logo: calma all’esterno, ma possibilmente fatale quando scatenata in gara.

La personalizzazione delle biciclette dei professionisti normalmente richiama i colori dell'iride, dell'oro olimpico o delle bandiere nazionali, ma a volte c'è molto di più. come nel caso della nuova BMC Fourstroke che utilizzerà Pauline Ferrand Prevot dalla prossima gara. Le sue biciclette, non solo la full, ma anche la front (Twostroke) e la Teammachine SLR01 da strada, a quanto dice BMC, avranno un design molto particolare, un design creato dall'artista italiano No Curves per ricalcare graficamente l'anima della campionessa del mondo. 

 

BMC FourStroke - Pauline Prevot Ferrand

 

Conosciuto per il suo stile unico e geometrico, caratterizzato dalla totale assenza di curve e rotondità, No Curves, è uno tra i maggiori esponenti internazionali della Tape Art, una forma d'arte a sé stante che utilizza il nastro adesivo come strumento d'espressione.

 

No Curves

 

Disegna su ogni tipo di superficie, passando dal contesto urbano e architettonico sino a gallerie d'arte e spazi museali. L'artista milanese era esattamente la persona giusta per rafforzare il legame naturale tra la "dolce pantera" francese e la sua bicicletta.

 

NASCITA DI UNA PERSONALIZZAZIONE

Il processo di progettazione è la parte fondamentale di una personalizzazione che non sia sol grafica, ma che ricalchi lo spirito di chi utilizzerà la bicicletta, un po' come abbiamo visto anche nella Yeti ARC "I Do It For Pizza". No Curves ha prima mandato una serie di domande a Pauline, domande alla quale la biker francese ha dovuto rispondere non a parole, ma a immagini.

 

 

Grazie a queste risposte, No Curves è entrato in studio per sviluppare un design adatto alla sua tela più complicata fino ad oggi: il telaio di una MTB. "Hai a che fare con questa straordinaria contraddizione che è una bicicletta progettata con un incredibile software digitale, ma alla fine ancora creato in modo artigianale e artistico. Un esempio che dimostra come la tecnologia, per quanto evoluta, ha ancora bisogno della creatività e dell'intuizione degli esseri umani" - ha detto l'artista. 

 

BMC FourStroke - Pauline Prevot Ferrand

 

Alla fine la grafica si fonda su tre concetti principali: l'animo di Pauline, le montagne e il mondo intero

 

"C'è sempre una parte di me che è un po' nascosta e non ho idea di come No Curves sia riuscito a riassumermi così bene. Ha questa incredibile capacità di guardarmi con una lente più ampia, unendo la  mia vita sportiva e il mio lato più femminile. È stato affascinante vedere la sua prospettiva esterna. Ha svolto una quantità di lavoro mostruosa per riuscire ad arrivare davvero a ciò che è nel mio profondo e a ciò che tengo vicino al mio cuore".

 

 

 

I PUNTI FOCALI DELLA GRAFICA

La tavolozza dei colori fa uso delle sue strisce arcobaleno, che rappresentano tutti i continenti, e del carattere focoso di Pauline. Non solo un cenno al terreno naturale della MTB, ma le montagne destrutturate all'incrocio tra tubo obliquo e tubo sella rappresentano la nuova sfida con BMC, gli alti e bassi di questo sport e quanto sia facile passare dall'uno all'altro.

 

BMC FourStroke - Pauline Prevot Ferrand


La pantera sul tubo di sterzo rappresenta Pauline: super calma all'esterno, ma con una rabbia interna pronta per essere scatenata il giorno della gara.

 

BMC FourStroke - Pauline Prevot Ferrand

 

Il logo BMC rimane fedele al suo DNA sul tubo obliquo, ma è affiancato da Pauline sul fodero orizzontale e da una firma discreta di NO CURVES.

 

BMC FourStroke - Pauline Prevot Ferrand

 

Non potevano mancare le strisce di Campione del Mondo UCI, che tra l'altro ben si adattano alla tape art di NO CURVES.

 

 

PUNTI FOCALI DELLA BICICLETTA

La BMC Fourstroke di Pauline Ferrand Prevot nel montaggio rimane identica a quella utilizzata dal Team BMC Absolute Absalon. Le immagini confermano che la campionessa francese utilizzerà la forcella Rock Shox SID SL da 100 mm, l'unica del team visto che i suoi compagni hanno scelto tutti la versione con steli da 35 mm

 

 

Il resto della componentistica presenta trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS, ruote con cerchi Lucky Jack della francese Duke Racing Wheels e gomme Vittoria. Nell'immagine si vedono le Mezcal in grafene da 29x2.25 nella versione con la spalla color para, quel colore che in Vittoria chiamano Tan. 

 

Cerchi Duke

 

SCHEDA TECNICA 

 

BMC FourStroke - Pauline Prevot Ferrand

 

Telaio: Taglia S 

Forcella: RockShox SID Ultimate SL 100mm  

Ammortizzatore: RockShox SIDLux Ultimate 

Cambio: SRAM XX1 Eagle AXS 

Guarnitura: SRAM XX1 Eagle DUB SL 

Cassetta: Sram XG-1299 Eagle  

Pedali: Time Atac XC12 

Freni: Sram Level Ultimate 

Attacco e manubrio: BMC 

Grips: MTB 90 

Ruote: Duke Lucky Jack SLS2 6Ters 

Copertoni: Vittoria 

Reggisella: RAD Autodrop 

Sella: Prologo Dimension NDR

 

Sella Prologo NDR Dimension - Pauline Prevot Ferrand

Altre News