Spark e Scale RC dello Scott Racing team. Tutti i dettagli

Bergamo (BG): La presentazione ufficiale dello Scott Racing team quest'anno è stata virtuale, l'abbiamo vista in diretta streaming mercoledì sera sui canali Facebook e Youtube della squadra bergamasca diretta anche quest'anno dal team manager Mario Noris.

 

Scott Racing team 2021

 

GLI ATLETI

Il capitano Juri Ragnoli anche quest'anno punterà al grande risultato a italiani, europei e mondiali. Sarà affiancato da Mattia Longa e Cristian Cominelli, la bella notizia è che i ragazzi tornano ad essere un quartetto.

 

Juri Ragnoli - Scott Racing team

 

È tornato in sella Pietro Sarai che l'anno scorso era stato costretto a sorprendere l'attività su consiglio medico, questo per un problema al cuore che a quanto pare è stato risolto visto che tornato in squadra.

 

Pietro Sarai - Scott Racing team

 

LE GARE

In questa prima parte della stagione per tutte le squadre marathon è difficile riuscire a stilare un programma con gare certe. Ora bisogna accontentarci di quello che passa il convento, per questo motivo le prossime due gare saranno cross country.

 

Scott Racing team

 

Lo Scott Racing team andrà prima all'Elba per partecipare alla Capoliveri XCO Legend (5 aprile) e poi la settimana successiva salirà in Alto Adige per prendere parte anche alla seconda tappa degli Internazionali d'Italia, quella di Nalles (BZ).

 

A livello internazionale è certa la partecipazione a 3 delle otto prove delle nuove UCI Marathon Series (Hero, Grand Raid, La Forestiere) mentre in Italia gli appuntamenti più importanti, a parte il tricolore che si correrà a Casatenovo (LC), saranno Hero, Dolomiti Superbike, Alta Valtellina Bike Marathon, Capoliveri Legend Cup.  

 

 

IL VIDEO

 

LE BICI

Scott Scale RC World Cup - Scott Racing team 2021

 

Lo Scott Racing team anche quest'anno ha messo a disposizione dei suoi 4 riders i due cavalli da battaglia di Scott, la Scale RC e la Spark RC nella versione World Cup, con il telaio in carbonio HMX. Il compito di metterle a punto sarà affidato ai meccanici storici della formazione orobica, Guido Camozzi e Ivan Cominelli.

 

Scott Spark RC World Cup - Scott Racing team

 

FRENI BRAKING

Per il terzo anno consecutivo su Scale e Spark dello Scott Racing team abbiamo i freni italiani Braking IN.CA.S (INterchangeable CArtridge System) che la squadra ha contribuito a sviluppare. 

 

Freni Braking mountain bike

 

Questo impianto frenante era arrivato l'anno scorso nella nostra redazione e nella versione IN.CA.S 2.0 aveva fermato la nostra bilancia sul peso di 646 grammi (coppia), pastiglie comprese.

 

 

Sono di ispirazione motociclistica ed hanno corpo pompa e pinza ricavati dal pieno e lavorati al CNC. I dischi, sempre Braking, saranno da 180 mm sulla ruota anteriore e da 160 mm su quella posteriore. 

 

100 MM PER LA FRONT, 110 MM PER LA SPARK, TRASMISSIONE SRAM AXS

Il sistema ammortizzante è marchiato RockShox, la forcella è la SID SL World Cup da 100 mm montata sulla Scale RC, mentre cambia la forcella sulla Spark RC. La squadra ha scelto la RockShox SID Ultimate RD3 con steli da 35 cm e 110 mm di corsa, l'ammortizzatore è invece il RockShox Nude RLC3. Sulla sinistra del manubrio gli atleti hanno a disposizione il comando remoto a tre posizioni TwinLoc (Full mode, traction mode, lockout).

 

 

La trasmissione è sempre affidata a SRAM con l'XX1 Eagle a 12 velocità nella versione AXS senza fili. Guardando la guarnitura notiamo che la Spark monta una corona 34t e il misuratore di potenza Quarq. I pacchi pignoni a disposizione sono due 10-50t e 10-52t.

 

Trasmissione SRAM XX1 AXS

 

I pedali sono invece giapponesi, gli Shimano XTR M9100.

 

Trasmissione SRAM XX1 AXS

 

RUOTE SILVERTON 1.0 SL, SET DI GOMME SCHWALBE

Lo Scott Racing Team, come la squadra ufficiale di N1NO Schurter, quest'anno ha in dotazione le ruote Syncros Silverton SL. Struttura monoscocca in carbonio, solo 20 raggi, mozzi integrati DT Swiss 190, cerchio con canale interno da 26 mm ed un peso di 1.290 grammi. C'è anche un secondo modello a disposizione, con lo stesso canale interno, le Silverton 1.0 (1.750 gr).

 

Syncros Silverton 1.0 SL ruote

 

Su questo set di ruote troviamo una coppia di gomme Schwalbe. Il Racing Ray con mescola Addix nella versione SuperRace davanti mentre sul posteriore troviamo il Racing Ralph. Entrambi sono nella versione con la spalla color para, Schwalbe la chiama Trasparent Skin.

 

 

COMPONENTISTICA SYNCROS, MANUBRIO FRASER

Come lo Scott SRAM MTB Racing team anche la squadra marathon italiana per la componentistica di affida a Syncros

 

Manubrio Syncros Fraser iC SL

 

Manubrio integrato Fraser iC SL da 740 mm, i canadesi lo propongono in tre versioni: -8°, -17° e -25°.  Lo Scott Racing team ha scelto la versione con inclinazione di -17° e l'attacco da 100mm. 

 

La sella è la Belcarra R SL che è diversa da quella di serie (Regular 1.5) montata sulla Spark RC World Cup, il telescopico è il Duncan Dropper 2.0 da 125 mm.

 

Sella Syncros Belcarra SLR

 

Photo ©Luigi Sestili - Location Isola d'Elba

Altre News