Il campione italiano Marathon Juri Ragnoli ci spiega perchè usa il reggisella telescopico

Alla fine di giugno, quando avevamo chiesto al campione italiano marathon Juri Ragnoli, il set up della Scott Scale RC 900 World Cup, che avrebbe usato al mondiale, ci aveva svelato che quest'anno aveva una "fissa", quella del reggisella telescopico.

 

 

Ancora una rarità nel mondo cross country marathon, uno dei pochi ad usarlo nella Coppa del Mondo XCO è il francese Julien Absalon.  Abbiamo voluto approfondire la questione facendo alcune domande al 29enne bresciano, che si è sposato da pochi giorni.

 

Juri, prima di usarlo per la prima volta che cosa pensavi del reggisella telescopico?

Avevo semplice curiosità, nata dallo scoprire testando, quali erano i reali vantaggi che poteva avere. Non mi faccio influenzare da dicerie o recensioni altrui.

 

 

Qual'è stato il motivo che ti ha spinto a provarlo?

Non c'è stato un motivo particolare, potevo semplicemente immaginare che potevano essere vantaggi soprattutto in discesa dovuti principalmente al baricentro più basso che si può avere con il bacino più basso e questo già è stato un motivo valido.

 

 

Quando l'hai usato per la prima volta?

Uso il reggisella telescopico, in allenamento dall'11 aprile, in gara alla Tiliment Marathon il 23 aprile.

 

 

Vantaggio e svantaggi?

Vantaggi nelle Marathon (nel cross country, sono principalmente altri) dati da sedere/bacino basso: baricentro più basso (e arretrato) si ha più stabilità in frenata potendo così caricare maggiormente freno anteriore ma anche posteriore, quindi ritardare la staccata. Con il baricentro più basso si possono fare curve con angoli di piega più accentuati e quindi curve più veloci anche in derapata con un maggior controllo del mezzo. Si tengono inoltre posizioni molto aerodinamiche e comode allo stesso tempo. Un'altro grande vantaggio è che si è molto più agili nei cambi di direzione, cosa che amo molto essendo uno che cerca sempre la traiettoria più pulita.

 

Lo svantaggio è rappresentato dal peso, che è superiore a quello di un reggisella tradizionale.

 

 

Lo usi sempre o in funzione del percorso?

Lo uso sempre sia sulla Scott Spark che sulla hardtail Scale, anche se i vantaggi maggiori si hanno sulla full.

 

 

Che telescopo usi?

Utilizzo il Syncros dropper 2.0 100 mm.

 

 

Non si inceppa mai?

Non ho mai fatto manutenzione, per ora ha sempre funzionato. L'importante è non eccedere nella coppia di chiusura alla vite del collarino reggisella, rimanendo sotto i 5 Nm peraltro già consigliati in ogni caso.

 

Altre News