ROCKSHOX: LA SID CAMBIA E DIVENTA ULTIMATE. ABBIAMO IL PESO REALE.

Rock Shox lancia la collezione Signature Series per il MY2020. La forcella di Nino Schurter e Kate Courtney cambia solo il nome e la grafica, non cambia all’interno, tranne l'olio.

La primavera porta con sé le primizie dell'estate, questo vale sia in natura sia nel mondo della MTB e come quasi ogni primavera ecco che dal bocciolo di SRAM esce qualche bel fiore. Se a farla da padrone è, e sarà, il nuovo gruppo wireless AXS (che noi abbiamo pesato pezzo per pezzo in questo articolo), ma anche dall'altro ramo del colosso americane sono sbocciate delle succose novità.

 

 

Stiamo parlando della nuova RockShox Signature Series, ovvero delle forcelle top di gamma rivisitate e migliorate per la stagione 2020. Della Signature Series fanno parte le forcelle SID, Lyrik, Pike, BoXXer, Deluxe e Super Deluxe, in pratica tutti quei prodotti che hanno contribuito a rendere grande RockShox. Il punto centrale dell'aggiornamento è la nuova cartuccia Charger 2.1, che però non interessa gli appassionati di  cross country, perchè non è utilizzata sulla SID che mantiene la Charger 2.

 

RockShox SID Ultimate

 

STIAMO PARLANDO DI UNA NUOVA SID?

Come vi abbiamo appena accennato se su 4 modelli di forcelle RockShox si può parlare di un'importante aggiornamento (oltre alla cartuccia Charger 2.1, nuovi paraoli SKF), diverso è il discorso riguardante la nostra amata SID. L'unica novità tecnica che la coinvolge è rappresentata dall'utilizzo dell'olio Maxima Plush. 

 

 

CAMBIANO NOMI E GRAFICA

La verà novità è molto legata al marketing, abbiamo capito che tecnicamente non ci sono significative novità, quello che cambiano però sono tutti i nomi che fino a ieri conoscevamo. Ultimate Carbon al posto di World Cup, Ultimate al posto di RLC e Select invece di RL. Il prezzo? Quello della World Cup, scusate... della Ultimate Carbon, nella versione Boost è rimasto uguale, sulle altre versioni la differenza è di qualche euro. Anche il logo SID ha ricevuto un piccolo restyling.

 

 

 

 

ROCK SHOX SIGNATURE SERIES SID MY20

La RS SID rimane con le sue caratteristiche base invariate, ovvero un travel di 100/120mm, steli da 32mm e un offset da 42mm per le versioni da 27,5" e 42mm o 51mm per le versioni da 29".

 

 

 

 

In gamma ci saranno 4 modelli:

 

SID Ultimate Carbon

RockShox SID Ultimate Carbon

 

- Nuovo olio Maxima Plush.
- Nuovo colore: SID Blue Signature, l'altro colore è il nero con grafiche argento.
- Nuove grafiche.
- Cartuccia Charger 2 RLC a 2 posizioni (aperto/chiuso) con regolazione della compressione.
- Sistema regolabile DebonAir.
- Testa in carbonio ultraleggera.

- Peso dichiarato: 1,481 grammi (27,5'' B, 100mm, con perno Maxle Stealth).

- Prezzo suggerito al pubblico: da 1.110 euro a 1.200 euro.

- Disponibilità: Aprile 2019

 

QUANTO PESA REALMENTE LA ROCKSHOX SID ULTIMATE CARBON?

Noi di pianetamtb.it abbiamo avuto l'opportunità di toccare con mano la nuova RockShox SID Ultimate nella versione Carbon e non ci siamo fatti scappare l'occasione di metterla sulla nostra bilancia per capire quale è il suo vero peso. 

 

Peso RockShox SID Ultimate carbon

 

 

Senza perno passante ha fermato il nostro display sul peso di 1.445 grammi, dal momento che RockShox dichiara i propri pesi con il perno Maxle Stealth, avendone a disposizione uno, lo abbiamo pesato (41 grammi). Il risultato finale è un peso di 1.486 grammi (1.445+41) che di fatto conferma quanto dichiarato dagli americani (1.481 gr. nella versione 27.5'').

 

 

Invece con il perno Maxle Lite (78 grammi) di fornitura OEM, ossia di primo montaggio, la RockShox SID Ultimate Carbon pesa 1.523 grammi (1.445 + 78 gr).

 

Peso RockShox SID Ultimate carbon

 

IL VIDEO DELLA PESATA

 

Se non vedi il video, clicca QUI.

 

SID Ultimate

RockShox SID Ultimate

 

- Nuovo olio Maxima Plush
- Nuovo colore: SID Blue Signature, l'altro colore è il nero con grafiche argento.
- Nuove grafiche
- Cartuccia Charger 2 RLC a 2 posizioni (aperto/chiuso) con regolazione della compressione
- Sistema regolabile DebonAir

- Peso dichiarato: 1,582 grammi (27,5'' B, 100mm, perno Maxle Stealth)

- Prezzo suggerito: da 865 a 945,00 euro.

- Disponibilità: Aprile 2019


SID Select+

- Nuovo olio Maxima Plush. 
- Nuove grafiche.
- Cartuccia Charger 2 RL a 2 posizioni (aperto/chiuso).
- Sistema regolabile DebonAir.

- Peso dichiarato: 1,560 grammi (27.5'' B, 100mm, perno Maxle Stealth).

- Prezzo suggerito: Non disponibile in quanto si tratta probabilmente di una versione OEM, ossia di primo montaggio, non venduta aftermarket.


SID Select

RockShox SID Select

 

- Nuovo olio Maxima Plush.
- Nuove grafiche.
- Cartuccia Charger 2 RL a 2 posizioni (aperto/chiuso).
- Sistema regolabile DebonAir.

- Peso dichiarato: 1,560 grammi (27.5'', 100mm, perno Maxle Stealth).

- Prezzo consigliato: Da 665 a 745,00 euro.

- Disponibilità: Aprile 2019

 

AMMORTIZZATORE DELUXE, ANCHE QUI CAMBIANO SOLO OLIO, NOME E DECALS

Le stesse modifiche che abbiamo appena visto sulla SID, le ritroviamo anche sugli ammortizzatori da cross country, i Deluxe. I nuovi usano l'olio Maxima Plush, avranno le decalcomanie aggiornate e avranno un secondo nome. Deluxe Ultimate Remote (al posto del vecchio RL remote), Deluxe Ultimate, Deluxe Select, Deluxe Select +.

 

 

 

Fotografie TITICI ©Mattia Ragni

Altre News