La Lux CF SLX del nuovo team Canyon Northwave, la squadra di Hynek e Stosek

Chi mastica mountain bike dalla mattina alla sera e segue le gare sulle long distance, non ha bisogno di farsi spiegare chi sono Kristian Hynek e Martin Stosek. Se poi avete seguito la Capoliveri Legend Cup negli ultimi cinque anni, saprete che all'Isola d'Elba il primo vinse le edizioni 2016 e 2017 mentre Stosek ha fatto una doppietta negli ultimi due anni.

 

Team Canyon Northwave

 

I due rider della Repubblica Ceca insieme al connazionale Dominik Buksa e al tedesco Andreas Seewald quest'anno correranno in una nuova squadra, il Canyon Northwave MTB Team. Se avete letto bene il nome, avrete capito che dopo due anni di stop, Canyon ritorna in prima fila nel mondo delle marathon.

 

Team Canyon Northwave

 

La storia sembrava conclusa nel 2018 con la chiusura del team Canyon Topeak Factory Racing, ma oggi inizia una nuova era per la casa di Coblenza: "Negli ultimi due anni, Kristian, insieme a Martin Stosek, si è dimostrato un partner motivato, affidabile e di successo" commenta Andreas Walzer, Manager di Canyon Pro Sport. "È stato quindi per noi logico sostenere la visione di Kristian di creare il suo team internazionale di MTB Marathon."

 

Canyon Lux CF SLX - Canyon Northwave MTB team

 

La squadra avrà a disposizione due bici, la full Lux CF SLX e l'hardtail Exceed.

 

SOSPENSIONI SVIZZERE

Molti se lo sono dimenticato ma DT Swiss continua a produrre sospensioni anche se è rarissimo trovarle su mountain bike di serie. In Coppa del Mondo le usa la squadra di Mat Flückiger. Il marchio svizzero non compare nel nome del team ma proseguendo nella lettura di questo articolo capirete che il suo supporto è di sostanza e a 360°.

 

Kristian Hynek

 

Sulla Lux CF SLX del Canyon Northwave MTB team troviamo di fatto la componentistica DT Swiss che l'anno scorso Canyon aveva proposto sulla Special Edition 232 One XC della full che era stata prodotta in soli 32 esemplari (QUI potete leggere l'articolo che avevamo scritto).

 

Forcella DT Swiss F 232 One

 

L'anno scorso DT Swiss ha rinnovato il reparto sospensioni e i nuovi prodotti li vediamo proprio sulla bici di Hynek e Stosek.  La forcella F 232 One con 110mm di escursione che lavora in sinergia con il nuovo ammortizzatore R 232 One. Nella versione da 100mm pesa 1.480 grammi, il peso sale di 30 grammi per quella da 110 mm.

 

Ammortizzatore DT Swiss R 232 One

 

 

TRASMISSIONE GIAPPONESE MA C'É ANCHE UN PO' D'ITALIA

Shimano XTR trasmissione

 

Era scontata la presenza di Shimano nel reparto trasmissione, freni e pedali con il gruppo Shimano XTR M9100, visto il rapporto consolidato con Canyon. Interessante la fotografia della guarnitura, notiamo i pedali XTR ma anche il misuratore di potenza di SRM e c'è un componente made in Italy, anzi sarebbe meglio dire Made in Brescia. La nuova corona X-Ring Evo di Carbon-Ti. Anche le 4 viti rosso anodizzato sono dell'azienda di Cazzago San Martino.

 

Guarnitura

 

TELESCOPICO E SELLA

DT Swiss la troviamo anche sul dropper post D 232 One, una novità della casa svizzera che fino all'anno scorso non aveva a catalogo reggisella telescopici. É in carbonio, ha 60mm di travel e peserebbe 369 grammi. Il comando remoto è stato montato sulla parte destra del manubrio. La sella è la Selle Italia Pro team.

 

Reggisella telescopico D 232 One

 

Reggisella telescopico D 232 One - lockout

 

RUOTE E GOMME

La collaborazione a 360° tra DT Swiss e il Canyon Northwave MTB team la troviamo anche sulle ruote, sono le classiche XRC 1200 un modello in commercio da diversi anni. Le versioni sono due, con canale da 25 oppure 30 mm. Sono montate con gomme Schwalbe.

 

Ruote DT Swiss XRC 1200

 

SCARPE NORTHWAVE LIMITED EDITION

I quattro rider del Canyon Northwave MTB team hanno a disposizione una Limited edition (dedicata al trentennale dell'azienda veneta) delle scarpe NW Ghost Pro.

 

NW Ghost Pro - scarpe MTB

 

C'É ANCHE UN SAHMURAI SU QUESTA LUX

Solo noi appassionati riusciamo a capire perchè il fotografo ha scattato la fotografia che vedete in basso. Chi se ne intende di gare a tappe avrà capito subito il motivo, basta guardare il Sahmurai raffigurato sul tappo del manubrio. Dentro, celato alla vista c'è S.W.O.R.D., quella che noi nel 2017 avevamo definito come l'arma finale contro le grandi forature.

 

sahmurai

 

Il sistema, usato per riparare grandi forature su copertoni Tubeless, non è una novità, ma la "genialata" è stata quella di alloggiare i due attrezzi all'interno del manubrio, utilizzandoli come tappi delle manopole.

 

Stefan Sahm

 

Nasce dall'esperienza del top rider tedesco Stefan Sahm che ha partecipato alla Cape Epic, vincendola per ben 3 volte. La sua idea è stata poi sfruttata anche da altri marchi che propongono sul mercato prodotti simili. Cliccando QUI potete leggere il nostro articolo dove vi spieghiamo come funziona il kit Sahmurai SWORD.

 

TUTTA LA GAMMA LUX 2021

In questo nostro articolo (cliccate QUI) trovate tutte le novità della line-up 2021 della Lux che Canyon propone in sette diversi allestimenti, quattro con il telaio in carbonio CF e 3 con quello più pregiato e leggero l'SLX.

 

Per l'acquisto consultate www.canyon.com, se siete incerti sulla taglia più adatta a voi, sul sito troverete il Perfect Position System, basta inserire altezza e cavallo e Canyon risponderà al vostro dubbio indicandovi la misura corretta.

 

Photo ©Michal Cerveny

Altre News