15 Gravel viste a Misano in occasione dell'Italian Bike Festival

A Italian Bike Festival venerdì, sabato e domenica abbiamo visto biciclette da gravel in tutte le salse. Dopo avervene mostrate 10 elettriche ora siamo andati a sceglierne 15 tra le tantissime proposte dalle aziende sia italiane che straniere.

 

BASSO PALTA

Il cavallo da battaglia di Basso Bikes per il mondo gravel è la Palta. La seconda generazione vuole unire competizione e avventura in una bicicletta veloce, scattante, ma anche pronta ad affrontare i grandi sterrati.

 

Gravel Basso Palta

 

La Palta II però, grazie al passaggio ruota aumentato, ora in grado di montare copertoni fino a 700x45c, è anche una bici semplice da usare per i nostri viaggi. Un esempio è rappresentato dal modello visto a Italia Bike Festival, fornito di un set di borse marchiate Basso.

 

 

La Palta è disponibile in quattro configurazioni che si possono personalizzare sul sito bassobikes.com. Si parte da 3.999 euro con lo Shimano GRX 800 1x11 fino ad arrivare ai 6.034 euro dell'allestimento con il Campagnolo Ekar 1x11 e ruote Shamal.

 

BERGAMONT GRANDURANCE

Bergamont come tutto il gruppo Scott quest'anno ha fatto le cose in grande, quello dei tedeschi di St.Pauli era uno di quelli più appariscenti con tanto di terrazza panoramica che dall'alto in basso permetteva di ammirare tutta la fiera di Italian Bike Festival.

 

BERGAMONT GRANDURANCE

 

Nell'ultimo periodo Bergamont si è orientata sull'urban mobility ma non si è dimenticata del suo punto forte, le biciclette da gravel con un marchio inconfondibile, la forcella multicolore. Le bici esposte erano tre, una Grandurance Expert (2.499 euro) con telaio in carbonio e cambio Shimano GRX 400 con la doppia 46/36 e il pacco pignoni 11-36t, allestita in versione bike packing.

 

BERGAMONT GRANDURANCE

 

Poi un mezzo c'era la Grandurance 6 (1.699 euro) che è la versione femminile, anche in questo caso equipaggiata con lo Shimano GRX 400, con una grande differenza, il telaio in questo caso è in lega di alluminio. Invece, la terza grave esposta era la versione da città, ossia quella equipaggiata di serie con parafanghi e portapacchi. Nello specifico Bergamont aveva portato a Misano Adriatico una Grandurance RD 7 (2.099 euro). Info www.bergamont.com

 

BERGAMONT GRANDURANCE

 

CANNONDALE SUPERSIX EVO E TOPSTONE

Nel catalogo di Cannondale c'è molto spazio per il mondo gravel e l'azienda americana che ora fa parte del gruppo olandese Pon Holding (Focus, Santa Cruz, Cervelo), punta molto in questo segmento, non a caso sarà uno degli sponsor del primo campionato italiano che si correrà domenica a Argenta.

 

Cannondale SuperSix EVO

 

La SuperSix EVO SE (4.999 euro | Rival eTap AXS) è la versione con una geometria adatta per le gare, ma lo stesso telaio c'è con montaggio da ciclocross (Supersix EVO CX) che è quello che vedete in questa foto. La gravel la si intravede dietro nella colorazione mint.

 

Cannondale Topstone

 

La gravel iconica di Cannondale è però la Topstone che quest'anno è stata rinnovata sia nella versione in alluminio che in quella con telaio in carbonio (Topstone Carbon) che mantiene il sistema di sospensione Kingpin (perno passante montato su cuscinetti all'altezza del tubo piantone). C'è anche una versione Carbon 2 che monta la forcella ammortizzata Lefty Oliver con 30 mm di travel, specifica per il mondo gravel.

 

Cannondale Topstone Carbon

 

Guardando la Topstone Carbon 1 RLE molti hanno notato che è dotata di un potente impianto luci di serie in realtà è qualcosa di più. In collaborazione con Lezyne e Garmin hanno creato Smartsense, la prima fornisce l'impianto luci, la seconda il radar Vario che è integrato. Il sistema è alimentato dalla batteria che si vede nella parte bassa del tubo obliquo. Con gruppo SRAM Force eTap AXS, cerchi HollowGram G-SL 27 Carbon e copertoni WTB Riddler TCS Light, 700 x 45c questa bici ha un prezzo di 8.999 euro. Info www.cannondale.com/it-it/

 

CONWAY GRV 9.0

Il bello di una fiera è che puoi vedere biciclette di tutti i tipi, ad esempio la tedesca Conway, brand non molto conosciuto in Italia ma con un catalogo abbastanza ampio, a Italia Bike Festival aveva esposto la sua GRV 9.0, uno dei tre allestimenti dotati del telaio in carbonio.

 

Gravel Conway GRV 9.0

 

Nella colorazione zolfo opaco costa 2.499,95 euro equipaggiata con trasmissione monocorona Shimano GRX 812 a 11 velocità con corona da 40 denti e cassetta 11-42t. I copertoni da 700x40c sono gli Schwalbe G-One Allround.

 

 

FELT BREED CARBON

A Italian Bike Festival lo stand del gruppo austriaco Pierer esponeva biciclette dei marchi Husquvarna, R-Raymon, Gas Gas ma anche della californiana Felt Bicycles, brand acquisito lo scorso anno. La grande novità di quest'anno è rappresentata dalla nuova gravel Breed Carbon, un modello svelato al mercato alla fine di aprile.

 

Felt Breed Carbon - gravel bike

 

Le linee sono spigolose in certi punti e molto arrotondate in altri per una linea perfettamente aerodinamica questo perchè questa è una bicicletta da gravel pensata per andare sempre a tutta.

 

La Felt Breed ha un prezzo di partenza di 2.999 euro nella versione con Shimano GRX, per poi salire a 4.699 euro della Breed Advanced con GRX 1x11 e ancora la versione con cambio elettronico SRAM Force AXS e ruote Zipp, che rappresenta il top di gamma, da 6.599 euro. Era quella che si è vista a Misano. Info eu.feltbicycles.com

 

 

FOCUS ATLAS

La gravel bike di Focus Bikes si chiama Atlas, una bicicletta con telaio in alluminio presentata sul mercato all'inizio del 2021 e pensata per le avventure, che siano esse lunghi viaggi in paesi remoti oppure la più difficile ed emozionante delle avventure: la vita di ogni giorno tra casa e lavoro. Per questo motivo c'è anche nell'allestimento EQP dotata di parafanghi, portapacchi e cavalletto.

 

Gravel Focus Atlas

 

La gravel bike di Focus si chiama Atlas, una bicicletta con telaio in alluminio presentata sul mercato all'inizio del 2021 e pensata per le avventure, che siano esse lunghi viaggi in paesi remoti oppure la più difficile ed emozionante delle avventure: la vita di ogni giorno tra casa e lavoro. Per questo motivo c'è anche nell'allestimento EQP dotata di parafanghi, portapacchi e cavalletto.

 

Gravel Focus Atlas

 

Focus propone la Atlas in due allestimenti: Atlas 6.7 (1.899 euro) con la trasmissione Shimano GRX 400 con doppia corona e Atlas 6.8 (2.399 euro). Quest'ultima era la gravel esposta dai tedeschi a Italian Bike Festival.

 

Gravel Focus Atlas

 

Le colorazioni sono due mineral green e stoneblu, quella di Misano Adriatico. È equipaggiata con la "doppia" Shimano GRX 810, ruote Novatec e copertoni molto grandi, i WTB Riddler da 700 x 45cInfo www.focusitaliagroup.it/it/focus

 

GIANT REVOLT ADVANCED PRO

Giant che all'interno del suo stand esponeva una piccola collezione di bici vintage, all'esterno esponeva la sua gravel con il telaio in carbonio, la Revolt Advanced Pro 0 equipaggiata con il cambio elettronico Shimano GRX 815 Di2 2x11, cerchi Giant CXR 1 Carbon e una coppia di copertoni Maxxis Receptor da 700x40c. Questa bici costa 5.509 euro.

 

 

 

GUERCIOTTI BRERA  E ESCAPE

Greto (alluminio), Brera (carbonio) ed Escape (carbonio) sono i tre modelli di biciclette da gravel che troviamo nel catalogo. Queste ultime due le abbiamo fotografate a Misano entrambe allestite in versione bikepacking con borse di Kicking Monkey.

 

Gravel Guerciotti Escape

 

La Escape è una gravel con geometrie da gara proposta in tre allestimenti (Shimano GRX 810 2x10; Campagnolo Ekar 1x13, SRAM Rival AXS XPLR 1x12) e con tre diverse colorazioni tenui (azzurro, lilla, verde). Nella versione G può alloggiare copertoni fino a 700x42c. La Guerciotti Brera ha invece una posizione di guida più confortevole, ha il manubrio svasato per poter montare una borsa sul manubrio.

 

Gravel Guerciotti Brera

 

Anche in questo caso le colorazioni sono tre, quella esposta era la più sobria. Tre gli allestimenti: Shimano Ultegra 8020 disc, Shimano 105, SRAM Rival 1.

 

KTM X-STRADA

La gamma X-Strada 2023 di KTM Bike Industries è composta da ben 15 modelli così composta: X-Strada 30, 20, 10, 10 Pro, Elite, Master e Prime sono vere e proprie bici da gravel. Poi c'è la X-Strada LFC con portapacchi, parafanghi ed infine ci sono tre modelli adatti per l'uso cittadino visto che hanno in manubrio flat, X-Strada FIT 10, 20 e 30.

 

Gravel KTM X-Strada

 

A Misano Adriatico KTM è scesa dall'Austria portandosi questa X-Strada Elite di color verde oliva opaco. Si tratta di una bicicletta da gravel con telaio in carbonio, trasmissione monocorona a 11 velocità Shimano GRX 600, ruote Mavic Allroad, copertoni Continental Terra Speed da 700x40c. Prezzo di poco superiore ai 3.000 euro.

 

PINARELLO GREVIL F

Sono passati poco più di tre mesi da quando Pinarello ha presentato la nuova versione della sua bicicletta da gravel, la Grevil F.

 

Pinarello Grevil - gravel bike

 

Sembra simile al vecchio modello ma un occhio attento nota che il carro posteriore è diventato più "muscoloso" nei foderi alti e inverte l'orientamento di quelli alti. Una bici creata per le gare che ora ha una penetrazione aerodinamica migliorata del 4% e la rigidezza è stata aumentata dell'8%.

 

Pinarello Grevil - gravel bike

 

La Grevil F in taglia 53 con gruppo Campagnolo Ekar e Fulcrum Rapid Red 500 pesa 8,85 kg. Il solo telaio in taglia 53 pesa 1090 grammi con la forcella Onda da 500 grammi. Le colorazioni previste sono 3, due le abbiamo viste a Misano Adriatico.

 

SCOTT SPEEDSTER GRAVEL E NUOVE SCARPE

All'interno dello stand di Scott c'era questa Speedster Gravel 30 di colore beige. Telaio in lega di alluminio, gruppo Shimano GRX RX400 a 20 velocità con doppia corona, ruote Syncros Race X25 e copertoni Schwalbe G-One Bite da 700x45. Il prezzo? 1.799 euro. Il peso? 10.54 kg.

 

Scott Speedster Gravel 30

 

Sullo scaffale sempre parlando di mondo gravel non ci sono sfuggite le nuove colorazioni delle scarpe Gravel Pro e Gravel Tuned (doppio BOA). Info www.scott-sports.com

 

 

TITICI ALL-IN AND & RELLI

Due le biciclette da gravel che abbiamo fotografato all'interno di TITICI. La ALL-IN (ha sostituito l'A-GR01) ha un telaio dotato di tubazioni in alluminio Dedacciai saldate a mano, passaggio cavi integrato e con spazio per pneumatici fino a 700c x 44 o 650b x 50.

 

Gravel TITICI ALL-IN AND

 

La versione AND vista a Misano Adriatico si contraddistingue dalla presenza di uno speciale trattamento anodizzante con ioni d'argento che resiste a graffi, abrasioni e usura. Secondo l'azienda di Asola, anche in ambiente marino garantirebbe una quasi totale resistenza all'ossidazione.

 

Gravel TITICI Relli

 

L'altra bici che abbiamo fotografato è la Relli, ossia la nuova full carbon che va a sostituire la F-GR02, era stata presentata per la prima volta a Riva del Garda il primo giorno del Bike Festival. È dotata del sistema AAT (Arch Absorber Technology), il tubo piantone che ha una forma ad arco, lo scopo è quello di contribuire alla riduzione delle vibrazioni senza ricorrere a complicati ammortizzatori e senza pregiudicare l'elevata rigidezza del telaio. Carro e forcella della Relli sono stati progettati da TITICI per montare pneumatici di dimensioni fino a 700x42c. Info www.titici.com.

 

WILIER JENA

Jareen, Jaroon, Jena e Rave SLR sono le quattro biciclette da gravel che troviamo nel catalogo di Wilier Triestina. Le prime due hanno il telaio in alluminio, quello delle altre due è in carbonio. La Jena che vedete nella fotografia è nella colorazione patterned bronze lucido.

 

Gravel Wilier Jena

 

Le versioni previste da Wilier sono sei con prezzo a partire da 3.700 euro (Shimano GRX 1x11), la Jena che c'era a Misano era quella equipaggiata con il cambio SRAM Force eTap XPLR 1x12, ruote Miche Graff e copertoni Vittoria Terreno Dry 700x40c. Prezzo 5.500 euro.

 

 

Altre News