Quando Pinarello era uscita nel 2018 con la Grevil aveva colto un po’ tutti di sorpresa. In pochi si aspettavano che l'azienda di Villorba (TV) si lanciasse con un prodotto così altamente performante nel mondo del gravel, eppure la Pinarello Grevil può essere considerata una delle primissime biciclette da gravel racing o aerogravel, insomma una delle prime bici pensate per il mondo delle gare gravel uscita ancora quando queste gare erano ben lungi dall’essere popolari come in questi giorni in cui si prepara addirittura il Campionato del Mondo UCI Gravel.
NUOVA PINARELLO GREVIL COSA CAMBIA?
Se mettiamo a confronto la nuova Pinarello Grevil F, presentata oggi, mercotedì 1 giugno, con la “vecchia” Pinarello Grevil notiamo subito che la differenza è sostanziale, in pratica rimangono invariati solo il reggisella e il tubo obliquo, tutte le altre parti del telaio cambiano radicalmente, soprattutto il carro posteriore che diventa molto più “muscoloso” nei foderi bassi e inverte l’orientamento di quelli alti.
Con queste variazioni la nuova bici gravel Pinarello Grevil F aumenta la rigidezza del telaio del’8% mentre migliora la sua penetrazione aerodinamica del 4%.
Pinarello dice che grazie a queste modifiche si ha un risparmio di 5 Watt quando si spinge a 40 km/h, una velocità però che in pochi riescono a raggiungere in ambito gravel.
QUANTO PESA LA NUOVA PINARELLO GREVIL F?
La nuova Pinarello Grevil F ha un peso dichiarato di 8,85 kg in taglia 53 con gruppo Campagnolo Ekar e ruote Princeton Grit 4540, mentre con Campagnolo Ekar e ruote Fulcrum Rapid Red 500 pesa 8,85 kg. Il solo telaio in taglia 53 pesa 1090 grammi con la forcella Onda da 500 grammi.
TELAIO IN CARBONIO T700 TORAY
Non tutto il carbonio è uguale e il materiale utilizzato per creare il telaio di una bicicletta influenza fortemente le prestazioni. Pinarello per la Grevil F ha lavorato molto per trovare il migliore mix di diverse fibre alto modulo (HM) e alta resistenza (HT) posizionandole in diverse aree del telaio al fine di ottenere il massimo equilibrio tra rigidità e assorbimento delle vibrazioni. La fibra di carbonio utilizzata è la T700 di Toray, il miglior produttore di fibre di carbonio al mondo.
I DETTAGLI DELLA NUOVA PINARELLO GREVIL
Pinarello per la Grevil F ha voluto bilanciare al meglio l’aerodinamica, il peso, le geometrie, gli spessori dei tubi e la scelta del carbonio, con l’obiettivo di creare una bicicletta al 100% competitiva, per poterla utilizzare davvero come bici super versatile, alternando uscite su strada a lunghe escursioni off-road, senza dimenticare qualche bikepacking durante l’anno.
Il sistema TICR - Total Internal Cable Routing – migliora il profilo aerodinamico di Grevil F, mentre il flat back profile sul tubo obliquo aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica garantendo un risparmio di watt.
Per rendere la Grevil F ancora più versatile rispetto alla precedente Pinarello ha aumentato la tolleranza dei copertoni fino a 50mm su ruote 700c e fino a 2.1” su ruote da 650b.
È stato sviluppato anche un sistema di bloccaggio per il tubo sella di Grevil F. Fango e polvere sono inevitabili quando si pedala off-road, per questo Pinarello non ha utilizzato il morsetto già presente sulla Dogma, ma hanno posizionando il morsetto della Grevil F frontalmente, incorporato nel tubo orizzontale al sicuro da sporco e detriti.
GEOMETRIA SPECIFICA PER OGNI TAGLIA
Fin dalle prime fasi della progettazione ogni singolo dettaglio di Grevil F è stato concepito organicamente per preservare le caratteristiche specifiche del telaio, indipendentemente dalle dimensioni. Pinarello ha cambiato angoli e rivisto intere sezioni delle tubazioni. Per questo la geometria della Pinarello Grevil F è specifica per taglia, ovvero gli angoli e il rake differenziati garantiscono lo stesso trail e la stessa guidabilità su tutte le taglie.
Rispetto a una bici da strada tradizionale, Grevil F ha reach più corto e uno stack più alto per offrire una posizione più allungata, garantendo un miglior comfort e una migliore maneggevolezza. Un angolo maggiore del tubo verticale consente un maggior passaggio ruota. Angolo e inclinazione della forcella modificati rispetto al modello precedente garantiscono miglior maneggevolezza e un comfort di guida.
I foderi orizzontali hanno una misura che varia tra i 422-425 mm per il miglior compromesso tra reattività e comfort e capace di alloggiare ruote da 700c o 650b.
REACH E STACK
Il Reach della Grevil F è più corto e lo stack è più alto di una bici da strada tradizionale. Questo consente alle braccia del ciclista di flettersi di più, ammortizzando l'impatto del terreno e lasciando le spalle più rilassate per lunghe distanze. La geometria del telaio è quindi più compatta e con un baricentro leggermente più alto per favorire agilità in curve strette e terreni difficili. L’angolo tubo sella è più verticale, consentendo spazio per pneumatici più grandi. L'angolo di sterzo è stato aperto tra i 70,25° - 72,25° a seconda delle taglie. Ciò consente alla forcella ONDA di funzionare in modo migliore per ridurre le vibrazioni.
Il reggisella ha una curva particolarmente accentuata, in questo modo può flettersi di più e assorbire le vibrazioni che arrivano dal terreno nel modo più efficace possibile. Ciò aumenta il comfort del pilota ma anche il trasferimento di potenza dalle gambe al movimento centrale
CARRO POSTERIORE TWIN ARMS
Il carro posteriore destro presenta la tecnologia Twin Arms ed è ruotato verso il basso, così come il forcellino posteriore destro in modo da avere entrambi i triangoli posteriori simmetrici con una risposta uniforme alle pedalate.
Sono state condotte ricerche approfondite per determinare la dimensione corretta del fodero orizzontale. Il risultato è una lunghezza di soli 420 mm che garantisce il miglior equilibrio tra trasferimento di potenza all'asse posteriore e assorbimento delle vibrazioni.
In Pinarello hanno voluto mantenere il fattore Q simile a una bici da strada, ma senza la necessità di allungare il fodero orizzontale per non pregiudicare la guidabilità. Pertanto è stato necessario spostare il fodero orizzontale verso il basso per poter liberare la zona di incrocio critica. Ciò ha permesso di garantire una sezione del tubo trasversale di 14 mm per il fodero orizzontale, garantendo così la rigidità ottimale del componente. Per garantire il comfort del telaio su strade sterrate, il profilo dei foderi posteriori è stato progettato con il noto concetto Flexstay.
Come tutte le Pinarello anche la Grevil F è concepita con l’asimmetria tipica dell’azienda italiana. Questo perché le forze esercitate su una bicicletta sono asimmetriche, ovvero le gambe spingono entrambi i pedali, ma la catena lavora e agisce come forza solo sul lato destro. Per Pinarello quindi un telaio deve essere asimmetrico per permetterti di pedalare in maniera veramente simmetrica.
FORCELLA ONDA
La Grevil F è allestita con la tipica forcella di Pinarello Onda, ovvero una forcella con un design molto particolare e sinuoso. La forcella Onda della Grevil F ha un rake dedicato da 50 mm per assicurare controllo e reattività per le gare gravel. Questa caratteristica forcella offre un ottimo smorzamento delle vibrazioni pur essendo estremamente leggera e limita perdite di potenza inevitabilmente causate dall’inserimento di elementi ammortizzanti.
TRE MODELLI IN GAMMA
Per maggiori informazioni: Pinarello.com