UNA HARDTAIL È MEGLIO DI UNA GRAVEL? LA SCOTT SCALE RC SUPERGRAVEL DI DANGERHOLM

Se come Dangerholm provieni da un background fuoristrada, è molto probabile che ti senta più a tuo agio su una mountain bike che su una gravel. Il norvegese ha quindi costruito una SUPERGRAVEL, perché dice che con la scelta giusta di coperture, rapporti di trasmissione e larghezza del manubrio, si va più veloci rispetto a una bici dropbar.

Dangerholm, il norvegese Gustav Gullholm che abita in Svezia  e che tutti conosciamo dal 2017 per la Scott Scale da 6 chili e qualche etto di pura follia, lo avevamo lasciato a Eurobike 2023 con la sua ultima creatura, la Scott Lumen SL by Dangerholm. Probabilmente la e-mtb più leggera del mondo. 

 

 

Oggi il vichingo con la passione smodata per le bici custom super leggere, torna a colpire con una nuova creazione, la Scott Scale RC Super Gravel. Questa volta colpisce duro non solo nel peso, ma anche nella FILOSOFIA.

 

E dice che una hardtail montata Gravel, può essere più veloce di una gravel pura. Quindi prende la nuova Scott Scale RC, una iconica mountain bike da cross country e realizza la sua visione di quella che lui chiama bici da Super Gravel. 

 

 

«C'è questa battuta che si sente in giro secondo cui alcune moderne bici da gravel stanno diventando così versatili che stanno iniziando ad assomigliare alle mountain bike degli anni '90, specialmente se montate con un manubrio piatto. Ma perché, sarebbe un problema? Sicuramente no, se me lo chiedete, almeno fintanto che riusciamo a mantenere tutte le funzionalità e le tecnologia moderne.»

 

Leggi anche: SCOTT SCALE RC SL 2023: LA FRONT PER CHI NON VUOLE UNA FRONT

 


Dangerholm continua nella sua analisi «Se come me provieni dal fuoristrada, molto probabilmente ti sentirai come a casa su una mountain bike specifica per il gravel. E direi che con la giusta scelta di pneumatici, rapporti e forse larghezza del manubrio, non sarebbe molto più lenta delle sue controparte gravel con la drop bar. Abbiamo già di bici gravel leggere in tutte le salse, quindi perché non creare anche delle bici gravel basate su mountain bike con manubrio piatto.» Partendo da queste idee, Dangerholm ha preso una mountain bike Scott Scale RC e l'ha trasformata in una bici da "super gravel", e l'ha chiamata Scale RC Super Gravel.

 

 

Certo, noi italiani specialmente quelli che abitano nella pianura padana vicino ai fiumi, dove le uniche salite sono gli argini, guardando questa bici, dopo aver letto le dichiarazione dei vichingo, diciamo: Ma quale bici da gravel, è semplicemente una mountain bike super leggera con forcella rigida come quelle che c'erano tanti anni fa quando i percorsi non erano super tecnici e non serviva nemmeno la forcella ammortizzata. Fatta questa premessa andiamo a vedere insieme che componentistica speciale ha scelto Gustav per questo progetto.

 

 

SCELTA GRAFICA

Chi ha già letto in passato nostri articoli sulle creazioni di Dangerholm (vedi la Spark RC del 2019) non resterà stupito dopo aver visto che il vichingo per questa Scott Scale RC Super Gravel ha scelto il British Racing Green, un colore che richiama l'automobilismo, con tocchi dorati che aggiungono un tocco di eleganza.  Questi dettagli rendono la bicicletta un'opera d'arte su ruote.

 

FORCELLA

La principale differenza tra una Scott Scale RC di serie e la Scott Super Gravel di Dangerholm sta proprio nella forcella. Questa versione monta una forcella rigida che viene chiamata Scale Rigid, anche se non sapevamo dell'esistenza di una forcella rigida per la Scale.

 

 

I nostri dubbi sono stati chiariti dallo stesso Gustav - «È una  forcella Scott modello di produzione 2024, chiamata semplicemente Scott Scale Rigid Fork. Non è stata ancora commercializzato. L'unica cosa che ho modificato è stata rimuovere la guida esterna del tubo del freno, poiché di serie la forcella è attrezzata per utilizzare sia il passaggio del tubo interno che quello esterno.»

 

 

TRASMISSIONE

La trasmissione di questa ultimo progetto di Dangerholm è spettacolare. La guarnitura in titanio di Sturdy Cycles è montata su un movimento centrale CeramicSpeed.

 

 

La corona da 42 denti "DangerDward" di Dward Design è un dettaglio unico che unisce estetica e funzionalità.

 

 

Pedali Shimano XTR con perni in titanio Rapido realizzati in Italia da METI.

 

 

La catena SRAM Red è installata su una cassetta e*thirteen Helix Race 9-45tderagliatore posteriore è un SRAM Red AXS XPLR con un sistema CeramicSpeed OSPW stampato in 3D e con dettagli di finitura in titanio nitruro.

 

 

La cambiata è gestita dal sistema svizzero Zirbel Twister WE03.

 

 

FRENI MADE IN GERMANY

La scelta dei freni made in Germany Trickstuff è un classico in casa Gullholm, il modello scelto è quello più leggero, i Piccola Carbon a due pistoncini con leve in carbonio.

 

 

 

I dischi della stessa Trickstuff sono i Dächle UL da 160 mm. Un tocco speciale sono le ghiere di chiusura dei centerlock realizzati in titanio tramite una stampante 3D da Sturdy Cycles.

 

 

 

 

RUOTE

Le ruote sono le Syncros Silverton SL personalizzate con una colorazione oro opaco e montate con una coppia di pneumatici Kenda Rush da 2,4" versione TR. Secondo Dangerholm offrono un compromesso tra bassa resistenza al rotolamento e una buona aderenza. Perni passanti made in Italy realizzati da METI di Dante Codeluppi.

 

 

COCKPIT

Il manubrio in carbonio Syncros Fraser iC SL da 720 mm e con inclinazione -20° è equipaggiato con le manopole Syncros Foam.

 

 

Nella serie sterzo Dangerholm ha inserito i cuscinetti della serie SLT di CeramicSpeed.

 

 

SELLA & REGGISELLA

Quando ci sediamo su questa Scott Scale RC Super Gravel troviamo una "combo" tra il reggisella tedesco Schmolke Carbon TLO e della sella di Berk Composites, marchio sloveno. Dangerholm ci ha detto che è un prototipo del 2017.

 

 

IMPIANTO LUCE

Questa Scott Scale RC Super Gravel sembra fatta apposta per questa stagione, siamo in Autunno, arriva presto il buio e questa bicicletta è equipaggiata con una potente luce Moonlight Mountaingear Bright As Day da 4000 lumen montata sotto il manubrio su un supporto Syncros GoPro.

 

 

QUANTO PESA

Secondo Dangerholm questa Scott Scale RC Super Gravel comprensiva di pedali pesa 7,67 kg. Poi bisogna aggiungere 650 grammi per l'impianto di illuminazione, borraccia e portaborraccia.

 

Altre News