SCOTT LUMEN 900 SL BY DANGERHOLM: SOLO 12,9 KG, LA E-MTB LIGHT PIÙ LEGGERA DEL MONDO

Gustav Gullholm aka Dangerholm, il vichingo conosciuto da tutti su Instagram per le bici custom super leggere a Eurobike presso lo stand Scott ha esposto la sua ultima creazione.

Gustav Gullholm, in arte Dangerholm è conosciuto su Instagram per le sue MTB superleggere. È un estroverso norvegese che vive in Svezia, dopo essere diventato famoso ha iniziato una collaborazione con Scott. L'anno scorso a Eurobike aveva esposto una Spark RC Hypersonic da 9 kg, quest'anno ha invece portato a Francoforte la nuova emtb light di Scott, la Lumen eRide 900 SL by Dangerholm, la versione custom più leggera del mondo, ferma l'ago della bilancia su 12,90 kg.

 

Lumen eRide 900 SL by Dangerholm

 

Andiamo a vedere insieme con che componentistica Dangerholm è riuscito ad ottenere questa Lumen eRide che pesa come una piuma, rispetto a tutte le altre.

 

Motore ovviamente TQ HPR50 ma con viteria in titanio fornita da Meti, l'azienda italiana di Dante Codeluppi mentre Dangerholm è intervenuto anche sui cuscinetti montando quelli della danese CeramicSpeed. Modifiche anche all'involucro della batteria TQ da 360 Wh che è stato realizzato in carbonio.

 

 

Cambio personalizzato SRAM XPLR a 11 velocità con gabbia CeramicSpeed OSPW e comandi svizzeri Zirbel Twister WE03 con il Blipbox di SRAM.

 

 

 

Guarnitura e*thirteen e*spec Race Carbon con pedivella da 170 mm, corona dell'ucraina Garbaruk, un prototipo con 34 denti. Pedali Crankbrothers Eggbeater 11.

 

 

 

Non passa certo inosservata la forcella a steli rovesciati, una Intend Samurai TR da 130 mm, arriva da Friburgo in Germania. Ammortizzatore Rockshox Nude 5 RLC3, comando remoto Scott TwinLoc personalizzato da Dangerholm.

 

 

 

Cockpit fornito dalla spagnola Darimo, su questa Lumen eRide 900 SL by Dangerholm è stato montato l'Epsilon da 740 mm, 70 mm, -12°. Grip Extralite Hypergrip.

 

 

 

 

Freni tedeschi Tristuff Piccola Carbon con dischi dell'italiana CarbonTi, gli X-Rotor SteelCarbon da 180 mm, anche la viteria in titanio è stata fornita dall'azienda bresciana.

 

 

 

 

Ruote tedesche Pi Rope Light Premium edition con cerchio Duke Lucky Jack SL24 Ultra 28 con mozzi Non Plus for Pi Rope.

 

 

 

Su questa coppia di ruote troviamo due copertoni Kenda Rush TR da 29x2.4'' latticizzate con il Sealant di Syncros.

 

 

Reggisella telescopico YEP Components Podio con 80 mm di escursione, il suo comando remoto (Joystick) Dangerholm l'ha montato sulla parte destra del manubrio. La sella è una MCFK 3K 130 mm.

 

 

 

DECISAMENTE PIÙ LEGGERA DELL'ORIGINALE

La Scott Lumen eRide 900 SL, la più leggera e costosa (15.999 euro) del catalogo ferma la bilancia su 15,5 kg. Questo vuol dire che Dangerholm è riuscito ad alleggerirla di 2,6 kg e lui essendo alto ha una taglia L, fortunatamente senza spendere un euro perché tutto gli è arrivato dalle aziende altrimenti il prezzo sarebbe stato da gioielleria.

Altre News