TEST SCOTT SCALE RC SL 2023: LA FRONT PER CHI NON VUOLE UNA FRONT

Era luglio quando Scott ci ha portato bendati dentro alle foreste di Friburgo per metterci in sella alla segretissima Scott Scale RC SL. Rigida e reattiva come una Front, ma permissiva e poco stancante come una full. Che lavoro che hanno fatto gli svizzeri!

A luglio, quando tutti ancora pensavano alla Spark RC, PianetaMTB.it sfrecciava sui trail delle foreste attorno a Friburgo in sella alla nuova Scott Scale 2023. Abbiamo avuto due giorni in esclusiva per provare la versione top di gamma della nuova hardtail da gara di Scott, quella che Nino Schurter tornerà a utilizzare nel corso del 2023 e che è stata presentata ufficialmente oggi, giovedì 15 dicembre (Leggi QUI il nostro articolo).

 

Scott Scale RC SL 2023


La versione da noi pedalata era la Scale RC SL, un vero Dream Build, con ruote Syncros Silverton SL, gruppo SRAM AXS XX1, misuratore di potenza Quarq e sistema di misurazione della pressione TyreWiz: quanto di meglio possa uscire dal catalogo Sram e RockShox.

 

 

UNA MTB COMPLETAMENTE DIVERSA

Basta una singola occhiata per capire che la nuova Scott Scale 2023 è un'altra bicicletta rispetto alla precedente. La linea è visibilmente più snella e sottile, ma con un profilo di gran lunga più aggressivo.

 

 

Esteticamente ci ha fatto piacere vedere la linea distaccata tra tubo orizzontale e foderi alti del carro con un elemento di sostegno che non è molto spesso ma fa da connettore perfetto tra i due triangoli.

 

 

LA NOSTRA VIDEO RECENSIONE

Ora te la spieghiamo in questo nostro video, poi se vuoi approfondire continua nella lettura di questo articolo.

 

 

LA SCELTA DELLA TAGLIA

Per il test della Scott Scale RC SL 2023 abbiamo deciso di optare per una taglia M, quella che per la statura del nostro tester (173 cm) si sposava meglio, la stessa consigliata anche dalla stessa Scott. La scelta della taglia non è una cosa secondaria perché se ben vi ricordate con la Spark avevamo avuto alcuni dubbi. siccome Scott ha creato la nuova Scale 2023 per essere intercambiabile senza differenze con la Spark, siamo andati sulla stessa taglia e... non abbiamo sbagliato.

 

Test Scott Scale RC SL 2023

Abbiamo testato la Scale prima della Lumen (eh già!) e la sensazione era stata proprio la stessa provata sulla Spark: un posizionamento ben centrato, un manubrio molto vicino alla posizione di guida per poter gestire al meglio i comandi e lo sterzo in ogni fase. Mentre la ruota anteriore rimane un po' più lontana, aspetto dovuto a un angolo di sterzo "abbondante" e un attacco virtuale molto corto.

 

Scott RideLoc

 

Anche sul cockpit i comandi presenti sono esattamente gli stessi della Spark: il RideLoc a sinistra e il comando del cambio sulla destra, non è presente un comando per il reggisella telescopico questo perchè di serie nessun modello esce con il dropper post, ma la nuova Scale è comunque predisposta per montarlo.

 

Freni Trickstuff Piccola

 

Una delle cose che impressiona di più è la presenza di freni tedeschi Trickstuff Piccola, uno degli impianti frenanti più leggeri e compatti al mondo (Nel 2018 avevamo pesato freno anteriore + tubo olio da 70 mm - 162 grammi).

 

Freni Trickstuff Piccola

 

Un altro aspetto che a prima vista abbiamo notato è stato uno spazio più abbondante tra i foderi bassi e il copertone, aspetto che nella versione precedente mandava un po' in crisi soprattutto in caso di fango pesante. Anticipiamo che non abbiamo testato la bici in condizioni così avverse, ma essendo il telaio pensato per alloggiare gomme da 2.5" e vedendo così tanta luce tra i foderi pensiamo che il problema possa considerarsi risolto.

 

SPARK RC SL IN TEST

Scott Scale RC SL - 2023

 

TELAIO: Carbonio HMX SL
FORCELLA: Fox 32 SC Factory Kashima, 100 mm, comando remoto RideLoc

COMANDI: SRAM Eagle AXS Rocker controller
GUARNITURA: SRAM XX1 DUB Eagle Carbon, powermeter Quarq, 32t
CAMBIO: SRAM XX1 Eagle AXS  12 velocità
CASSETTA:  SRAM XX1, XG1299, 10-52t
FRENI: Trickstuff Piccola Carbon con dischi 180mm ant, 160mm post, 
MANUBRIOSyncros Fraser iC SL Carbon, -12° rise, 8° backsweep, 740mm
RUOTE: Syncros Silverton SL2, canale interno 30 mm
COPERTONI: Maxxis Rekon Race 29x2.40'' | 120 TPI, EXO
TUBO SELLA: Syncros Duncan SL Carbon, 31.6x400mm
SELLA: Syncros Belcarra SL Regular con binari in carbonio
TAGLIA: M
PREZZO: 13.999,00

 

 

MEZZA PEDALATA ED È GAS APERTO

Ci è bastato un singolo colpo di pedale per capire di essere su una della Mtb più rigide mai provate. Il telaio della Scott Scale RC SL 2023, appena si comincia a far scorrere su un qualsiasi sterrato, dà subito l'impressione che basta una minima spinta sui pedali per far salire vertiginosamente la velocità. Sono bastate poche pedalate per capire che la Scott Scale è un nuovo missile terra-aria prodotto dagli svizzeri.

 

Test Scott Scale RC SL 2023

 

Pedalando in piano con poca erogazione della propria potenza la mountain bike avanza in maniera sensibile, ma fa ancor più impressione quando ci si trova ad affrontare una salita. Sulle pendenze meno elevate abbiamo respirato molto di più, di ogni colpo di pedale si riconosce l'effetto con grande avanzamento. Visto che ne avevamo possibilità abbiamo cercato di trovare la miglior sensazione anche all'anteriore sfruttando il RideLoc, ma è stata una delle poche occasioni in cui ci è venuto più naturale utilizzare il registro chiuso rispetto all'intermedio.

 

Test Scott Scale RC SL 2023


Sulla Scott Scale RC SL 2023 l'anteriore si affossa un po' quando ci si ritrova a spingere in salita quindi nei tratti più battuti, ma anche misti, abbiamo tenuto il registro della Fox 32 Factory completamente chiuso. L'aspetto che in salita ci ha destabilizzato in maniera positiva è stato il limitato dispendio di energie sul ripido. L'angolo sella mantiene il rider molto avanzato e a ogni pedalata la bicicletta rimane ben stabile sulla stessa traiettoria dando l'impressione di avanzare quasi più di quanto ci potessimo immaginare.

 

 

I TRATTI RIPIDI

Nei segmenti con pendenze più forti la Scott Scale RC SL 2023 ci è sembrata molto stabile, abbiamo affrontato veri e propri muri nelle foreste di Friburgo in Svizzera senza doverci obbligatoriamente alzare sui pedali. In questi tratti abbiamo attivato l'impostazione intermedia del TwinLoc che ha tenuto l'anteriore più schiacciato a terra e ci siamo potuti concentrare su una grande trazione del posteriore e un'enorme reattività.

 

Test Scott Scale RC SL 2023


La rigidità del telaio in questi segmenti viene fuori con grande impeto e permette di salire dove quasi non ci si immagina. Anche quando ci si alza sui pedali abbiamo avuto sensazioni positive, ci aspettavamo che una serie di elementi estremamente rigidi come quelli presenti portasse a movimenti un po' "spigoloso" anche in salita, invece la nuova Scott Scale RC SL 2023 è sempre stata docile, piantata nelle linee che impostavamo, ma sempre pronta al più minuscolo aggiustamento. A differenza della Spark e della Lumen le geometrie della Scale, che condivide con loro un angolo di sterzo abbondante, non ci è mai sembrata lunga nelle curve strette.

 


IN DISCESA NON È UNA HARDTAIL

Il complesso di elementi messo insieme da Scott sulla nuova Scale 2023 ha portato a sensazioni che non appartengono a una hardtail. La Scale RC SL 2023 ha un comportamento molto progressivo e bilanciato in discesa.

 

Nei tratti stretti prevale il grande lavoro fatto sulla rigidità della bicicletta, negli ingressi in curva bisogna essere decisi e fermi perché la Scale 2023 è una hardtail che può scappare un po' via. Nel veloce è molto facile traiettoria e spostare l'intera bicicletta, è un rigidone che senza telescopico va guidato muovendosi molto sulla sella. Sul veloce e compatto l'ampiezza di sterzo non interferisce con una grande reattività anche quando ci si porta indietro rispetto al centro della bicicletta. Questo ha fatto in modo di guidare sempre in maniera pulita senza rimbalzare sugli ostacoli.

 

Test Scott Scale RC SL 2023

 

Sul tecnico abbiamo aperto la sospensione Fox da 100 mm anteriore e abbiamo scoperto una Scale 2023 molto "plush", morbida e adattiva, non solo all'anteriore dove ci si trova con uno sterzo sempre stabile e sicuro, ma anche al posteriore in cui si può sfruttare una buonissima dote di assorbimento del retrotreno, bisogna sfruttare di più il corpo per il superamento degli ostacoli ma il lavoro di fino lo fa un posteriore che ci è sembrato molto più morbido che copia il terreno accidentato.

 

Ruote Syncros Silverton SL

 

Bisogna un po' giocare con le pressioni delle gomme perché il set di ruote Silverton SL è molto rigido. La guidabilità di questo modello estremamente scattante ma allo stesso tempo modulabile, grazie al set di gomme Maxxis Rekon Race da 2.4'' non ci è mai capitato di perdere trazione e grip e avere sempre un morbido tappeto su cui scorrere.

 

Sorprendente è stata anche la risposta in frenata della Scale RC SL 2023 che è precisa e netta, secondo noi è anche il grande lavoro svolto da Trickstuff sulle nuove leve, pompanti e corpi pinza della Piccola che non sono mai andati in sofferenza. È la mountain bike talmente leggera con cui si potrebbe pedalare per ore, con un basso dispendio energetico per dominare le scalate più ripide e lunghe, IL mezzo per la performance.

 

QUANTO PESA LA SCOTT SCALE RC SL?

La Scott Scale RC SL senza pedali pesa 8,94 chilogrammi in taglia M con porta borraccia e il sistema di Syncros per la riparazione delle forature con i vermicelli.

 

Peso Scott Scale RC SL 2023

 

COSA CAMBIEREMMO

Nella Scott Scale RC SL 2023 che abbiamo testato ci è piaciuto il comportamento complessivo della mountain bike, avremmo adorato la presenza di un reggisella telescopico probabilmente e personalmente al posto della sella Syncros Belcarra SL Regular 1.0, avremmo preferito la versione con intaglio centrale. Per la tipologia di telaio che è stato creato potevamo aspettarci anche l'adozione di una Fox 34, ma con l'obiettivo di raggiungere il peso più basso possibile, questa opzione è stata quasi certamente scartata a priori.

 

QUALE SCALE SCEGLIERE

Non c'è dubbio, la Scott Scale 2023 che abbiamo testato noi e rappresenta il top di gamma, ha un prezzo non proprio accessibile a tutti (13.999). La Scale RC SL è una fuoriserie pensata per il racing e allestita con tutti i migliori componenti sulla faccia della terra. In gamma però ci sono una serie di modelli per ogni necessità e con prezzi più abbordabili. Le differenze principali si trovano negli allestimenti e nel carbonio utilizzato, per la gamma RC oltre al telaio HMX SL è presente l'HMX e l'HMF che condividono le stesse tecnologie, poi c'è un telaio pensato per chi ama l'alluminio e vuole spendere un po' meno ma avere una bicicletta dalle geometrie e tecnologie avanzate con il design da fuoriserie.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Per noi la Scott Scale 2023 è un punto di riferimento per il cross country e marathon, è la bici ideale per chi vuole lanciarsi non solo in escursioni montane alla ricerca delle salite più lunghe e ripide, ma soprattutto per coloro che cercano una bicicletta con cui affrontare le più celebri competizioni marathon.

 

Test Scott Scale RC SL 2023


Non è solo il mezzo per i malati di peso, ma anche per chi vuole una hardtail essenziale, pulita e perfettamente integrata. Che dà la possibilità di divertirsi in discesa. Secondo noi già a partire dall'allestimento RC Team con telaio in carbonio HMF, è un ottima soluzione per le competizioni.

 

INFO LINE

Consultare il sito internet ufficiale www.scott-sports.com/it/it per avere tutte le informazioni sulla nuova Scale 2023. Sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un Rivenditore.

 

Altre News